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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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		| Generale utente attivo
 
  
 Iscritto: 22 Nov 2010
 Messaggi: 731
 Località: Nord ovest
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 11:19 am    Oggetto: |   |  
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				| E' bellissima... io vorrei vederrti mentre ne scatti una.
 che dati di scatto hai usato??
 Flash?? puntato dove....???
 
 alla fine pagherò un biglietto aerea per la sicilia e verro a spiarti mentre scatti!!!
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 11:44 am    Oggetto: |   |  
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				| @ Generale: ..grazie mille  , sempre troppo buono. No, ..no, niente flash: questa è luce naturale. Ettore è appoggiato ad un muro vicino una grande porta e la luce è abbastanza direzionata per tirar fuori i volumi.
 Qui siamo a f4.0 con 105mm; iso 160 e 1/80
 
 Aerre
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 Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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		| gparrac utente attivo
 
  
 Iscritto: 11 Mgg 2006
 Messaggi: 5822
 Località: Genova
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 11:51 am    Oggetto: |   |  
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				| Perché la firma? Già dalla miniatura si vede che anche questa è tua ... Ancora una volta devo ammettere che la perfezione tecnica è un valore aggiunto importante se sotto c'è la capacità di raccontare più che l'aspetto l'anima del soggetto fotografato.
 E come conseguenza ... cresce la mia avversione per la tecnica fine a se stessa.
 
 Non commento tutte le tue fotografie ,,, non amo ripetermi, ma mi è difficile dire quali sono le migliori perché ... sono quasi tutte ad un livello veramente troppo elevato per fare una graduatoria.
 
 Un saluto
   _________________
 
  Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |  | 
	
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 4:09 pm    Oggetto: |   |  
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				| @ gparrac: grazi mille della tua attenzione. Sono perfettemente in linea con il tuo pensiero. Il rapporto tra quel "racconto" al quale accenni e la "tecnica" è un pò lo stesso tra significato e significante. La "tecnica" è solo strumento di espressione di quel racconto, ...ma resto dll'idea che sia fondamentale la sua conoscenza proprio perchè solo "contenitore" e mai fine a se stessa.
 
 Grazie
 
 Aerre
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 Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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		| diego campanelli utente attivo
 
  
 Iscritto: 15 Apr 2009
 Messaggi: 4717
 
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 6:59 pm    Oggetto: |   |  
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				| La cosa sorprendente dei tuo ritratti è l'estrema naturalezza dei soggetti che ritrai. La tecnica, e tutto il resto ci sono, e si vedono, ma il valore aggiunto credo sia proprio quello.
 
 Credo che tu possa essere molto soddisfatto, e anche i tuoi modelli/e
 
 
 ciao
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		| Massimo Tolardo utente attivo
 
  
 Iscritto: 10 Ott 2007
 Messaggi: 6715
 Località: Squinzano (LE)
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 7:16 pm    Oggetto: |   |  
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 |  
				| resto sempre affascinato dalla bellezza dei tuoi ritratti. credo che questo straordinario risultato lo ottieni sia per la tecnica sopraffina e la qualità della luce che riesci ad intercettare, ma anche dall'intesa coi soggetti ripresi sempre assolutamente a loro agio davanti all'obiettivo.
 complimenti as usual.
 Massimo
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 https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 7:47 pm    Oggetto: |   |  
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				| @ diego campanelli, Massimo Tolardo: grazie Diego e Massimo, mi fanno molto piacere le vostre parole. Quella della naturalezza dei soggetti, ...espressione dell'essere a loro agio, è parte fondamentale di quel processo di ....come dire ...."scambio" emozionale che credo sia premessa irrinunciabile di ogni ritratto. E parlo anche di quesi ritratti rubati dove questo "scambio" non è certo consapevole. 
 Aerre
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 Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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		| Massimo Passalacqua utente attivo
 
  
 Iscritto: 04 Dic 2005
 Messaggi: 18450
 Località: Siena
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 8:07 pm    Oggetto: |   |  
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 |  
				| L'impianto scenico e l'impostazione tecnica ed estetica sono quelli, efficacissimi, dei tuoi ultimi scatti. E tuttavia, come è stato giustamente notato, colpisce l'unicità di ogni tua immagine, diretta conseguenza della tua capacità di estrarre l'individualità di ogni soggetto e di indagare le molteplici sfaccettature di ogni carattere.
 Anche qui mi pare di capire che hai utilizzato una finestra aperta come se fosse un bank, o sbaglio?
 Molto bravo!
 Ciao.
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 massimo (già sanpit)
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Gio 11 Ago, 2011 8:19 pm    Oggetto: |   |  
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				| @ Massimo Passalacqua: ...Massimo ...sempre orgoglioso dei tuoi giudizi, grazie. Si, io amo molto la luce direzionata, meglio se naturale. Qui la luce viene da una grande porta. Tieni conto che tra l'interno e l'esterno c'è una forte escursione di luminosità per via della particolare posizione dell'ambiente. Molti dei miei ritratti sono fatti proprio in quel punto: mi piace collocare i miei soggetti sul limitare tra luce ed ombra. 
 Aerre
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 Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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		| zeus77 utente
 
 
 Iscritto: 27 Lug 2007
 Messaggi: 122
 
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 10:24 am    Oggetto: |   |  
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				|       una foto che trasmette, mi piace!!!!
 e poi...tecnica perfetta : la luce , i volumi  ..... tutto ok!
 
 ... e quel pollice? io ci vedo quasi una contrapposizione: un uno maturo, con la barba incolta,  muscoloso che si oppone a quel gesto quasi da bambino  del pollice quasi a vedere che ognuno e' pur sempre un po' bambino.   ... devo cambiare gli occhiali
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		| Mr_White utente attivo
 
  
 Iscritto: 20 Dic 2005
 Messaggi: 536
 
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 10:30 am    Oggetto: |   |  
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				| Ritratto spontaneo e ben eseguito, con un ottima gestione della luce. _________________
 Alberto P.  "Mr.White" - http://www.7design.it
 Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
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		| Munreal utente
 
 
 Iscritto: 03 Mgg 2009
 Messaggi: 243
 
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 11:12 am    Oggetto: |   |  
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				| Per carità, è espressivo... ma la post produzione è eccessiva.
 Sembra che la fronte sia di gomma. E poi la luce negli occhi è troppo eccessiva!
 Non mi sembra naturale. Immagino tu abbia usato il tonal contrast... e si vede...
 Ho visto la tua galleria ed hai lavori molto più naturali! E' il mio parere non volermene...
 
 Ciao
   _________________
 Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr -  Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc...
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 12:47 pm    Oggetto: |   |  
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				| @ zeus77: grazie mille, mi piace che arrivi una parte del racconto. Quella posa, ...quel vezzo del pollice messo in quel modo non è stato in alcun modo indotto, ....è prorpio Ettore che si è messo in quel modo e in un certo senso raconta anche parte della sua personalità 
 @ Mr_White: grazie, la luce è naturale ...proviene da una grande apertura
 . Grazie per aver colto la spontaneità.
 
 @ Munreal: ...e perchè mai dovrei avertene, ...per carità. Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. Però giuro che non ho spinto nulla al livello del contrasto tonale. Anzi, ..ti dirò ...in genere mi piace accentuare il contrasto locale, ...ma qui no perchè Ettore ha una pelle molto marcata.
 Ti allego il file immacolato uscito dalla macchina con la versione elaborata: se vedi ..a parte lo sfondo ed un lavoro a livello cromatico, ho lavorato veramente poco sul contrasto locale. La luce negli occhi ...bhè, ..si ...un pò l'ho enfatizzata ma non più di tanto perchè tutta quella luce è reale e proviene dal grande portone alla sua sinistra.
 
 Aerre
   
 
 
 
	
		
	 
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		| andrea43 utente attivo
 
  
 Iscritto: 02 Ott 2008
 Messaggi: 803
 Località: Bologna
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 10:45 pm    Oggetto: |   |  
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				| Ciao Giuseppe, ovviamente mi piace moltissimo anche questa foto, tecnicamente inecceppibile e molto espressiva. Devo dire che, guardando le due foto da te postate per il confronto, trovo che, in questo caso, il taglio verticale risulti più "equilibrato" rispetto all'orizzontale che sembra schiacciare dall'alto il soggetto.
 Non so dirti se sia solo una mia percezione ma mi interessava sentire anche il tuo parere in merito.
 Ciao. Andrea
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Sab 13 Ago, 2011 11:47 pm    Oggetto: |   |  
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				| @ andrea43: grazie Andrea del tuo riscontro. ...Mah, ...ti dirò ...il taglio verticale è nato in quaesto caso solo per il confronto. Di mio ....non amo molto il taglio verticale ...se vedi i ritratti in galleria sono tutti o quadrati o cin un taglio panoramico. Comunque capisco quello che dici, ed è vero: il formato orizzontale "comprime" sopra e sotto (complice il solito taglio della fronte) mentre quello verticale qui accoglie meglio l'asse del viso che si prolunga nella posizione della mano. Diciamo insomma che il taglio verticale pare assecondare meglio la posa, ...però l'inquadratura non potrebbe mai essere così stretta ai lati: dovrei allargare almeno a sinistra e quindi di conseguenza anche sotto per mantenere il formato. Il taglio inferiore però è quello dell'inquadratura originale, per cui non potendo avere più respiro in basso ...preferisco mantenere quello orizzontale.
 Ma la tua osservazione è più che corretta.
 
 Grazie
 
 Aerre
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