photo4u.it

Vecchia Cina, nuova Cina [Warning 56k]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:20 pm    Oggetto: Vecchia Cina, nuova Cina [Warning 56k] Rispondi con citazione

Un paese di contraddizioni e forti contrasti, le campagne con contadini che ancora usano zappa e aratro e megalopoli da 19 miloni di abitanti e atmosfere alla Blade Runner.

Non pretendo di aver trasferito tutto questo in pochi scatti, ma spero se ne ricavi qualche indizio.

-titolo-
Pendolari su un autobus di linea, Beijing

-titolo-
Un vecchio volge lo sguardo al futuro: probabilmente lascerà la sua vecchia casa negli hutong (vicoli) della vecchia Pechino per far posto ad un ennesimo grattacielo di cemento e acciaio. Tra pochi anni forse non vedremo più case come questa, ma solo più alveari umani.

-titolo-
Il futuro è roseo per questo bambino, esposto tra meloni e altra frutta in un mercato di Beijing

-titolo-
Stupendi panini caldi, imbottiti di carni o semplici soffici molliche da mangiare per strada

Dove andare per vedere una Cina diversa? Bisogna forse andare nell'ovest e spingersi verso le popolazioni di etnie diverse dalla Han (l'etnia cinese prevalente e dominante) ed entrare in contatto con culture come quella Naxi (pr. nasci)

-titolo-
Contadine Naxi vendono le loro verdure nelle vie di un villaggio a 3500 metri di quota.

-titolo-
Una pausa di relax: carte, dama o mah-jong i cinesi hanno una passione profonda per il gioco.

-titolo-
Giapponesi, cinesi nazionalisti, rivoluzionari comunisti, questa vecchia Naxi ha visto molti passare davanti alla sua porta.

-titolo-
Ai piedi dell'altopiano tibetano, una tranquilla cittadina sembra aver conservato un'atmosfera antica. La realtà è che questo villaggio è assalito quotidianamente da orde di turisti, soprattutto cinesi e delle vecchie atmosfere sopravvive poco, tra un McDonald's e un KFC. Anche il "vecchio" in Cina diventa business. Tutto ciò che è confezionabile e vendibile ai turisti diventa interessante. Il Dio Denaro è la prima religione del paese.

-titolo-
In una antica sala da té di ShangHai il tempo sembra essersi fermato, il rumore è al di fuori, all'interno si consuma immutato il secolare rito del té.

-titolo-
Shang Hai: 2600 grattacieli in 10 anni, un piano costruito ogni 6-7 giorni, cantieri aperti 24h/24, 7 giorni su 7, oltre 360 giorni lavorativi l'anno, paga media di un operaio specializzato: 5 Euro al giorno. La città non dorme mai.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualità superba, inquadrature pulite, composizione da manuale, non aggiungo altro se non i miei complimenti Ok!

sembrano colori nikon D200, mi sbaglio ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime!!!! non so che altro dire! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si una domandina... quanti ti è costato a grandi linee questo viaggetto? è molto che stò puntando la cina!!! Sbav Sbav
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1, 5, 7, 9, 10 magnifiche. Il reportage è completo, restituisce la complessità della storia e soprattutto dell'attualità di questo Paese e del futuro.
reefaddict
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo: i complimenti se arrivano da te mi sono particolarmente graditi in quanto apprezzo molto i tuoi lavori e so che sei giustamente critico. D200? Magari, mi accontento della D50 per ora.

Giaco: non conoscendo nulla della Cina e avevdo ascoltato amici che ci erano stati ho dovuto affidarmi ad un tour operator in collaborazione con l'agenzia statale cinese per il turismo. Praticamente un tour organizzato... pure troppo. Ti consiglio di andare sempre con l'appoggio di un tour operator, ma con un gruppetto di amici (6-8) e con un programma fatto da te che eviti le mete più "turistiche" e ti lasci ampi spazi per le foto. Ritengo che una guida di madre lingua sia indispensabile. Il mio viaggio di 17 giorni costa sui 2500 tutto incluso, con il fai da te e se non vuoi degli alberghi 5 stelle costa molto meno ma considera: nessuno, quasi nessuno parla altre lingue al di fuori del mandarino, i cartelli stradali sono solo in ideogrammi, le strade sono un far-west, vedi tu... Wink In buona parte del sud est asiatico l'ideale è il fai-da-te (volo+auto/treno e via), in Cina non me la sento di consigliarlo.

Ah, il cibo è fantastico Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso fare altro che osservare, meditare e farti i miei più sentiti complimenti!
Vai a fine pagina
domenico60
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'pochi scatti' ma scelti con cura e tutti interessanti, colorati e nitidi
complimenti vivissimi

lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultima è emblematica Surprised Surprised Ok!
é meravigliosa,posso sapere da dove l'hai scattata??

ciaociao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reefaddict
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lupin-3 ha scritto:
l'ultima è emblematica Surprised Surprised Ok!
é meravigliosa,posso sapere da dove l'hai scattata??
ciaociao Ok!

Shanghai, quartiere finanziario di Pudong. Lo foto è scattata dall'88° piano della Jin Mao Tower (400 metri) verso il tramonto e ritrae un nuovo grattacielo in costruzione, di cantieri così ce n'è a dozzine in tutta la città.

Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti!...un reportage di qualità...ottime immagini...anche se per il titolo che le hai dato...il tema poteva essere svolto in maniera più completa...
...bravo comunque... Ok!
ciao
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupende è dir poco....complimenti!
Mi hanno fatto ricredere sul viaggio fatto lo scorso anno di cui sono rimasto un po deluso..comunque un grande paese ed immagini starordinarie della gente.

farò frutto dele tue inquadrature, così Nerofumo sarà + contento.....

Un saluto
Stemau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

T'ho fatto i complimenti di là, te li faccio anche di qua... Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: