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Giulia Pala, Pesaro World Cup 2010
Giulia Pala, Pesaro World Cup 2010
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Canon EOS 500D - 133mm
1/500s - f/4.5 - 1600iso
Giulia Pala, Pesaro World Cup 2010
di luckyj
Dom 12 Set, 2010 11:40 am
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luckyj
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Iscritto: 24 Gen 2007
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MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 1:28 pm    Oggetto: Giulia Pala, Pesaro World Cup 2010 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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luckyj
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MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 1:29 pm    Oggetto: Re: Giulia Pala, Pesaro World Cup 2010 Rispondi con citazione

luckyj ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Come promesso, metto alcuni degli scatti che ho fatto alla World Cup di Pesaro.

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d.kalle
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Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2010 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine, di per se statica, e' oltremodo penalizzata dallo sfondo, che distoglie l'attenzione dall'atleta.
Il fatto che sia di spalle poi non aiuta.
In questi casi, con uno sfondo del genere, bisogna enfatizzare qunto piu' possibile il gesto dell'atleta, cogliendola in una fase particolarmente dinamica (rotolo del cerchio o una presa a terra), oppure con un mosso o, meglio ancora, seguendola con lo scatto in un panning che minimizzi lo sfondo.
Lo so, facile da dire, ma da provare perche' cosi' l'immagine non funziona.
Ovviamente IMO. Ciao

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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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luckyj
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Iscritto: 24 Gen 2007
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MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i suggerimenti Wink
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st r
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MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2010 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="luckyj"]grazie per i suggerimenti ;-)[/quote]

Lo so che sono un po' in ritardo... ma siccome a Pesaro c'ero...

Vicino a me sugli spalti (quindi lontano da tutti gli altri, a bordo pedana) c'era uno strano fotografo intabarrato in nero, che brandiva un supertele da 40 cm.

L'ho successivamente identificato come Tom Theobald, fotografo sportivo.

Allora gli ho chiesto qualche suggerimento via email.

E' venuto fuori che quel suo posizionamento lui lo sceglie proprio per liberarsi degli sfondi. Riprendendo da sopra, lui usa la pedana per riempire lo sfondo. L'altro accorgimento che usa e' il taglio stretto. Quando fotografo il nastro io allargo sempre la ripresa per includere la forma dell'attrezzo in evoluzione. Lui invece usa un pezzo di nastro come elemento grafico in un quasi-primo piano, comunque in un taglio stretto.

Ovviamente per questo approccio un supersupertele e' necessario...

Venendo al tuo specifico caso, ho visto che hai cercato di inquadrare l'attrezzo di riserva come elemento ambientale in primo piano. Forse avresti dovuto distenderti proprio a terra per diminuire (prospettiva) la quantita' di pedana tra questo e la ginnasta. Facendo questo, potevi esagerare e includere tutta la scritta (quella col faccione di Rossini) senza tagliarla, usandola come elemento grafico.


Io faccio tutti questi discorsi, ma so benissimo che l'esercizio dura 90 secondi in cui le ginnaste girano per tutta la pedana e non e' facile pianificare gli scatti, specialmente se non conosci l'esercizio. Pero' qui si tratta di una posa iniziale, quindi qualche speranza c'e'....
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luckyj
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Iscritto: 24 Gen 2007
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MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom è adorabile, è sempre gentile con tutti, e le sue foto mi piacciono tantissimo. Prenderò in considerazione per la prossima competizione i tuoi suggerimenti, sai in quei momenti penso sempre a portare a casa lo scatto più sicuro, piuttosto che rischiare in sperimentazioni artistiche...purtroppo. Certe cose neanche mi vengono in mente! Inoltre per ora non dispongo di un tele iperbolico e luminoso come quelli che usa lui, quello che uso io (peraltro neanche mio, lo chiedo sempre in prestito Ops ) al massimo arriva a 3.5, e solamente nella focale 70mm...ora però mi sono dotata di monopiede, magari la prossima volta mi doterò di qualcosa che valga la pena avvitarci sopra, ehehe Smile
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il socio
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Iscritto: 03 Mgg 2010
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MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A differenza delle solite immagini sportive che si vedono in questa sezione, fatte tutte con primi piani abbastanza banali, trovo che in questa foto l'inquadratura sia più ricercata.
Il cerchio in primo piano che esce dall'angolo in basso, ma soprattutto il cerchio dell'atleta che incornicia la scritta "world cup".
Unica pecca le spalle.
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st r
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Iscritto: 06 Ago 2010
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luckyj ha scritto:
noltre per ora non dispongo di un tele iperbolico e luminoso come quelli che usa lui, quello che uso io (peraltro neanche mio, lo chiedo sempre in prestito :-P ) al massimo arriva a 3.5, e solamente nella focale 70mm...


Nella mia esperienza, per le foto in azione 2.8 e' il minimo se frequenti le palestre normali con le tipiche illluminazioni scarsine e variamente colorate (l'Adriatic Arena e' il paradiso dell'ENEL al confronto) e ti poni come limite ISO 800.

D'altra parte nelle palestre piu' piccole e' piu' facile avvicinarsi al soggetto, quindi c'e' meno ambiente e meno dettagli nell'inquadratura, e in termini relativi la grana del rumore diventa piu' fine rispetto alle dimensioni della ginnasta, cioe' meno fastidiosa. Quindi puoi anche permetterti di usare ISO 1600 e un obiettivo non supersupersuper. Io come focale mi sono sempre trovato bene con 150mm.

Certo, ora che ho comprato il 70-200mm f/2.8, qui sul mercatino, mi trovo ancora meglio, e questa domenica mi sono potuto permettere dei primi piani dal fondo delle gradinate (di una palestra normale) per sperimentare i suggerimenti di Tom.

luckyj ha scritto:
ora però mi sono dotata di monopiede


Secondo me e' un ottimo investimento. Io a volte uso un volgare treppiede a gambe unite, ma lo uso poco perche' mi sento un po' vincolato, specialmente se voglio cambiare prospettiva in verticale, quindi non penso di passare all'oggetto serio. Se pero' uno tiene due o tre chili di attrezzatura in mano per 10 ore, l'appoggio fa sicuramente una bella differenza, se non altro per evitare il tremore da stanchezza durante l'ultimo esercizio che inizia alle 23.28.
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luckyj
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Iscritto: 24 Gen 2007
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MessaggioInviato: Mar 09 Nov, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto spulciando internet per decidere l'acquisto di un nuovo obiettivo...sto valutando anche un fisso, il 200 2.8 a 736 euro
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Fixed_Focal_Length/EF_200mm_f28L_II_USM/
sennò il 70-200 2.8 a 1.034,
mi farò un'idea più precisa a Fotografica, la fanno dal 24 novembre vicino a casa mia, vedo se penso di impazzire a non poter cambiare focale. Però vedo che altri fotografi che ho visto alle competizioni li usano anche fissi gli obiettivi, mah...sono confusa e senza troppi soldi da spendere Smile come al solito

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MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luckyj ha scritto:
mi farò un'idea più precisa a Fotografica, la fanno dal 24 novembre vicino a casa mia, vedo se penso di impazzire a non poter cambiare focale. Però vedo che altri fotografi che ho visto alle competizioni li usano anche fissi gli obiettivi, mah...sono confusa e senza troppi soldi da spendere :-) come al solito


Io non sono un fotografo, quindi non faccio testo piu' di tanto.

Pero' in generale sostengo che uno deve cercare la soluzione al proprio problema, non una soluzione generica.

Nel mio caso, una focale fissa sarebbe troppo limitante, perche', non essendo dotato di tecnica e sensibilita' artistica, non sono in grado di scattare 2 foto perfette, o 10 tra cui scegliere; ne devo scattare almeno 20 o 30 per esercizio. Quindi devo sfruttare tutti i 90 o 150 secondi.

Nella ginnastica ritmica e' specificamente richiesto che l'esercizio si svolga piu' o meno uniformemente in tutte le zone della pedana, che e' un quadrato di lato 13m. Se p.esempio, come e' usuale, tu sei nell'angolo a destra della giuria a un paio di metri dalla pedana, significa che la ginnasta si muove in una fascia di distanze compresa tra circa 2m e la distanza dell'angolo opposto, circa 20m.

TROPPA VARIABILITA' per un fisso!

Questo e' il criterio mio; naturalmente tu devi decidere in base alle foto che vuoi fare, al tuo stile. Io fotografo per documentare; preferisco avere figure intere. Tu magari fotografi per cogliere l'espressione artistica, e quindi un primo piano stretto potrebbe servirti ugualmente.

Considera poi che se compri un obiettivo valido e poi scopri che non va bene, quando lo rivendi si e' svalutato poco. Se lo compri gia' usato, magari non si e' svalutato per niente. Non e' poi cosi' impegnativo sperimentare e poi cambiare idea. Il problema puo' essere se compri un obiettivo meno quotato, per risparmiare, e poi ti trovi con un oggetto che usato vale poco. Chi piu' spende meno spende, come dice mia nonna (non e' vero che lo dice, ma e' una cosa da nonna).


Ultima modifica effettuata da st r il Mer 10 Nov, 2010 9:38 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. Per me deve essere stabilizzato! Come ti dicevo, io di solito non uso mono/treppiedi. Comprare un obiettivo VR mi ha "cambiato la vita" (VR Nikon = IS Canon)

http://photo.net/equipment/canon/is_lenses/
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luckyj
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MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me non credo che sia un problema stabilizzato o meno...in fondo i tempi che uso sono sempre attorno a 1/320 1/400 e uso il monopiede, credo di dover guardare di più la luminosità...e che funzioni bene l'AF!! Non ne scatto molte di foto, preferisco cercare di cogliere il momento giusto...con la raffica mi capita troppo spesso di avere una foto in cui la ginnasta sta per spiccare il salto, e quella successiva dove ha già finito! un nervosooooo:-) probabilmente sbaglio io, ma ho risultati migliori quando non "raffico" ehehe...Avevo valutato uno zoom della Tamron, 70-200 2.8, ma dalle recensioni che ho letto sembra che l'AF faccia cilecca troppo spesso...poi nei palazzetti, dove è sempre buio, immagino che difficoltà possa avere. La tua riflessione sull'usato che non si svaluta mi fa riflettere...potrei proprio pensarci, anche perchè dovessi cambiare idea sul fisso non avrei troppi rimorsi a provare e cambiare effettivamente...grazie Smile
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alberto roda
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MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sara,
se la ginnasta non fosse stata di spalle avresti avuto un'immagine bellissima e molto spendibile anche commercialmente come locandina dell'evento.
Grande grande cura compositiva Ok! brava davvero!

Saluti

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..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

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luckyj
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MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Wink
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