photo4u.it

Libano, un fotografo di glamour in zona di guerra.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bodi3570
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo come documento,
ma nessuna foto ha mai colpito la mia sfera emotiva,
nè riesce a comunicarmi niente di più.
con la forza dell'immagine.

piccolo ot:
rikyxx gran firma e gran film

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Prometeo,

Secondo me ci sono alcune belle foto nel tuo reportage che pero' si perdono un po' nella quantita' di foto postate. Avrei fatto un po' di selezione in piu' per valorizzarle.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E per di più vorrei far notare a tutti che chi continua con questa manfrina (del tutto dialettica) "paragoni-vs-consigli" alla fine di consigli non ne ha dato nemmeno uno.

Io invece, nel mio piccolo, qualcosa ho detto. Giusto o sbagliato, ma sempre meglio del nulla offerto da chi sa solo dire "quoto, quoto" condito con qualche slogan sempre uguale.

...

Chiudo la "manfrina".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bodi3570 ha scritto:

piccolo ot:
Ciao

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Prometeo
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bodi3570 ha scritto:
Ottimo come documento,

piccolo ot:

Ciao

Si vede che non hai guardato con attenzione!
Oppure la tua sfera emotiva necessita di una revisionata....scusa se mi permetto!
Le foto le so vedere e giudicare anch'io dato che non sono un pivello alle prime armi.
Ora il mio amico Palli avrà pure fatto, come logico, (ha pure vinto un Nikon contest) meglio di me ma anch'io ho in repertorio buoni scatti che se li guardi bene qualcosa comunicano.
Se è vero che bisogna saper comunicare con la foto lo è altrettanto che una foto bisogna anche saperla leggere!
Che poi potevano essere meglio selezionati gli scatti questo è un'altro discorso e non voglio tornarci sopra.
Per altri usi li selezionerò non abbiate timore.
Tra parentesi quelli postati sono pure privi di ritocco e ridotti solamente.
Piuttosto vorrei visionare i tuoi...o quelli di chi ha aspramente criticato.
Chissà se sono tutti emuli dei fotografi Magnum? Io ho i miei dubbi.
Ho sbirciacchiato in qualche sito ma credetemi che fotografare in zona di guerra, magari vicino alla linea di Fatima dove da un attimo all'altro ti possono tirare o in mezzo al caldo, polvere e puzza di cadaveri o peggio in un campo minato non è come scattare all'october fest od in piazza Navona!
Quello che mi ha detto che il fatto di camminare su un campo minato non fa diventare belle le foto ha ragione...però dovrebbe provare per credere.
Parlare e facile ma fotografare e mettersi in discussione lo è meno.
Io purtroppo sono pure facente parte dello staff in un altro forum ma a volte vedo più gente che chiacchera che non persone che propongono foto o fanno discorsi costruttivi!
Come diceva il mitico Al Pacino: tutti chiacchere e distintivo!
Se poi per discorso costruttivo intendiamo critiche a capocchia o paragoni improponibili...beh allora è meglio lasciar perdere!
Se per guidare una macchina bisogna essere pari a Shumacher e magari volerlo pure superare ho idea che il traffico sarebbe drasticamente ridotto.
Beh forse io a fine ottobre ritorno chi vuole venire con me si aggreghi pure!
Buona luce e scusate la mia poca simpatia ma chi nasce tondo non muore quadrato.
Buona luce.

"Photography is not about cameras, gadgets and gismos. Photography is about photographers.
A camera didn't make a great picture any more than a typewriter wrote a great novel."
-Peter Adams, Sydney 1978
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, posso farti notare una cosa???

Se non ho contato male ci hai mostrato quasi 70 foto. Quante verticali???

4

Al contrario nel reportage di Palli ( http://www.fabiopalli.it/libanodef.htm ) sono circa la metà.

Un altra cosa: nei ritratti più o meno ravvicinati Palli non ha quasi mai messo il soggetto in posizione centrale. Tu quasi sempre...

Queste osservazioni non ti dicono nulla??? Sei sicuro di aver curato la composizione a dovere???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prometeo ha scritto:
bodi3570 ha scritto:
Ottimo come documento,

piccolo ot:

Ciao

Si vede che non hai guardato con attenzione!
Oppure la tua sfera emotiva necessita di una revisionata....scusa se mi permetto!
Le foto le so vedere e giudicare anch'io dato che non sono un pivello alle prime armi.
Ora il mio amico Palli avrà pure fatto, come logico, (ha pure vinto un Nikon contest) meglio di me ma anch'io ho in repertorio buoni scatti che se li guardi bene qualcosa comunicano.
Se è vero che bisogna saper comunicare con la foto lo è altrettanto che una foto bisogna anche saperla leggere!
Che poi potevano essere meglio selezionati gli scatti questo è un'altro discorso e non voglio tornarci sopra.
Per altri usi li selezionerò non abbiate timore.
Tra parentesi quelli postati sono pure privi di ritocco e ridotti solamente.
Piuttosto vorrei visionare i tuoi...o quelli di chi ha aspramente criticato.
Chissà se sono tutti emuli dei fotografi Magnum? Io ho i miei dubbi.
Ho sbirciacchiato in qualche sito ma credetemi che fotografare in zona di guerra, magari vicino alla linea di Fatima dove da un attimo all'altro ti possono tirare o in mezzo al caldo, polvere e puzza di cadaveri o peggio in un campo minato non è come scattare all'october fest od in piazza Navona!
Quello che mi ha detto che il fatto di camminare su un campo minato non fa diventare belle le foto ha ragione...però dovrebbe provare per credere.
Parlare e facile ma fotografare e mettersi in discussione lo è meno.
Io purtroppo sono pure facente parte dello staff in un altro forum ma a volte vedo più gente che chiacchera che non persone che propongono foto o fanno discorsi costruttivi!
Come diceva il mitico Al Pacino: tutti chiacchere e distintivo!
Se poi per discorso costruttivo intendiamo critiche a capocchia o paragoni improponibili...beh allora è meglio lasciar perdere!
Se per guidare una macchina bisogna essere pari a Shumacher e magari volerlo pure superare ho idea che il traffico sarebbe drasticamente ridotto.
Beh forse io a fine ottobre ritorno chi vuole venire con me si aggreghi pure!
Buona luce e scusate la mia poca simpatia ma chi nasce tondo non muore quadrato.
Buona luce.

Andrea, sono veramente senza parole. Il tuo ragionamento sarebbe più o meno questo: "Le mie foto sono belle a prescindere, quindi visto che tu mi dici che non ti piacciono non capisci niente, non sai leggere le foto".
Come dici anche tu, mettersi in discussione non è facile. E mi sembra che tu debba imparare.

Ora ci si potrebbe benissimo mettere a criticare ( e non uso il termine con un'accezione negativa, ma con quella positiva che assume in questo forum) le tue foto, una per una, come ha fatto rickyxxx. Ma forse sarebbe inutile.

Ti faccio solo presente, ancora una volta, che in questo contesto, quello di questo forum, la gente si confronta, discute, consiglia. E cerca di dire cose che possono aiutare gli altri a migliorarsi. E' triste che qualcuno, alle critiche, risponda semplicemente "ma lui è un professionista e io no", perchè anche il professionista è stato dilettante, e da qualche parte ha cominciato.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Prometeo
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Andrea, posso farti notare una cosa???

Se non ho contato male ci hai mostrato quasi 70 foto. Quante verticali???

4

Al contrario nel reportage di Palli ( http://www.fabiopalli.it/libanodef.htm ) sono circa la metà.

Un altra cosa: nei ritratti più o meno ravvicinati Palli non ha quasi mai messo il soggetto in posizione centrale. Tu quasi sempre...

Queste osservazioni non ti dicono nulla??? Sei sicuro di aver curato la composizione a dovere???

Scusa ma forse non hai contato bene.
Ripassa nel forum che ho inondato di foto e riconta.
Forse ti sei fermato alla prima pagina ma le pagine sono ben 7.
Mi sembra che di foto verticali ce ne siano ed altre non postate sono in repertorio.
Idem per il soggetto centrale.
Il soggetto l'ho messo centrale a ragion veduta quando pensavo che fosse il caso per dargli maggior risalto od evitare sempre di metterlo laterale.
Io scusa ma di soggetti laterali ne vedo ben di più di quelli centrali.
Le regole possono essere anche infrante e non sono un dogma fisso.
Il lato ridicolo della cosa è che Palli ci legge e si fa delle matte risate.
Secondo lui io ho fatto un buon lavoro e mi ha chiaramento detto di lasciar perdere le chiacchere da forum.
Le sue parole sono più o meno state: la maggior parte di persone che ti critica passano il loro rempo davanti al pc e vorrebbero aver fatto la metà degli scatti buoni che hai fatto te in quelle condizioni.
Probabilmente ben in pochi di loro mi avrebbero accompagnato.
Questo è quanto.
Comunque liberissimi di avere le vostre idee.
Direi a questi punti di non procedere oltre onde evitare lunghe ed inutili polemiche.
Le mie foto fanno così schifo che già da molti mi sono state richieste per mostre e siti vari.
Ma forse sono tutti ignoranti in fatto di fotografia.
Comunque non voglio certo tessere le mie lodi ne perdere tempo in inutili discussioni a mia discolpa.
Io sono soddisfatto del lavoro che ho fatto e questo è quanto.
Se qualcuno pensa che avrebbe potuto farlo meglio che prenda l'aereo vada a Beirut ed a Tiro e lo dimostri con i fatti e non con le chiacchere.
Io a chiacchere sorpasso in impennata Valentino Rossi, magari in una curva a gomito!

Ok!

"Photography is not about cameras, gadgets and gismos. Photography is about photographers.
A camera didn't make a great picture any more than a typewriter wrote a great novel."
-Peter Adams, Sydney 1978
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche le altre pagine e il rapporto rimane, tantopiù che non le ho scelte io le prime 70 e per questo rappresentano un buon campione. Per esempio, chiedo scusa se annoio ancora con i numeri, anche la terza pagina (la seconda non ha foto) presenta 3 scatti verticali su 40.

Insomma ho notato che usi più raramente il formato verticale e magari più per necessità (giusto quando il soggetto farebbe fatica a entrare in orizontale) che per scelta...

Non si tratta di dogmi, ma si tratta di capire quanto sono "pensate" le inquadrature e le composizioni e ci sono alcuni indizi, oltre ai risultati, che mi fanno pensare ciò che penso...

Prometeo ha scritto:
Il lato ridicolo della cosa è che Palli ci legge e si fa delle matte risate.
Secondo lui io ho fatto un buon lavoro e mi ha chiaramento detto di lasciar perdere le chiacchere da forum.
Le sue parole sono più o meno state: la maggior parte di persone che ti critica passano il loro rempo davanti al pc e vorrebbero aver fatto la metà degli scatti buoni che hai fatto te in quelle condizioni.
Probabilmente ben in pochi di loro mi avrebbero accompagnato.

Se Palli ha realmente detto così allora ha soltano fatto un'uscita incredibilmente stupida.

Primo perchè non mi conosce e non sa come passo il mio tempo. E men che meno può dire se critico solo per invidia (ma in questo caso non si capisce perchè dico apertamente che le sue foto mi sono piaciute!!!)

Secondo perchè le foto di reportage sono fatte per essere viste da un largo publico di persone "comuni" (come me) che non vanno in zona di guerra semplicemente perchè non ci possono andare tutti (ogniuno ha la sua vita) ma hanno comunque voglia di vedere cosa accade.

Faccio notare inoltre che si può essere "eroi" anche in Italia facendo i salti mortali tutti i giorni per mantenere una famiglia con 1000€ al mese.

Avrei comunque piacere che il Sig. Palli smentisse o confermasse quelle parole.

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Ven 06 Ott, 2006 9:34 am, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi (visto che ho inziato finisco...) trovo anche incredibilmente poco intelligente da parte tua mettere giù la questione come se fosse una gara personale.

Le tue foto non mi devono piacere perchè io non sono andato in Libano e tu si o perchè forse non saprei fare di meglio!!!

Non fatico a credere che qualcuno abbia richiesto i tuoi scatti, rappresentano un buon documento come ti è già stato detto, ma credo anche che quel qualcuno avrebbe fatto "fotograficamente meglio" a scegliere le foto di Palli o di altri fotoreporter di pari livello.

Al mondo non interessa che lui sia un maestro e tu no, si guarda al risultato e basta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: