 |
|
 |
Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 8:24 pm Oggetto: boxe |
|
|
2
3
4
5
6
7
8
9
10
 _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho scattato queste foto da una posizione piuttosto ravvicinata ma cmq. senza grosse possibilità di movimento.
Solo quando gli atleti erano agli angoli avevo qualche margine di spostamento.
Ho scattato a raffica come credo sia normale in questi casi e il grosso del lavoro è stata la scelta delle immagini migliori.
Gli incontri sono stati cinque, di cui quattro vinti dai nostri pugili ma purtroppo non è bastato per passare le qualificazioni.
E' stata la mia prima esperienza con la boxe dal vivo e devo ammettere che è stato piuttosto emozionante.
Nikon D700
Zoom Nikon 80-200 f2,8 (pompa)
suggerimenti e critiche ben accetti _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Conosco le difficoltà del caso. Personalmente accetto questi incarichi solo se adeguatamente accreditato e mai da fotoamatore proprio per non subire l'umiliazione dell'angolo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 08 Apr, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
In genere, in foto di questo tipo come in quelle di concerti e spettacoli, dopo aver osservato la sequenza, c'è sempre UNA e solo UNA immagine tra tutte destinata ad essere il simbolo dell'avvenimento fotografato, una sola immagine che ti condurrà a rivivere l'intero evento: io qui non riesco ad individuare un'immagine memorabile, vuoi perché la 1 e la 2, concettualmenter interessanti, sono compositivamente errate a causa di tagli poco opportuni, la 4 in cui l'occhio del pugile la fa da padrone, ma il soggetto in sé proprio non si vede, anche a causa delle funi diventate enormi , complice la sfocatura; la 6 è un po' avulsa dal contesto e anche qui tagli il volto e non capisco perché (se il soggetto sono le mani avresti dovuto, a mio avviso, stringere di più su di esse); nella 7 il gomito disturba e nella 8 i due parlano durante un momento topico e di relativa calma, ma in entrambi la bocca è coperta. Forse tra tutte spicca la 9, ma credo meglio in formato panoramico, però...
Il consiglio che mi sento di darti, maturato da una certa esperienza in situazioni di scatto simili, è di dimenticarti della raffica proprio perché dà una certa sicurezza, solo apparente: io uso lo scatto singolo cercando di scattare solo al momento giusto, scoprirai quanto diventa tutto più facile, anche in fase di editing.  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2014 11:46 am Oggetto: |
|
|
Condivido nella sostanza la disamina di Alessandro. La prima della serie la trovo comunque, seppur ardita nel taglio, di una certa efficacia (e quindi ben scelta come "copertina") grazie all'irrompere nel rettangolo del pugile da sinistra. In generale la postazione fissa (in sport, teatro, concerti) è una zavorra pesante per un reportage.
Sulla raffica credo anch'io che sia una falsa risorsa e sia meglio "allenarsi" a sparare un colpo ben mirato anziché affidarsi alla rosa dei pallettoni.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Mer 09 Apr, 2014 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per l'attenzione
Non posso che condividere le vostre osservazioni, sapevo dal principio che non avrei potuto fare molto ma dopo oltre un'ora passata con l'occhio incollato alla macchina volevo capire cosa avevo ottenuto.
Non ho nemmeno ripreso tutti gli incontri.
Ho fatto qualche lavoro a teatro durante le rappresentazioni ma quì ho trovato difficoltà ancora maggiori.
Almeno a teatro sul palco ci sono solo gli attori, a bordo ring invece ci sono i fotografi ufficiali e gli operatori televisivi che complicano ulteriormente le cose, uno in particolare era appena dietro le corde sul ring quindi era un macello lasciarlo fuori dalle poche inquadrature
In merito alla raffiche, non sono un'amante dello scatto compulsivo anzi, ma durante le fasi più concitate del match quando gli atleti si sparano raffiche di pugni credo sia inevitabile ricorrere allo scatto sequenziale.
In un ora e mezza di riprese ho realizzato circa 150 scatti che non mi sembrano un'esagerazione, per lo più concentrati in qualche manciata di secondi di incontro.
Quando parlavo di editing "laborioso" mi riferivo più che altro alla scelta di una sequenza di scatti che non presentassero limiti ancora maggiori di quelli presentati.
Ancora grazie per essere passati  _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Diego D.T. utente

Iscritto: 16 Gen 2014 Messaggi: 153 Località: Rho
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto complimenti perché ti sei cimentato e poi questa credo che sia stata per te una stupenda esperienza fotografico/sportiva, oltre che di spettacolo (la nobile arte della box!).
Mi piacerebbe un sacco partecipare ad eventi sportivi di questo genere! Perché si possono ottenere degli scatti davvero spettacolari a differenza di molti altri sport dove la massa muscolare e la fisicità è coperta o nascosta (pensate agli sport automobilistici o motociclistici, sci, bike...) in questa disciplina la massa muscolare il colpo, il sudore lo sforzo atletico e gli sguardi degli atleti stessi sono all'estremo.
Non sono un esperto ne niente, ma una cosa so per certo, che bisogna organizzarsi un attimino prima di recarsi in questi luoghi, andare in avanscoperta per esaminare il posto, cercare di ottenere pass o posizioni di vantaggio, capire a che distanza saremo per portare la lente giusta. Se non hai potuto fare tutto ciò pazienza è tutta esperienza! _________________ La macchina non fa la foto
Twitter/Instagram @Paneeveleno
Flickr
Ultima modifica effettuata da Diego D.T. il Ven 11 Apr, 2014 3:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2014 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Diego
Era la prima volta anche per me ed è stata una gran bella esperienza, al di la del risultato fotografico.
Ho saputo di questa possibilità solo un paio di giorni prima e non avevo modo di fare un sopralluogo.
Si trattava di una serie di incontri a livello internazionale svoltisi al casinò di Campione d'Italia, quindi con un protocollo piuttosto rigido.
L'unica cosa che ho potuto fare è stato scegliere la lente (80-200) che se vogliamo è anche piuttosto corta per un evento del genere.
Gli stessi fotografi accreditati erano tutti ammassati da un parte del ring con dei bestioni almeno da 300 mm
Gli unici ad avere un corridoio preferenziale erano gli operatori televisivi di Sky, che era uno degli sponsor dell'evento
Come dicevo sopra ad un certo punto ho anche smesso di fotografare e mi sono goduto l'ultimo incontro senza avere la reflex davanti agli occhi.
 _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|