photo4u.it


Le mie 90 primavere
Le mie 90 primavere
Le mie 90 primavere
Le mie 90 primavere
di nerofumo
Dom 31 Mar, 2019 12:14 pm
Viste: 877
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2019 12:15 pm    Oggetto: Le mie 90 primavere Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2019 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una gran bella foto.
Se posso permettermi, sarei stato qualche centimetro dietro per no pizzicargli i capelli, ma è un'inezia.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2729
Località: Udine

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2019 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi era sfuggita e mi sarebbe dispiaciuto perchè è il raccontare una vecchiaia o meglio LA vecchiaia in modo carezzevole, con tanta tenerezza. Il fuoco perfetto sulla crocchia bassa ed il pettinino e su quel colore grigio/biondo 'mèschato' dal tempo và a sfumare in un altro colore ,un tulipano screziato d'arancio ,un simbolo di 90 primavere ...e non importa più quante altre ce ne saranno perchè le più importanti,quelle da tenere strette, sono quelle passate in cui ella ha 'piantato' un fiore nel cuore di chi ha amato ed è stato da lei così tanto amato...e sono 100 e sono 1000 e sono infiniti ...
Complimenti, e non vale molto ma lo dico ...per me è un ritratto a tutti gli effetti Smile
Ciao Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5135
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2019 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando una foto ti ''appartiene'' assume sempre un significato che va oltre le apparenze e in questo la certificazione di ritratto dato da Anna calza a pennello.
Una foto difficile, la tecnica in questi casi non esiste perché ti porterebbe fuori dalla sua percezione di appartenenza, estraniarsi è impossibile e vince sempre e comunque l'emotività ed è perfino difficile commentare perché qualunque cosa si possa dire non risponderebbe a quella verità che palpabile sta tra voi.
Ci si limita ad osservare e donare un pensiero a tutte le mamme che tutti avremmo voluto riprendere così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16608
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2019 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto gradevole e delicata.
il tocco del tulipano è una chicca.
quando si dice rappresentare un concetto , qui sei riuscito nell'intento, senza cadere nella banalità, seppur piacevole, della pelle rugosa....
mantenere il concetto espresso con eleganza e leggerezza.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2019 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonatemi, vado a commentare un altrui commento invece che “solamente” la fotografia di questo post. Parto da essa e poi mi soffermo sulle parole di Bruno.
Trovo lo scatto molto efficace e ben pensato. Vincente il fatto di non avere inquadrato la protagonista frontalmente, facendo vedere il suo volto. L’inquadratura posteriore ha comunque dei connotati che immancabilmente e senza esitazioni riconducono alla tipologia di persona. Pettine, acconciatura, tinta dei capelli. Per assurdo questo suo essere palesemente un ritratto di donna anziana ma non identificabile con una precisa persona, la rende simbolo di donna di una certa età e simbolo che ciascuno può ricondurre alla sua personale esperienza di vita.

Bruno, forse sono io che interpreto in modo non corretto le tue parole. In tal caso la mia puntualizzazione perde le sue motivazioni. quanto non comprendo è l’affermazione: “quando una foto ti appartiene assume sempre un significato che va oltre le apparenze….” e poi: “la tecnica in questi casi non esiste perché ti porterebbe fuori dalla sua percezione di appartenenza…”
Come ho detto reputo questo scatto efficace. Efficace e capace di trasmettere emotività e sentimenti. La cosa più difficile, nel fare una fotografia è renderla capace di trasmettere quanto ha colpito il fotografo stesso e rendere il fruitore partecipe di quanto ritratto e del momento immortalato. Colui che scatta la fotografia ha tutto un background che NON ha colui che la guarda. tale insieme di esperienze, conoscenza dei fatti, delle situazioni e del momento vissuto non sono sovente esplicitati da un’immagine. L’immagine si riduce ad una particolare situazione, ad un momento fermato ma nulla di più. Tutto quello che conosce il fotografo e che rende per lui palese la fotografia non è detto che lo sia per il fruitore. Esempio stupido: foto di un aereo che decolla. Per il fotografo potrebbe significare moltissimo perché à legata al momento della partenza dopo un incontro che gli ha cambiato la vita. Ma il fruitore come lo capisce vedendo la semplice foto? Ci vede semplicemente un aereo che decolla. Se invece nella foro viene ripreso, oltre all’aereo in decollo anche una persona triste che ü rimasta a terra…forse ci si avvicina maggiormente alle motivazioni che permeano il momento. Per questo motivo io dissento dalla tua affermazione che “la tecnica in questi casi non esiste”. Quando affermi che “quando la foto ti appartiene assume un significato che va oltre le apparenze” sono d’accordo, mai un’immagine può raccontare quanto è proprio del fotografo ma può avvicinarsi a rendere comprensibile la situazione. Per farlo le possibilità del fotografo riguardano solo la tecnica, la composizione, il modo di illustrare il momento. Un conto è essere maniaci dei tecnicismi, diverso è essere consapevoli della tecnica e saperla usare per rendere espliciti i propri fini.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5135
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2019 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco (innanzi tutto ringrazio nerofumo per accogliere questa discussione sotto una sua foto) la questione si potrebbe liquidare semplicemente con un ''non ci siamo capiti'' ma è necessario comunque motivare questa affermazione.
Ho una casa che mi appartiene, ho un'auto che mi appartiene, ho anche una bella fotocamera che mi appartiene; ho una fede che mi ''appartiene'', degli ideali che mi ''appartengono'' ma non sono merce, non la posso comprare né vendere, mi ''appartengono'' tra virgolette, appartengono all'umanità come bene impalpabile e interiore, così come quella foto mi ''appartiene'' perché ritrae un sentimento, appartiene a te, a tutti coloro che dietro alla loro madre hanno percepito quel senso di appartenenza universale che è l'amore, questo era il significato di un termine che ho pure virgolettato perché non sfuggisse il suo senso diverso ad un semplice possedimento e nessuna persona ci può appartenere.
C'è una bellissima frase che dice: non puoi possedere il cuore di chi ami, ma puoi vivere al ritmo del suo battito.
Questa è Appartenenza e mi dispiace un po' che il concetto non sia passato, spero che a difettare non sia l'uso della nostra lingua.
Il resto è una diretta conseguenza del concetto e ribadisco, di fronte a certe immagini che fanno battere il cuore in maniera un po' diversa dal guardare un bellissimo tramonto, la mia personale attitudine è quella di tralasciare un attimo la tecnica, trovo a volte piuttosto irritante quando si predilige la spasmodica ricerca del difettuccio ad ogni costo su immagini che sarebbe opportuno prima guardare e valutare con occhio un po' più lungimirante, saper vedere un po' oltre il mero esercizio visivo.
Viceversa si osannano foto vuote, senza anima, un tanto al mucchio dove è la casualità che è preponderante senza accorgersi che in quei casi è davvero la tecnica che viene a mancare nelle sue più basilari espressioni.
Spero di essere stato esauriente, ringrazio ancora nero e tutti i lettori per la pazienza.
Bravo Tango, passo e chiudo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2019 10:19 am    Oggetto: Re: Le mie 90 primavere Rispondi con citazione

Ciao Bruno, non voglio liquidare la questione con un “non ci siamo capiti” ma sembra sia proprio così. Probabilmente non sono stato chiaro; oppure abbiamo vedute diverse. Prima di tutto ci tengo a chiarire un punto che reputo fondamentale: la tecnica usata ed abusata in modo maniacale non è il centro del mio discorso. Personalmente non sono propenso a giudicare una fotografia solo riguardo alla precisione tecnica e non ho mai incentrato un giudizio solo su di essa (wse hai tempo e voglia guarda pure i miei post precedenti).
La tua frase che mi farebbe propendere per un profondo misunderstanding è questa:
“…..di fronte a certe immagini che fanno battere il cuore in maniera un po' diversa dal guardare un bellissimo tramonto, la mia personale attitudine è quella di tralasciare un attimo la tecnica, trovo a volte piuttosto irritante quando si predilige la spasmodica ricerca del difettuccio ad ogni costo su immagini che sarebbe opportuno prima guardare e valutare con occhio un po' più lungimirante, saper vedere un po' oltre il mero esercizio visivo”.
Intendiamoci, il mio pensiero ricalca le tue parole. Spesso soffermarsi troppo e solo su aspetti tecnici può essere fuorviante. Tuttavia le mie parole nel precedente intervento sottolineavano come alla base di uno scatto che si regge su sentimenti ed emozioni occorra anche un certo “saper fare” perché esse emergano dall’immagine. Per esempio la fotografia della madre anziana postata da nerofumo ha in sé tutti i connotati tecnici eseguiti in maniera ottimale per permettere agli aspetti emotivi di emergere in modo limpido. Questo è il fulcro del mio pensiero. La tecnica da sola è sterile, ma diventa necessaria se ha la funzione di veicolare altri aspetti. Non si tratta quindi di essere maniaci di aspetti tecnici inutili ma di sapere usare gli strumenti tecnici in modo da veicolare il mood della scena. Se per esempio la foto postata da nerofumo fosse stata non in grado di fare capire che si tratta di un’anziana cara per mancanze tecniche, sarebbe risultata altrettanto suggestiva? Quindi non si tratta di essere schiavi degli aspetti tecnici ma di saperli considerare e plasmare in funzione di quanto si desidera ottenere. in fondo la fotografia ha due facce, come una medagli, due componenti che esistono insieme e che devono essere presenti entrambe. Il lato artistico e creativo e il lato tecnico. Un superbo artista incapace di usare una fotocamera potrebbe scattare una grande foto? E un grande tecnico fotografico ma completamente sterile dal lato artistico? Sono necessarie le due componenti e l’una deve essere ben fatta per consentire l’esistenza dell’altra. Quindi, (e chiudo perché penso di avere detto quanto dovevo) la tua affermazione “la mia personale attitudine è quella di tralasciare un attimo la tecnica, trovo a volte piuttosto irritante quando si predilige la spasmodica ricerca del difettuccio ad ogni costo su immagini che sarebbe opportuno prima guardare e valutare con occhio un po' più lungimirante, saper vedere un po' oltre il mero esercizio visivo.” mi vede d’accordo, ma esula completamente dal mio discorso e pensiero che spero ora di avere espresso con maggiore chiarezza. Fra le altre cose ho l’impressione che tale frase sia espressamente rivolta al mio intervento ed a me, la qual cosa mi farebbe propendere che TUTTI i miei interventi di critica siano stati completamente travisati, forse per mia incapacità nell’esporre i miei giudizi. Comunque, ti ringrazio per lo scambio di opinioni e chiudo.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5135
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2019 2:52 pm    Oggetto: Re: Le mie 90 primavere Rispondi con citazione

pamar ha scritto:
Ciao Bruno, ... Fra le altre cose ho l’impressione che tale frase sia espressamente rivolta al mio intervento ed a me, la qual cosa mi farebbe propendere che TUTTI i miei interventi di critica siano stati completamente travisati, forse per mia incapacità nell’esporre i miei giudizi. Comunque, ti ringrazio per lo scambio di opinioni e chiudo.

Marco


No ti sbagli, se avessi voluto parlare dei tuoi interventi avrei usato la seconda persona e avrei detto ''il tuo intervento'', questo mi sembra un po' polemico.
Non ho mai detto che la tecnica non sia importante e tutti sanno quanta ne uso ma quando vedo, e non parlo di Te, che il pelo nell'uovo è più importante del senso della foto allora mi sento a disagio e non capisco.
Comunque se hai letto bene sostengo che il discorso sull'aspetto tecnico, tutto giusto quel che dici, è conseguenza della prima parte sull'appartenenza ed è un discorso che mi prende molto di più e credo tu abbia fatto un po' confusione sul termine ''appartenere''.
Una buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi