photo4u.it

Bimba a Portaportese

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 12:27 am    Oggetto: Bimba a Portaportese Rispondi con citazione

...

ninn.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 399 volta(e)

ninn.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel ritratto significativo, come tuo solito, che troverebbe il suo giusto contesto in un reportage, in modo tale da giustificare ambientazione taglio e composizione. Non che da sola non sia male, ma nel reportage tutto troverebbe collocazione. Bellissima la bimba. Un pò morbido il BN. Non sarebbe male se ogni tanto inserissi i dati di ripresa! Smile

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chinchillart,
grazie innanzitutto per aver commentato questa foto che a quanto noto non ha riscosso molto successo.

Riguardo al reportage, forse ormai avrai intuito, che un particolare ossessione del riuscire a ritrarre la realta' in un singolo fotogramma; un fotogramma " a se stante" che non ha bisogno di ulteriori simili per acquistare consistenza.
Mi rendo conto che e' un impresa a dir poco impossibile..
Ed e' per questo che ho postato questa foto singolarmente..perche volevo un giudizio "singolo".

Probabilmente e' un mio errore, ma questa volta ho deciso di non postare tutto il reportage..ma singoli pezzettini.

Per quanto riguarda il bianco e nero, la compressione ha rovinato il contrasto che puoi vedere nelal versione sul mio sito, ma c'e' da dire che ho anche sottosviluppato al fine di preservare piu' dettagli possibili.

I dati di scatto, beh...ricordo fosse un f.5.6 di diaframma con un tempo che non ricordo, su una fuji neopan 400...

Approfitto della tua diposnibilita' per chiederti un parere su un altro scatto della stessa scena, che a mio avviso risulta essere piu contestualizzato, cambia ovviamente lo sguardo della bambina che funge da significante nella foto precedente, fammi sapere:

ninnabig2web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 345 volta(e)

ninnabig2web.jpg

Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raffaele,
tra i due scatti proposti ... o meglio tra queste differenti inquadrature ... preferisco la seconda, perchè trovo la contestualizzazione più forte e incisiva, e la bambina in una posa più naturale.

Ho visto ieri gli scatti che hai pubblicato, ma non li ho commentati subito perchè volevo rivederli e masticarli meglio.

Sono giunto ad una personale conclusione anche alla luce di quanto scritto da te sopra: queste tre fotografie sono un reportage!
Anche se la tua intenzione era quella di mostrare i singoli scatti in modo del tutto indipendente tra di loro, il risultato lo vedo e lo sento come appartenente ad un unico tema!
L'ambientazione, i soggetti, la luce, ecc. sono troppo ripetivi e in sintonia tra di loro per non essere considerati come appartenenti ad una matrice comune: l'idea!
Infine, anche se non li hai inseriti nella sezione reportage, i 3 scatti sono stati postati contemporaneamente ... quindi con molta probabilità visti in breve successione (quantomeno a me è successo così)!
Ora non voglio fare lo psicologo dicendoti di non fuggire da quella che è chiaramente la tua natura fotografica (reportage) Ops , ma quantomeno la prossima volta cerca di farti più furbo se vuoi evitare che le tue fotografie si influenzino a vicenda!

Ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la seconda... per la presenza dell-uomo (del padre?) in secondo piano. Smile
Complimenti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: