|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 8:05 am Oggetto: .: I papiri della Fonte Ciane :. |
|
|
Sabato, stupenda giornata, ho preso la moto ed ho passato mezza giornata alla fonte del fiume Ciane (Siracusa).
La fonte, cioè la sorgiva del fiume Ciane, è nota perchè vi crescono spontaneamente i papiri.
I papiri crescono, fittamente, attorno alla fonte e lungo il corso del fiume.
Durante l'escursione dapprima sono stato attratto dal fogliame maculato di una piantina
e poi da un misteriorso (almeno per me) coleottero (una varietà di coccinella non puntata?) di un colore rosso aranciato, 'metalizzato', cangiante... di indescrivibile appagamento.
Non era il solo: in uno spazio di qualche metro quadro coesistevano altri suoi simili e di entrambi i sessi.
Non che io sia in grado di distinguere il maschio dalla femmina ma risultava evidente dall'"attività" che svolgevano insieme e ciò nonostante non abbia notato alcuna "automobile" lì vicino.
Lo scatto che ritrae i coleotteri intenti nella loro attività è riuscita mossa nonstante il tempo di un 1/50s: cosa volete si muovevano freneticamente.
 _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 6:44 pm Oggetto: |
|
|
insoliti i papiri a queste latitudini, ma anche gli ultimi insetti che hai postato hanno una somiglianza notevole allo scarabeo sacro di egiziana memoria (ne ho uno d'oro al collo comprato sul posto).E questa coincidenza è ancora più strana. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|