x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine

Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine


A che cosa serve una piramide gerarchica?

A far sì che ci sia sempre qualcuno che garantisca il rispetto delle regole.

Va bene. Eeeee … Chi controlla il garante?

Quello che sta sopra di lui.

Va bene. Eeeee … chi controlla il garante dei garanti?

Quello che sta sopra di lui.

Va bene. Eeeee … chi controlla il garante dei garanti dei garanti?
Ci sarà pure uno che sopra di lui non ha nessuno …


Beh sì, certo … è come a poker! Quello che sta sopra a tutti è controllato da tutti quelli che stanno sotto.

Interessante …

Ubi societas ibi jus (dove c’è una società, c’è la legge) recita un vecchio broccardo che viene stampato a caratteri di fuoco in testa a ogni studente del primo anno di giurisprudenza.

Ed è vero: per garantire la libertà a tutti, sono necessarie norme cui i consociati si assoggettino, volenti o nolenti.

Scusa ma, tutto questo per arrivare a dire cosa?

Per arrivare a dire che anche in un luogo apparentemente neutro, come un circolo virtuale di fotografia, al quale tutti partecipano essenzialmente per svagarsi, confrontarsi e, forse, anche per imparare qualcosa di più, sono necessarie regole che garantiscano a ciascuno la piena pacifica fruibilità.

Per questo abbiamo uno staff >>> LINK formato da:

amministratori

Gli amministratori hanno il più alto grado di controllo sull'intero sito, sulle utenze, sui contenuti e sull'impianto tecnico; redigono il regolamento e possono controllare qualsiasi elemento, inclusi i permessi, il ban degli utenti, la creazione di moderatori, ecc. Inoltre, possono moderare tutti i forum.

LINK


coordinatori

I coordinatori sono di aiuto agli amministratori per quanto riguarda il coordinamento dello staff ed hanno libertà decisionale su sospensioni e bannaggi. Hanno i privilegi di moderazione su tutte le sezioni del sito.

LINK


moderatori

I moderatori hanno come incarico principale quello di far rispettare il regolamento. Tengono sotto controllo i forum giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di bloccare, sbloccare, spostare o rimuovere qualsiasi argomento del forum da loro moderato. Provvedono inoltre alla manutenzione ordinaria dei forum di competenza e possono essere responsabili delegati di specifiche iniziative di photo4u.it

LINK


Staff Foto

Sono i commentatori ufficiali delle fotografie inviate dagli utenti nelle apposite sezioni di critica. Vengono nominati dai moderatori delle sezioni fotografiche, selezionati in funzione delle esigenze del forum tra gli utenti che si sono particolarmente distinti nei commenti alle fotografie.

LINK


Staff Tecnica

L'utente appartenente allo staff tecnica è un utente che ha dimostrato disponibilità, costanza e ottime capacità di intervento nelle discussioni delle aree tecniche e attrezzatura fotografica, rendendosi disponibile, soprattutto con i nuovi utenti e con chi chiede consigli.

La funzione principale dello staff tecnica è quella di aiutare i moderatori a tenere in ordine la sezione di competenza, segnalando discussioni da spostare o moderare, ma soprattutto realizzando e tenendo raccolte di indici sugli argomenti più interessanti trattati nelle discussioni.

LINK


Staff Contest

Sono coloro che organizzano i contest di photo4u.it.

LINK


e … una Redazione

(quest’ultima, naturalmente, è fantastica! Mandrillo ).

Sono coloro che curano i contenuti del portale e mantengono molti topic "Grandi Memo" all'interno del forum.

LINK


Quando qualcuno vìola una delle norme del regolamento che tutti, all’atto dell’iscrizione, ci siamo impegnati a rispettare, il primo che se ne accorge (e può essere sia un utente sia un membro staff) avverte qualcuno dei “garanti”.

A quel punto, per valutare la situazione, si riunisce un consiglio (virtuale, ovviamente) che prende una decisione sul da farsi.

Prendere decisioni è una cosa difficile. Esercitare il potere non significa farsi belli e spadroneggiare a proprio piacimento.

Esercitare il potere, significa assumere un impegno di servizio nei confronti di una comunità, al fine di farla funzionare secondo le regole che si è data.
E questo vale a ogni livello.

Per quanto riguarda la nostra realtà di comunità fotografica, ci sono decisioni da prendere nei più svariati campi.

Chi si è mai chiesto come funziona un sito?
Non è che le cose si facciano da sole.

Ci sono, ad esempio, da commentare le foto messe in critica, perché se tra i nostri obiettivi c’è quello di diffondere una cultura fotografica, non è bene che rimangano fotografie a zero commenti.

Ci sono le fotografie da premiare settimanalmente e mensilmente, perché è giusto che chi si mette in gioco postando i propri scatti abbia anche la gratificazione di vedere riconosciuto un lavoro ben fatto.
Inoltre la possibilità di avere una propria fotografia in evidenza in Home Page settimanale o mensile invoglia ciascun utente a fare del proprio meglio e a postare immagini di qualità.

E poi ci sono news da scrivere, qualche articolo, le interviste …

(Per le news, la Redazione è deputata a tenere d’occhio il panorama culturale, ma chiunque venga a conoscenza di una mostra o di un concorso interessanti, ce lo può segnalare e noi si provvede di conseguenza.)

Perché non c’è solo la tecnica, ma anche qualche parola da fare intorno al “fenomeno fotografico” (che ha letteralmente sconvolto il mondo, non solo del visivo – pittura e scultura – ma anche della letteratura e della poesia, le scienze), ed è importante sapere che cosa accade nel mondo della fotografia e ancora è interessante conoscere meglio coloro che incontriamo quotidianamente tanto da arrivare a considerarli “amici”, pur senza averli mai visti.

Questo è uno Staff.

Persone che si prendono la responsabilità di scegliere quali siano le mostre che vale la pena di andare a vedere, quali siano gli utenti da intervistare, quali le fotografie da premiare …

E quali sono i criteri?

Si tiene sotto costante controllo il mare, appena passa un banco di pesci li si osserva attentamente e, se tra questi ce n’è uno interessante, lo si propone agli altri. Quando molti si trovano d’accordo, il pesce viene raccolto.

Calare il discorso nello specifico è piuttosto semplice.



Ogni settimana vengono pubblicate molte fotografie.

Ogni sezione ha il proprio moderatore >>> LINK

A ogni moderatore fanno riferimento uno o più membri staff foto>>> LINK

Ad inizio della settimana successiva, (la Settimana per la segnalazione delle foto va dal lunedì alla domenica) i commentatori scelgono, ognuno per la propria sezione, la foto candidata a essere “foto della settimana”. Ogni selezionatore sceglie la foto seguendo i propri parametri, i propri gusti e con il proprio bagaglio di esperienza e tecnica fotografica.

Le segnalazioni devono pervenire entro le 12.30 del martedì successivo, per poter garantire che tutte le operazioni successive si concludano entro il giovedì.

La segnalazione avviene mediante la compilazione di una pagina web che mostra, per ogni selezionatore, le proprie Sezioni di competenza e l'elenco completo delle foto della Settimana precedente. Dopo aver visionato tutte le foto, lo Staff procede alla segnalazione della foto scelta, nel caso in cui reputi che nessuna delle foto disponibili possa essere selezionata, inserisce, mediante click su apposito link, la dicitura "requisiti minimi non raggiunti"

Ogni commentatore può scegliere una sola foto per la sezione di competenza.

Dalle 12.30 alle 18.30 del martedì, ovvero dal termine per la segnalazione della foto scelta all'inizio della votazione, il moderatore di sezione sceglierà, nel caso in cui una foto non abbia ricevuto più di un voto, la foto da inviare a votazione.

Esempio: Sezione Paesaggio

Moderatore: arpal
Staff Foto: arpal, littlefà, GiovanniQ

Se i 3 Staff foto scelgono ciascuno una foto diversa --> Il moderatore di Sezione sceglie la foto che andrà in votazione
Se 2 Staff su 3 o tutti e 3 i componenti dello Staff Paesaggio scelgono la medesima foto --> va in votazione la foto con 2 o 3 preferenze, senza intervento del moderatore

Nel caso in cui per qualsiasi ragione il moderatore non abbia possibilità di scelta per motivi personali, il sistema sceglierà autonomamente.

È anche possibile segnalare, solamente se molto meritevoli, è ovvio, fotografie postate da altri componenti dello staff. Non è nemmeno il caso di dire che non è “elegante” auto-segnalarsi.

È auspicabile, tra l’altro, che la foto prescelta sia già stata commentata da chi la propone.

Nell'arco di tempo che va dalle 12.30 alle 18.30 del martedì è a disposizione dell'intero Staff un Topic in Area Staff nel quale discutere eventualmente di dubbi e/o perplessità o per chiedere info sulle foto segnalate, utilizzando uno strumento di confronto per cercare di avere, per la votazione, il lotto di foto migliore possibile.

Dalle 18.30 del martedì fino alle 21.59 del giovedì l'intero Staff, anche chi non è preposto alla segnalazione/scelta della FdS è invitato a votare la Foto della Settimana che occuperà la Home Page per la settimana successiva.

Di seguito un estratto dal topic tutorial Staff:

la pagina della votazione si presenta così:



Come si vota?

Semplice! Smile Basta aprire la tendina (come nell'esempio qui a lato) sotto la foto e indicare l'ordine di graduatoria, in cui vale sempre la stessa attribuzione di voti:

1° Classificata -> Graduatoria 1 -> 7 Punti
2° Classificata -> Graduatoria 2 -> 5 Punti
3° Classificata -> Graduatoria 3 -> 3 Punti
4° Classificata -> Graduatoria 4 -> 2 Punti
5° Classificata -> Graduatoria 5 -> 1 Punto


Nessuna preferenza -> Graduatoria NC -> 0 Punti

Attenzione: perché il voto sia valido, è necessario aver dato TUTTE E CINQUE LE PREFERENZE.

Se provate ad inviare la votazione con meno di 5 preferenze, il sistema non accetta l'invio.

La Votazione espressa NON PUO' ESSERE ANNULLATA E REINSERITA DOPO L'INVIO

Una volta inserite tutte e cinque le preferenze, basta cliccare su Invia per inviare definitivamente le proprie preferenze, visualizzarle nella lista sottostante e solo a questo punto vedere la classifica temporanea della votazione.



Di prassi le votazioni si chiudono giovedì sera alle 22.00, in modo da avere la vincitrice in Home Page la notte del giovedì o il venerdì mattina al massimo.

Viene poi data diffusione sulla ns. pagina Facebook della foto vincitrice, in evidenza per una settimana in alto, e delle foto della settimana delle Sezioni.



Ad inizio mese i moderatori di Sezione inviano ai componenti lo Staff della propria Sezione la richiesta delle foto, da segnalare in appositi Topic nell'Area Staff. Le richieste del numero di foto da segnalare variano di mese in mese in base all'afflusso di foto, il moderatore indica di volta in volta il numero che ogni commentatore deve fornire per la realizzazione della Vetrina mensile.

Le foto da segnalare sono prese da un apposito elenco messo a disposizione dal sistema per ogni mese. Le foto da scegliere devono essere diverse da quelle scelte per la Foto della Settimana e dalle vincitrici di Contest.

Nei primi giorni del mese quindi, tutti i componenti dello Staff inviano il proprio lotto di foto segnalandolo nell'apposito topic, alla fine della ricezione di tutte le segnalazioni, il moderatore compone la vetrine, ponendo attenzione a non scegliere più di una foto per Autore e togliendo eventuali doppioni (la stessa foto scelta da più commentatori).

Se mancano proposte, il moderatore ha facoltà di completare a piacimento la Vetrina o di richiedere ai commentatori altre foto, comunque se ne discute insieme nei Topic preposti in Area Staff.

Quando ha l'ok di tutti, il moderatore, attraverso un tool fornito dal sistema, compone la Vetrina e la pubblica.





I Grandi Memo
e le
Iniziative e Rubriche
di
photo4u.





I Grandi Memo

E' la raccolta indicizzata di tutte le discussioni più utili sparse nelle sezioni di tecnica,
cultura e attrezzatura fotografica del forum e l'elenco delle iniziative e rubriche che attualmente portiamo avanti…

Ci si può trovare facilmente qualsiasi cosa vi serva:

    - le domande più ricorrenti
    - le informazioni su tutti i modelli di fotocamere
    - le discussioni più interessanti sullo sviluppo in camera oscura o con PhotoShop
    - le tecniche di ripresa
    - le discussioni sui grandi fotografi o sul senso artistico della fotografia
    - qualsiasi altra cosa abbiate mai sognato e avevate paura di chiedere...


Tutto catalogato e diviso per sezioni, tutto a portata di click.

















Iniziative e Rubriche



Le Interviste



http://www.photo4u.it/interviste.php

Uno scambio di pensieri con persone coinvolte nel mondo fotografico, che si sono contraddistinte per meriti e sensibilità fotografica e visiva.

Per la scelta dell’intervistato del mese attingiamo da una lista che viene continuamente aggiornata grazie alle segnalazioni di tutti i membri staff che abbiano piacere di indicare qualcuno.

Facciamo attenzione a rispettare le quote rosa e a non intervistare consecutivamente utenti che postano prevalentemente nella stessa sezione (un po’ di sana alternanza, suvvia!).

Alla Sezione interviste sono state aggiunte le mini interviste (5 minuti con...)

In questa rubrica conosciamo di volta in volta utenti fotografi amatoriali e professionisti che si affacciano sul nostro portale, proponendo i propri scatti e interagendo commentando con gli altri utenti del forum. In 5 minuti è possibile leggere le domande e le relative risposte che verranno poste di volta in volta agli utenti scelti dalla Redazione, il tutto corredato da qualche foto inedita e se possibile da qualche foto dell'autore così da conoscerlo di persona, oltre ai link all'attività o alle pagine social/siti personali per una conoscenza più approfondita.

photo4ustory:





La Storia di photo4u dal 2003 ad oggi attraverso le fotografie
che hanno fatto la storia del nostro portale.

Ad intervalli regolari, lo Staff di photo4u sceglie una foto ancora presente su queste pagine che nel corso degli anni,
dal 2003 a oggi ha significato qualcosa di importante, sia per visite e commenti ricevuti, sia per le discussioni che ha generato, la foto è scelta tra le Foto della Settimana e le Vetrine che da anni vengono pubblicate qui sul ns. portale,
la foto scelta è anche un tributo ad Autori che hanno vissuto o stanno vivendo la community di photo4u.

La foto prescelta è segnalata sia in questo topic Focus, che nel topic stesso contenente la fotografia, inserendo un post che ha il compito di riassumere tutti i commenti più importanti fatti nel tempo e un commento di analisi odierno, così da consentire a tutti di intervenire e lasciare un proprio feedback a distanza anche di anni dalla pubblicazione della foto qui su p4u.

Foto a 0 commenti:



La storia di photo4u, che ha da poco compiuto 14 anni, ha visto tantissime fotografie inserite in critica nel corso degli anni. Molte sono state commentate, altre cancellate per i più svariati motivi ... ma c'è un dato che forse è poco conosciuto: attualmente sono presenti quasi 22.800 (ventiduemilaottocento!) fotografie, ancora online e quindi visibili, che aspettano un commento. In questa rubrica cerchiamo di veicolare l'attenzione su alcune di queste foto meritevoli. Gli autori, a volte, non frequentano nemmeno più, ma secondo noi è interessante capire la mole di materiale fotografico che ancora giace senza una parola nei meandri del portale.

Sfogliando le Gallery:

http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=686327



Mario Zacchi ha ideato questo topic in continuo aggiornamento che è aperto a chiunque abbia piacere di rivedere in modo organico una serie di fotografie tratte dalla galleria di un particolare utente. Qui raccontiamo le gallerie di Autori che si sono affacciati al ns. portale, attraverso i commenti di altri Autori, scoprendo di volta in volta visioni e modi di fotografare, la memoria sempre viva di photo4u.it


HoS - Hall of SelfPortraits - by photo4u.it

https://www.photo4u.it/viewnews.php?t=710644



Ultimi nati, indicati in rigoroso ordine sparso qui di seguito: la Hall of SelfPortraits di photo4u.it, cliccando sull'anteprima è possibile accedere alla foto relativa, per Autore, per conoscere un po' più da vicino chi, attraverso le sue foto e i suoi commenti,
contribuisce ad alimentare la nostra community, sempre viva…

Libri: https://www.photo4u.it/libri.php



Facebook: https://www.facebook.com/photo4u.it/

Contest http://www.photo4u.it/contest.php

Articoli http://www.photo4u.it/articoli.php

Taccuino Fotografico http://www.photo4u.it/taccuino.php

Tutorial http://www.photo4u.it/tutorial.php




Ci è sembrato bello, con questo articolo, condividere con voi il lavoro, la passione e la dedizione, anche in termini di tempo, che ci sono dietro le quinte di photo4u.it. Cerchiamo ogni giorno di fornire uno strumento di condivisione e di crescita fotografica, certo con molti limiti, per le più svariate ragioni, ma comunque con la speranza di fare sempre qualcosa di utile per una community, online ormai da ben 15 anni, che cerca di essere punto di riferimento fotografico per tutti.

Abbiamo cercato di rendere chiari i metodi che portano alla scelta della Foto della Settimana e delle Vetrine mensili per dare trasparenza e chiarezza, qualora fosse necessario, e per rendervi partecipi anche della mole di lavoro, che a volte non viene percepita e valutata per quello che dovrebbe.

Siamo qui ogni giorno per camminare insieme nel meraviglioso mondo della nostra comune passione, la Fotografia.

Se avete domande, consigli, richieste o quello che volete ... lo potete fare nell'ambito di questo topic o inviando una email a redazione@photo4u.it

La Redazione e lo Staff photo4u.it

posting.php?mode=reply&t=711826&sid=ea1ab9a66f408e6bf52f95885ac72ece

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi