photo4u.it


07082013_L1000257-2
07082013_L1000257-2
07082013_L1000257-2
07082013_L1000257-2
di Massimo Passalacqua
Lun 07 Ott, 2013 5:42 pm
Viste: 285
Autore Messaggio
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 5:43 pm    Oggetto: 07082013_L1000257-2 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiazza la schietta frontalità di questa ripresa diretta, ...quasi spietata nel suo rimarcare lo stare della ragazza con la linea delle spalle parallela al piano dell'inquadratura, ...le braccia scivolate verso il basso e una espressività ....come dire quasi muta del volto, ...immobile nella fermezza di quello sguardo di ghiaccio che serra le fila di un rapporto visivo potente eppure capace di tenerci lontani e distanti.

Con durezza, ....quasi indifferente.

Un progetto complesso, la composizione di questo scatto ...se non altro anche per il coraggio di affidare parte dell'impaginato figurativo al robusto e solido primo piano di quel tronco che chiude il frame a sinistra e partecipa, ...non senza peso, al quadro di insieme.

Una composizione che allude ad un dialettico contraltare tra la figura della ragazza ...immobile nel suo stare davanti l'obiettivo e la rigida "compostezza" di quel tronco che chiude e ridisegna lo spazio figurativo (quasi un quadrato) entro cui comporre quasi centralmente il soggetto principale.

Ma perchè, ci chiediamo, il nostro Massimo non si rendeva le cose più semplici ...perchè non dava alla composizione proprio un taglio quadrato escludendo il tronco alla nostra sinistra, componendo secondo l'asse centrale del frame la posa della ragazza?

Proviamo ad escludere per un istante quel tronco, ...copriamolo con la mano. Improvvisamente ... a dispetto della rigidità dell'impianto centrale che ne deriverebbe, l'impaginato figurativo si apre ...s'espande come s'allargasse a ventaglio tutt'intorno la ragazza, complice la percezione della forte luminosità dello sfondo.

Ma ...forse ...e qui vado a sensazioni personali, l'avere inserito un elemento così predominante nel quadro di insieme e che stabilisce una dialettica figurativa così serrata con la posa della ragazza, ...credo rifletta proprio il desiderio di chiuderlo quello spazio.
Ritagliare cioè uno spazio limitato, con una inquadratura che mantiene una certa ...apparente casualità, entro cui far "apparire" ...quasi all'improvviso, ...con il carattere di una visione, in bilico tra realtà e illusione, la figura della ragazza.

E' un gesto molto semplice, ...eppure efficace nel trasformare la normale ripresa di una ragazza nella rappresentazione di una sorta di epifania, ...improvvisa ...inaspettata ...misteriosa e per questo capace di spingere la suggestione emozionale dello scatto verso livelli di grande complessità narrativa.

Poi ...può piacere o meno quel tronco lì, ...questo è un altro discorso. Però è un fatto coraggioso e questo ha già la sua importanza.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto una forte similitudine tra i due elementi - sono due tronchi. la rigidità e l'inespressività li caratterizzano. ..
_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Salvatore Gallo
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8047
Località: como

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lei ha un'espressività clamorosamente evidente che ha tutto il sapore dell'attesa e della richiesta.
E' una fotografia che emoziona, un racconto di struggente bellezza che Massimo, con la nota e consueta classe, confeziona e serve ai nostri occhi Smile

_________________
Salvatore
there are two sides to every story
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i graditi riscontri!
Naturalmente non sono d'accordo con smile64 quando, con la consueta e a volte ruvida franchezza (che apprezzo) definisce inespressiva la ragazza.
Per me, proprio lo stare della modella, che, come bene dice Salvatore, ha "il sapore dell'attesa e della richiesta", contribuisce in modo determinante a rendere particolare l'immagine.
Proprio per questo motivo, come, con la consueta perspicacia, ha percepito Giuseppe, ho costruito la scena in modo anticonvenzionale, rifuggendo la facile soluzione del quadrato, che qui propongo per un confronto.
Riporto integralmente il passaggio con cui aerre coglie, con fulminante intuizione, il senso della composizione, meglio di come lo avrei potuto spiegare io:
Citazione:
Ritagliare cioè uno spazio limitato, con una inquadratura che mantiene una certa ...apparente casualità, entro cui far "apparire" ...quasi all'improvviso, ...con il carattere di una visione, in bilico tra realtà e illusione, la figura della ragazza.

E' un gesto molto semplice, ...eppure efficace nel trasformare la normale ripresa di una ragazza nella rappresentazione di una sorta di epifania, ...improvvisa ...inaspettata ...misteriosa e per questo capace di spingere la suggestione emozionale dello scatto verso livelli di grande complessità narrativa.


Detto questo cosa aggiungere, se non proporre un altro scatto in cui la stessa modella posa molto bene, con grande sensualità e bravura (e l'albero si inserisce in modo equilibrato nell'inquadratura: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=623548
Qui invece, proprio il suo "non posare" è la chiave per rendere interessante e particolare l'immagine, ovviamente secondo il mio giudizio soggettivo.
Ringrazio di nuovo tutti per l'interessante scambio.
Un saluto. Smile



elena-07082013_L1000257-2-small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 569 volta(e)

elena-07082013_L1000257-2-small.jpg



_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... non sò perchè, ma non riesco ad vederla, se non con i capelli al di là delle spalle...

Mario

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
... non sò perchè, ma non riesco ad vederla, se non con i capelli al di là delle spalle...

Mario


Grazie Mario.
Intendi che non ti piace l'acconciatura?

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo Passalacqua ha scritto:
Grazie Mario.
Intendi che non ti piace l'acconciatura?


... in termini di volumi concorre a restituire la percezione di una saldatura tra capo e spalle che secondo me non giova a valorizzare lo sguardo.

Mario

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
... in termini di volumi concorre a restituire la percezione di una saldatura tra capo e spalle che secondo me non giova a valorizzare lo sguardo.

Mario


Ok, grazie, adesso ho capito cosa intendi: sempre interessanti e sottili le tue osservazioni.
Ciao. Smile

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lumb
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 1760

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti mi piace tantissimo questo ritratto, si particolare per la composizione per la presenza del tronco, ma sembra star li con lei con la stessa forza dell'espressione della modella che caratterizzano il tutto.

Ciao Umberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Fiabesco
utente


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 303
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine molto bella, più la osservo e più comprendo l'epressione della modella che, di primo acchito mi era sembrata totalmente inespressiva (colpa mia).
Discussione compositiva altrettanto interessante... Direi che ne può uscire un Memo da rileggere ogni tanto... Smile

_________________
5D MarkIII - 17-40mm f/4 - 50mm f/1.4 - 135mm f/2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 11 Ott, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore lumb e Fiabesco!
Ciao. Smile

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brunomar
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2007
Messaggi: 17154
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido sguardo, come se attendesse qualcosa.... fantastica visione Ok! Ok! Ok!
_________________
Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18288
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 13 Ott, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Bruno!
Ciao. Smile

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi