photo4u.it


che dio me la mandi buona
che dio me la mandi buona
che dio me la mandi buona
Canon EOS 400D DIGITAL - 100mm
1/125s - f/5.0 - 400iso
che dio me la mandi buona
di gORE
Ven 30 Lug, 2010 1:12 am
Viste: 269
Autore Messaggio
gORE
utente


Iscritto: 20 Giu 2006
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 1:13 am    Oggetto: che dio me la mandi buona Rispondi con citazione

Santuario di Nikko
---
L'omikuji (giapponese: 御御籤, 御神籤 o おみくじ), anche chiamato mikuji (みくじ), è un biglietto contenente una predizione divina, un oracolo scritto che si estrae presso i templi shintoisti (Jinja) e buddisti in Giappone in occasione di particolari festività per conoscere la propria sorte (vita, salute, lavoro, amore, ecc.). L'omikuji è in definitiva una forma di oracolo scritto.

Letteralmente significa "lotteria sacra" e viene ricevuta pescandone una alla cieca da una scatola che viene scossa, sperando che la divinazione sia buona. L'o-mikuji arrotolato cade fuori da un piccolo buco (al giorno d'oggi vengono usate spesso slot machine a moneta). Srotolare il pezzo di carta rivela la divinazione scritta su di essa, che può essere una delle seguenti: Grande benedizione (dai-kichi, 大吉), Media benedizione (chū-kichi, 中吉), Piccola benedizione (shō-kichi, 小吉), Benedizione (kichi, 吉), Mezza-benedizione (han-kichi, 半吉), Quasi-benedizione (sue-kichi, 末吉), Quasi-piccola-benedizione (sue-shō-kichi, 末小吉), Maledizione (kyō, 凶), Piccola-maledizione (shō-kyō, 小凶), Mezza-maledizione (han-kyō, 半凶), Quasi-maledizione (sue-kyō, 末凶), Grande maledizione (dai-kyō, 大凶).

L'o-mikuji predice le possibilità che le speranze di una persona si avverino, di trovare un buon partner o generalmente di aver buona salute, fortuna o vita. Quando la predizione è cattiva è consuetudine annodare il foglietto di carta ed attaccarlo ad un pino nel territorio del tempio. La motivazione adotta per questa consuetudine è un gioco di parole sulla parola per "pino" ((松 matsu) ed il verbo "attendere" (待つ matsu); il concetto sarebbe che la cattiva sfortuna attenderà presso l'albero piuttosto che attaccarsi a chi ha aperto il foglietto. Nel caso che la predizione sia buona il foglietto dovrebbe essere conservato. Sebbene al giorno d'oggi questa tradizione sembra più un divertimento per bambini, gli o-mikuji sono disponibili in quasi tutti i santuari e rimangono una delle attività tradizionali da compiere visitando un santuario.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Omikuji

_________________
canon EOS 400D e tanta incoscenza! *** CERCO 70/300 per canon!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gparrac
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5824
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se la mia opinione non è molto condivisa (ed a volte chiaramente osteggiata e derisa) secondo il mio punto di vista un forum di fotografia dovrebbe servire anche ad un approfondimento culturale sul dove, perché e solo in seguito sul come la fotografia è stata realizzata.
Ho quindi letto con molto interesse quanto hai scritto come presentazione dell'immagine, anche con un certo rimpianto per il fatto che un'antica tradizione sia arrivata ad essere svilita dall'uso un distributore automatico ... a monetine!
Ma d'altro canto in questa sede bisogna considerare anche la fotografia come tale e senza l'interessante spiegazione non mi comunica molto... si riesce solo a capire che i sui biglietti compaiono degli ideogrammi, non si intuisce l'aspetto religioso ... delle benedizioni a pagamento!
Non ho intenzione di dirti come io avrei cercato di trattare l'argomento ... ad essere sincero non lo so neppure e poi non mi sembra cosa corretta, ma forse questa immagine potrebbe avere più significato inserita in un racconto insieme ad altre.
Un caro saluto.

_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una composizione che se osservata con la giusta attenzione, anche prescindendo dalla premessa dell'autore, riesce a fornire delle chiare coordinate culturali attraverso le quali è possibile contestualizzare efficacemente il tema della scena, che graficamente avrei solo visto leggermente più stretta per evitare che la parte al di fuori dell'area di nitidezza sulla destra attirasse troppo l'attenzione.

Ciao Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
.....ma forse questa immagine potrebbe avere più significato inserita in un racconto insieme ad altre...

condivido completamente il commento (per esteso) di gparrac e, in specialmodo, questa frase estrapolata....
Interessantissima la descrizione che hai portato, tanto che la curiosità aumenta ed esigerebbe un racconto per immagini e spiegazioni....
La singola foto proposta mischia un bel bianco e nero ad un'attento uso del diaframma...

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi