photo4u.it


Ammophila heydeni
Ammophila heydeni
Ammophila heydeni
NIKON D850 - 200mm
1/1000s - f/4.5 - 320iso
Ammophila heydeni
di Dmo
Sab 13 Set, 2025 7:56 am
Viste: 32
Autore Messaggio
Dmo
utente


Iscritto: 13 Giu 2025
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2025 7:56 am    Oggetto: Ammophila heydeni Rispondi con citazione

Era un pomeriggio di Agosto, verso le 18.00, aveva piovuto e quindi ero sceso più tardi del solito, stavo per rientrare, il sole era quali a filo dell'orizzonte e come solito si stava alzando il vento, quando in un grosso cespuglio d'erba molto alta e fitta, vedo un gruppetto di 4 o 5 piccole vespe che si stavano contendendo uno spazio aggrappandosi disperatamente con la bocca al filo d'erba per non essere spazzate via dalle forti folate di vento.
Si stavano preparando per la notte ed è stata l'unica volta che le ho viste, durante il giorno era impossibile trovarle.

In questo scenario, mi sono intrufolato fra i cespugli cercando di arrivare ad una distanza adeguata e ho tentato di fotografarle nel momento in cui più esemplari erano sullo stesso filo d'erba.
In questo caso ho dovuto aprire tutto il diaframma, in quanto le distanze erano minime e fra vento e difficoltà di movimento, ho fatto un po di scatti che con tutte le imperfezioni del caso, mi hanno comunque convinto e soddisfatto sia per nitidezza che per colori e soprattutto sfondo che appare gradevolmente mosso...


HD

https://files.nikonclub.it/uploads/ori/202509/6f19bd05cf58e6a40827982c16e361db.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ribefra
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 7270
Località: Urbisaglia (MC)

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2025 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quelle condizioni hai tirato fuori una buona foto. Due soggetti su tre hanno la testa a fuoco ed è bello lo sfondo e lo sviluppo in diagonale. Certo, il dettaglio fine non è presente, anche per la distanza, oltre che per il diaframma usato. Ciao Ciao
_________________
"L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi