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di Ueda
Sab 27 Dic, 2008 5:48 pm
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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 5:49 pm    Oggetto: 070 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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onaizit8
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Murales, come a volte se no vedono proprio su questi palazzi con pareti cieche.

Per l'inquadratura avrei tagliato al filo, in alto, dove finisce la colorazione del murales.

Certo, fosse passato in strada un uomo con pipa in bocca.... Ciao Tiziano
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Ueda
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:

Certo, fosse passato in strada un uomo con pipa in bocca...


era un'ottima street Very Happy

il murales ancora incompiuto, se non mi sbaglio dovrebbe essere inaugurato proprio in questi giorni... un'opera di Christian Serafini, dedicata al drammaturgo E. Flaiano e al suo mondo (alla sinistra del volto si nota anche una riproduzione di Fellini).
L'ho vista come una tela in fase di lavorazione con il suo pennello poggiato in basso (il carrello).
Grazie di aver esposto le tue critiche Tiziano, molto utili Wink
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n_u
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che si pu dire di questa foto? non mi sembra tu abbia fatto molto per ottenerla: hai ripreso un murales...

trovo poco felice il taglio ( storta di quel poco che basta a far capire che non lo volutamente). e pure l'angolo di ripresa: le finestre sulla sinistra sono leggermente deformate, e la cosa dovuta al fatto che non hai mantenuto una posizione perfettamente orizzontale.

in sostanza direi che puoi tranquillamente cestinarla senza troppi patemi. Triste

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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie n_u, e se la cestinavo come ricevevo i tuoi appunti? Very Happy

la guardi come una foto d'architettura, le linee cadenti, la perfetta posizione orizzontale a questo sinceramente non avevo prestato attenzione...

mi sembra che anche dal tuo punto di vista una presenza umana era indispensabile, dimmi? Dovevo chiedere a uno dei miei due accompagnatori di cazzeggiare avanti e indietro nel piazzale? Acquistava valore? Wink
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Liliana R.
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MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra un murales e basta. Trovo giusta la tua inquadratura specialmente per la parte alta nella quale visibile l'inizio del murales. A corredo dell'immagine ci sono elementi funzionali quali il mezzo meccanico dietro la transenna, la transenna stessa, le linee blu e quelle pedonali. La trovo compositivamente equilibrata per gli spazi del cielo e del palazzo a sx.
Ciao Lilian

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AlexKC
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Localit: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo scatto che dovevi fare (il dovevi scherzoso ovviamente Wink ) era quello che ti ho allegato. Per me per legare il murales alla realt urbana sufficiente anche l'elemento in basso... tutto quello che si vedeva esternamente della citt deturpa solamente uno scatto che ha potenzialit... la mia scelta forse estrema, ma ti devo dire che pi me la guardo e pi mi piace Smile

Ho giocato anche un po' con livelli e saturazione.

Ciao

EDIT: m' scappato un pezzettino bianco in alto a sinstra Imbarazzato



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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lillian del tuo intervento, la vedi pi o meno come lo vista io, ho previsualizzato un'atelier di un pittore con una tela in fase di realizzazione con sotto i suoi strumenti di lavoro, i pennelli, i colori...in questo caso il pittore un writer, i suoi pennelli delle bombolette, la sua tavolozza un carrello meccanico, ci che si vede e ci che si deve immaginare, molto importante come un'immagine venga recepita e usata dall'osservatore. Grazie Wink
Alex, questa la foto che ti accennavo sotto l'altra immagine, per me ha una funzione puramente descrittiva, la sua riuscita la vedevo abbinata all'ambiente circostante, il tuo taglio aggiunge un tocco artistico, la rende un'opera di un'opera, ha un'impatto estetico molto forte, sentito...credo che sia un'ottima alternatica, anche se cambia completamente la sua struttura (e il suo uso), ne terr conto, grazie Wink
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gianpilux
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anch'io attirato da queste immagini. Mi sarebbe piaciuto ci fosse stata una presenza umana. Comunque mi piace. Ciao. Gianni
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Andrea Comelato
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Localit: Venezia

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei spostato un po' l'inquadratura verso destra, in modo da avere il murale come cornice a sinistra e pi "arredo" urbano sulla destra...non conoscendo per il posto prendi questo consiglio con le pinze.
Ho qualche dubbio sulle condizioni di luci...ma anche in questo caso ignoro il luogo Very Happy

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PaP VaV
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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'attenzione anche a gianpilux e Andrea, al quale dico che la luce non era, inizialmente ottimale, ho scattato completamente all'ombra, nelle prime ore del mattino (18 dicembre) se vedi in alto ce l'ombra del palazzo alle mie spalle, grazie delle osservazioni Wink
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claudiomantova
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Iscritto: 19 Ago 2007
Messaggi: 4117
Localit: mantova

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la trovo equilibrata e funziona bene il taglio che hai dato per descrivere il murales inserito nel suo contesto cittadino. Pero' nello stesso scatto anch'io come Alex ci vedo un'altro scatto, che punta a valorizzare maggiormente il disegno
Ho provato una via di messo fra le due soluzioni, che ne dici?



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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6445

MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle osservazioni e di aver perso tempo a fare un'esempio.

Stavo guardando la pagina dei commenti e quando ho visto il tuo intervento sotto questa (nella pagina dei commenti non appaiono le immagini gl'allegati) mi son detto, sta a vedere che il Claudio mi ha aggiunto un'omino nella foto Very Happy

Si, un'ottima interpretazione anche la tua, il murales diventa pi diretto, anche se quel rettangolo alla sinistra con le finestre del palazzo laterale a pi di uno far storcere la bocca. Credo che dovro cominciare a usare la taglierina con pi determinazione, grazie dell'esempio e della dritta che prossimamente incomincero a mettere a fuoco... Wink
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n_u
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Iscritto: 14 Apr 2007
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
grazie n_u, e se la cestinavo come ricevevo i tuoi appunti? Very Happy

la guardi come una foto d'architettura, le linee cadenti, la perfetta posizione orizzontale a questo sinceramente non avevo prestato attenzione...

mi sembra che anche dal tuo punto di vista una presenza umana era indispensabile, dimmi? Dovevo chiedere a uno dei miei due accompagnatori di cazzeggiare avanti e indietro nel piazzale? Acquistava valore? Wink


no, la presenza umana non sarebbe stata necessaria. gli esempi che ti hanno portato sono migliori, secondo me, della tua interpretazione. e non avresti per forza dovuto lavorare di taglierina, ma cercare quelle soluzioni gi in ripresa. certo, a danno fatto un bel taglio non avrebbe che giovato! Very Happy

per me questa una foto che deve essere eseguita con tutti i crismi della foto di architettura, seguendo gli stessi accorgimenti (bada bene, non mi interessa seguire la moda imperante negli ultimi tempi in questo forum, che punta, pi che a criticare una foto, a criticare la sua catalogazione e l'inserimento in una sezione o in un'altra:roll:, segno che per molte foto c' veramente poco da dire). ci sono palazzi, e le linee cadenti non sono mai belle se non sono cercate. deve essere eseguita anche come riproduzione di un'opera artistica, cercando di mantenere evidente l'opera, senza aggiungere distrazioni (le linee cadenti di cui sopra).
poi si deve cercare anche di rendere visibile quel che si pensa e si vuol mettere in evidenza, senza bisogno di successive spiegazioni: ad esempio la questione del "pennello" io non l'avevo proprio vista.

e mi raccomando, commentatore: accetta con serenit i commenti...

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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Dom 28 Dic, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
e mi raccomando, commentatore: accetta con serenit i commenti...


No aspetta n_u, c' un equivoco Wink

Il fatto che ti ho risposto con un paio di domande non leggermi come se non avessi accettato la tua critica, anzi, magari ce ne fossero di pi di interventi come i tuoi...
sono d'accordo con te, i titoli e le didascalie sono controproducenti per le foto, lo vado predicando da tempo ormai e fortuna che rimane traccia di ci che si scrive...
se la spiego e perch s che il suo valore molto leggero...una descrizione personale, ho scritto anche questo, se vedi
avevo individuato che tu la vedevi come una foto d'architettura, concetto completamente sbagliato, dal mio punto di vista, ma se vuoi ne parleremo altrove, altrimenti d veramente l'impressione di volerla difendere a spada tratta questa immagine...e qui forse fai l'unico errore della tua valutazione, guarda la mia galleria, credo di essere l'unico a presentare foto fatte alla ca**odicane...il punto sono davvero cosi scarso come fotografo o le propongo per parlarne, lasciando agl'altri la possibilit di dire quello che vedono? Supponiamo che io sia veramente scarso come fotografo e tenendo conto che la definizione ''bella'' non lo mai usata e mi sembra fuori luogo in un contesto di critica fotografica, cosa ti fa pensare che io non accetto una critica? Ops

Lascia perdere la moda di catalogare le foto, indispensabile per avere una giusta valutazione per il lavoro fatto e credo sia molto utile ai nuovi per capire come leggerle, ci sono piattaforme pi idonee dove l'utente pu scegliere come catalogare le proprie immagini, qui le immagini sono presentate per parlarne, non per metterle in vetrina.

Grazie del tuo punto di vista, che mi dar modo di valutare meglio cose che non avevo preso proprio in considerazione.

Con serenit Wink
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frapuchi
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MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao UEDA
trovo al composizione ben realizzata, forse un pelino troppo spazio bianco in alto, per i colori trovo + reali (basandomi sul rosso delle transenna) quelli ottenuti nell'elaborazione di Alex.
Buon Anno
Franco

_________________
il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO
Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo)
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Maurizio Rugiero
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MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Ueda mi piace come ti hanno sugggerito avrei tagliato anchi un po sopra per le linee difficile controllarle con un obbittivo normale almeno che non salivi al terzo ho al quarto piano per portare la lente in asse con il condominiose no un prospectiv control potrebbe aiutarti ma costa un pochino
cmq complimenti rimane ugualmente uno scatto interessante
buon 2009
mauri
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n_u
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Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
n_u ha scritto:
e mi raccomando, commentatore: accetta con serenit i commenti...


No aspetta n_u, c' un equivoco Wink

Il fatto che ti ho risposto con un paio di domande non leggermi come se non avessi accettato la tua critica, anzi, magari ce ne fossero di pi di interventi come i tuoi...
sono d'accordo con te, i titoli e le didascalie sono controproducenti per le foto, lo vado predicando da tempo ormai e fortuna che rimane traccia di ci che si scrive...
se la spiego e perch s che il suo valore molto leggero...una descrizione personale, ho scritto anche questo, se vedi
avevo individuato che tu la vedevi come una foto d'architettura, concetto completamente sbagliato, dal mio punto di vista, ma se vuoi ne parleremo altrove, altrimenti d veramente l'impressione di volerla difendere a spada tratta questa immagine...e qui forse fai l'unico errore della tua valutazione, guarda la mia galleria, credo di essere l'unico a presentare foto fatte alla ca**odicane...il punto sono davvero cosi scarso come fotografo o le propongo per parlarne, lasciando agl'altri la possibilit di dire quello che vedono? Supponiamo che io sia veramente scarso come fotografo e tenendo conto che la definizione ''bella'' non lo mai usata e mi sembra fuori luogo in un contesto di critica fotografica, cosa ti fa pensare che io non accetto una critica? Ops

Lascia perdere la moda di catalogare le foto, indispensabile per avere una giusta valutazione per il lavoro fatto e credo sia molto utile ai nuovi per capire come leggerle, ci sono piattaforme pi idonee dove l'utente pu scegliere come catalogare le proprie immagini, qui le immagini sono presentate per parlarne, non per metterle in vetrina.

Grazie del tuo punto di vista, che mi dar modo di valutare meglio cose che non avevo preso proprio in considerazione.

Con serenit Wink


Ok!
mi era sembrato di leggere una chiusura da parte tua, evidentemente mi sbagliavo. ci non toglie che le mie critiche possano non essere accolte, perch sbagliate...

alla prossima!

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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
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MessaggioInviato: Dom 04 Gen, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grazie a Frapucchi, Mauri93 e al ritorno di n_u, mi fa piacere di aver chiarito il malinteso e grazie ancora Wink
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