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Joe Lovano
Joe Lovano
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Canon EOS 1000D - 228mm
1/40s - f/5.0 - 1600iso
Joe Lovano
di ALEnonsoloALE
Ven 15 Nov, 2013 1:46 pm
Viste: 806
Autore Messaggio
ALEnonsoloALE
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Iscritto: 12 Feb 2009
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Ven 15 Nov, 2013 1:46 pm    Oggetto: Joe Lovano Rispondi con citazione

Commenti e critiche sempre ben accetti!
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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8047
Località: como

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una questione organizzativa del sito, le fotografie di maschere, artisti nell'atto della loro performance, figuranti di scena, personaggi interpreti di ricostruzioni storico-tradizionali vengono, convenzionalmente, postate in Varie.
Sposto.

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Salvatore
there are two sides to every story
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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... pensandoci ancora un pò, e dopo un confronto dietro le quinte, siamo giunti alla conclusione che può stare anche in ritratto per la sua finalità e le premesse espressive che documentano l"esibizione ma anche il suo essere artista.

Mario

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Mario Lisi
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei vari spostamenti di sezione c’è una ovvia esigenza di organizzazione di queste pagine che mira a “fare ordine” e a porre ciascuno scatto nelle condizioni di ricevere giudizi mirati da parte degli utenti.
Niente di più …e non c’è mai l’espressione di un giudizio sulla qualità o meno dell’immagine stessa, ovviamente. Tanto è che spesso molte immagini hanno …come dire …un “diritto di asilo” in più di una sezione, …e a volte è davvero difficile se non inutile cercare di definirne i contorni di “appartenenza a questo o quel genere.
Da qui ….a volte …e per fortuna, i diversi livelli di interpretazione che possono fare spostare in un senso o nell’altro l’ago della bilancia.
In questo caso …mi piace che ci sia l’occasione di una riflessione che ci porta a cogliere quella sfumatura di più che consente la lettura di una immagine come questa anche come “Ritratto” …e trovo anche utile per così dire che ci sia stato questo piccolo ripensamento sullo spostamento di sezione.

Vero …come diceva il nostro buon Salvatore, ….molte delle fotografie di musicanti, …figuranti o artisti di strada vengono dirottate in “Varie” (e a buon diritto aggiungerei) perché molto spesso il vero centro di interesse dello scatto è l’ “azione” …il loro “fare” scenico più che il racconto della persona in sé, …del suo universo fisico ed emozionale insomma. Lo spostare queste foto in Varie nasce cioè dal presupposto che la scena inquadrata non abbia come perno narrativo ed emozionale il soggetto ritratto ma l'azione in sé.
Peggio ancora se guardiamo alle foto dei figuranti dei corte storici o di manifestazioni tipo Lucca Comics dove è davvero difficile parlare di ritratto nel momento in cui il soggetto è ridotto al ruolo di solo personaggio.
E’ ciò che viene posto al centro del registro narrativo dell’immagine che in qualche modo fa da discriminante.
Prendiamo le foto degli artisti di strada per esempio …..spesso …il motore stesso dello scatto, …ciò che ha spinto al click, è proprio la performance in sé ….il suo rilievo scenico e figurativo, …indipendentemente dalla persona.
E così è a volte con le foto dei musicisti.
Altre volte invece è impossibile scindere le due cose …nel senso che il loro “fare” coincide con il racconto della persona stessa, …come accade sovente con i ritratti di quei musicisti in cui è evidente una stretta identificazione tra artista-strumento-performance.
Sono d’accordo allora quando Mario parla in questo caso di una immagine che può stare “anche in ritratto per la sua finalità e le premesse espressive che documentano l"esibizione ma anche il suo essere artista” ed è facile riconoscere che in una immagine come questa il registro narrativo dello scatto ruoti attorno alla persona oltre che al suo “fare” .

Le stesse scelte espressive da parte del fotografo rivelano questa attenzione, nell’uso ad esempio di una composizione che affida alla forza di una inquadratura molto stretta le sorti del racconto. Il taglio di una ripresa ravvicinata cioè che …ci “avvicina” appunto al soggetto, ….a quell’espressione concentrata sullo strumento, …alla tensione di quello sguardo che non scorgiamo ma intuiamo e che pare rivolto ad un flusso di note che si rievocano dall’interno.

La scelta dell’inquadratura stretta sul volto si combina ad un rapporto figura/sfondo che di fatto isola il soggetto ed il suo “fare” in un connubio indissolubile in cui riconosciamo le intenzioni espressive di uno scatto che si fa quindi anche “Ritratto”.

Una nota merita anche una certa cura nella composizione che aggancia la figuratività di insieme alla diagonale del frame e stabilisce una stretta connessione tra lo sguardo di Joe e la curva dello strumento che sembra dare forma e sostanza alla sua linea di forza.

Alla prossima

A Smile

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ALEnonsoloALE
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Iscritto: 12 Feb 2009
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, vi ringrazio innanzitutto per l'attenzione che volgete all'interpretazione degli scatti, anche in contesti "tecnici" come la scelta della sezione più adatta. Grandi! Ok!

Detto questo, dietro alla mia scelta di postare lo scatto in "Ritratto" ci sono un po' di inconscie suggestioni.

La prima è che per me scattare a pochi metri da quello che considero uno dei più grandi sassofonisti della storia è, prima di tutto, -un'emozione intima-... non assistevo ad una performance: avevo davanti a me Joe Lovano! Prima l'Uomo e poi l'artista, la persona nella sua totalità.

Forse, avrei dovuto subito rivelare che nel momento dello scatto io ero assieme a Joe nella bottega della Borgani ( laboratorio artigianale Maceratese di fama ormai mondiale ) e Joe stava PROVANDO il sax appena restituitogli dal tecnico!!!

Il concerto vero e proprio si è svolto in serata, molte ore dopo.


Ovviamente tutto questo non era ( e, probabilmente, non è ) deducibile dallo scatto in sé... e io tendo a dire il meno possibile quando mostro un mio scatto.

Forse, e non è una critica questa, ma un suggerimento che con umiltà porgo a tutti... bisogna avere un po' di "fede" nell'artista.

La domanda giusta potrebbe essere: "Perchè ha postato proprio in Ritratto e non in un'altra sezione...?"
Una domanda così semplice già pone un ponte di collegamento tra l'artista e l'osservatore.

Domanda che, con mia sincera ammirazione, voi vi siete posti.
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Piergiulio
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi esprimerò solo sulla tecnica..
Il tempo non va..
Sei sceso sotto il tempo di sicurezza dell'obiettivo per un 200 non puoi scendere sotto (la tua macchinè dx) 1/300 anche qualora fosse stabilizzato l'obiettivo 1/40 è NO NO!!
Qui o un cavalletto oppure apri tutto e alzi gli iso anche a 2500 ok si vedrebbe ulteriormente la grana..ma sarebbe nitida.
Qui il micromosso ha giocato troppo a mio parere..
Giudizio..buon occhio ma tecnica da rivedere..Wink)))
Io avrei scelto tempi veloci qualora il musicante si fosse mosso troppo ma avrei comunque dovuto usare iso molto molto alti e diaframma aperto al massimo..

buona luce Cool

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Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC
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ALEnonsoloALE
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Iscritto: 12 Feb 2009
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piergiulio ha scritto:
Io mi esprimerò solo sulla tecnica..
Il tempo non va..
Sei sceso sotto il tempo di sicurezza dell'obiettivo per un 200 non puoi scendere sotto (la tua macchinè dx) 1/300 anche qualora fosse stabilizzato l'obiettivo 1/40 è NO NO!!
Qui o un cavalletto oppure apri tutto e alzi gli iso anche a 2500 ok si vedrebbe ulteriormente la grana..ma sarebbe nitida.
Qui il micromosso ha giocato troppo a mio parere..
Giudizio..buon occhio ma tecnica da rivedere..Wink)))
Io avrei scelto tempi veloci qualora il musicante si fosse mosso troppo ma avrei comunque dovuto usare iso molto molto alti e diaframma aperto al massimo..

buona luce Cool


Sacrosante parole!

Purtroppo ero in una specie di magazzino piuttosto buio e lui si muoveva parecchio!
Non ha giocato a mio favore neppure la fortuna: ero un po' distante quando mi sono accorto che qualcosa non andava ( lo scatto è a 228mm... micromosso come se piovesse ) e gli ISO massimi della mia macchina sono 1600.
Ho scattato praticamente a caso per non perdere il momento...

Nonostante tutto ciò colgo i tuoi consigli ( e le tirate d'orecchio Very Happy ) con molto interesse, perchè anche in condizioni ottimali trascuro troppo la tecnica... come dire: 'sta volta ho qualche scusa pronta, di solito NO!!!

Quindi Grazie! Mi hai dato delle dritte fantastiche!
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Piergiulio
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MessaggioInviato: Sab 16 Nov, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale la mia volontà è di aiutarti perchè tu possa migliorare..anche se non si finisce mai credimi..io ho tanta tanta strada ancora da fare..comunque..
Chiedi chiedi e vedrai che farai faville;))
Portati un monopiede..se un cavalletto è scomodo..puoi comprarti un monopiede in carbonio costa poco (vedi se lo trovi usato) ed è piccolo e leggerissimo..non è un cavalletto ma ti aiuterebbe parecchio a scendere con i tempi..Wink)
vedi primo consiglio dispensato;)))
Cool Cool

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Piergiulio
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