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		| - non più registrato
 
 
 Iscritto: 19 Ott 2015
 Messaggi: 589
 
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 7:18 am    Oggetto: Autunno con Caravaggio |   |  
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				| Lieto Venerdì a tutti, Mario
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		| Laki85 utente attivo
 
  
 Iscritto: 25 Nov 2016
 Messaggi: 10765
 Località: Milano
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 7:43 am    Oggetto: |   |  
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				| Non sono un esperto del genere, per cui ogni osservazione è da prendere con le pinze: la vedrei meglio con una luce più morbida in modo da amalgamare meglio le zone in luce e quelle in ombra, così com'è c'è troppo stacco. 
 La composizione si sviluppa in orizzontale e credo che il taglio si sposi male con questa scelta di costruzione della scena. In ogni caso avrei preferito fosse più centrata (senza tagli ai lati) ed a riempire anche la dimensione verticale del fotogramma.
 
 Saluti
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 There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
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		| Bruno1986 utente attivo
 
  
 Iscritto: 09 Giu 2015
 Messaggi: 6051
 
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 9:33 am    Oggetto: |   |  
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				| Condivido in parte le note di Giacomo, fermo restando che sono un profano della sezione. Il risultato è notevole in termini di composizione, pulizia e definizione. Ma nell'associarla a Caravaggio mi sarei aspettato una luce più "drammatica" ( provai qualcosa del genere tempo addietro...) Resta comunque un belvedere!
 
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		| milladesign utente attivo
 
  
 Iscritto: 19 Lug 2007
 Messaggi: 4992
 Località: tra brescia, mantova e verona
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 10:19 am    Oggetto: |   |  
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				| concordo con Bruno, che secondo me ha analizzato bene l'immagine. composizione, pulizia e definizione sono molto buone, un po' meno la luce, effettivamente poco caravaggesca.
 
 una luce più secca avrebbe effettivamente reso meglio sia l'atmosfera sottesa dal titolo che la tridimensionalità di alcuni protagonisti della scena.
 
 effettivamente la delicatezza delle ombre (e qui vado in controtendenza rispetto a Giacomo) per quanto renda leggibilissimi i vari frutti in quasi tutti i dettagli non aiuta a restituire volume alle forme.
 in sostanza, si scrive con la luce ma si dipinge con l'ombra, insegnamento del mio maestro un tempo attivo qui sul forum.
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 Giorgio
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		| Laki85 utente attivo
 
  
 Iscritto: 25 Nov 2016
 Messaggi: 10765
 Località: Milano
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 11:11 am    Oggetto: |   |  
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				| Mi sono spiegato male, lo ammetto: in realtà intendevo dire semplicemente meno luce, anche secca, purché le ombre siano più consistenti e gli elementi risultino "emergere" dal buio _________________
 There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
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		| milladesign utente attivo
 
  
 Iscritto: 19 Lug 2007
 Messaggi: 4992
 Località: tra brescia, mantova e verona
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 11:12 am    Oggetto: |   |  
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				|  	  | Laki85 ha scritto: |  	  | Mi sono spiegato male, lo ammetto: in realtà intendevo dire semplicemente meno luce, anche secca, purché le ombre siano più consistenti e gli elementi risultino "emergere" dal buio | 
 
 avevo compreso esattamente il contrario, sono perfettamente d'accordo con te
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 Giorgio
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		| lodovico utente attivo
 
  
 Iscritto: 02 Apr 2008
 Messaggi: 6403
 
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 11:18 am    Oggetto: |   |  
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				| E' una buona foto da studio che si apprezza per la varietà dei frutti autunnali in una visione dove regna una luce quasi omnidirezionale. Per tale motivo, principalmente, non può essere una luce caravaggesca.
 La luce del pittore è una sorgente puntiforme direzionale che ha anche valenze mistiche: la luce del sole, ergo, la luce divina. Essa rende volumi precisi, quasi drammatici mentre qui abbiamo un bel tutto tondo luministico.
 Anche lo sfondo così nero senza alcuna modulazione di transizione non è caravaggesco. Egli immerge i suoi soggetti nell'ombra... ma è un'ombra modulata di variazioni chiaroscurali le quali dettano comunque uno spazio, metafisico certo, ma pur sempre uno spazio.
 Qui, il nero piatto e totale porta in primo piano i soggetti rendendo loro giustizia ma li astrae completamente dalla realtà.
 Direi che il dettaglio che più si avvicina allo spirito caravaggesco (anche per le sue valenze simboliche) è la melagrana divisa a metà e poi le susine.
 
 Un saluto
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 Lodovico
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		| GiovanniQ utente attivo
 
  
 Iscritto: 18 Dic 2009
 Messaggi: 31507
 
 
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		| Enrico Lorenzetti utente attivo
 
  
 Iscritto: 21 Feb 2009
 Messaggi: 6248
 
 
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				|  Inviato: Ven 27 Ott, 2017 4:06 pm    Oggetto: |   |  
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				| hola! frutti autunnali, una miscela di colori notevole... composta e creata con gusto...sempre originale!  |  | 
	
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