| Autore |
Messaggio |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 14019 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 21 Giu, 2026 11:57 am Oggetto: Quello che c'è stotto 2026 |
|
|
Nola (NA), festa dei gigli, tra paganesimo e cristianità va in scena una perfetta fusione delle due cose, durante una manifestazione in cui strutture di legno e cartapesta alte 25m circa, ospitanti impianti audio, bande musicali e altro, vengono fatte ballare da schiere di persone chiamate paraze. Come se non bastasse, i gigli per più di 12 ore, vengono "trasportati" a ritmo di musica attraverso un circuito cittadino dove resistenza e destrezza celebrano la paranza più forte. Quanto detto è veramente poca cosa, c'è tanto da dire su questa festa che ha tutta una serie di rituali preparatori che si dipanano per un' anno intero. Molto spesso durante la festa si guarda in alto per seguire il giglio della propria paranza, l' attrazione dell' evento, ma quello che ho sempre trovato veramente straordinario si trova molto più in basso, in poche parole quello che c' è sotto.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-120 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13523 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2026 6:53 am Oggetto: |
|
|
La bellezza di essere utente attivo di questo meraviglioso sito da ben diciotto anni (quest'anno divento maggiorenne ) è aver avuto la possibilità di seguire il percorso di Fotografi di talento come te.
L'appuntamento annuale con questa manifestazione che ci regali è una continua scoperta, un continuo approfondimento e soprattutto un piacevole viaggio nel tuo percorso fotografico.
Trovo splendida l'idea degli sguardi all'insù.
Una serie magnifica, Antonio.
Te lo dico sinceramente.
Tutte bellissime, perfetta la scelta del bianco e nero.
Non saprei dirti il perché ma la 10 mi piace particolarmente; se lo conosci il ragazzo merita una seduta fotografica personale .
Lo trovo intenso ed espressivo.
Complimenti amico mio e mannaggia non riuscire ad esserci a questo evento qualche volta.
Mai dire mai.
Un abbraccio,
Franco
 _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20891 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2026 9:07 am Oggetto: |
|
|
Gran lavoro Antonio, metto questa tua proposta tra le mie prefetite. _________________ Giuseppe Zizzi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
randagino utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017 Messaggi: 6552 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2026 4:54 pm Oggetto: |
|
|
La didascalia è importante per inquadrare bene il senso di quegli sguardi.
Probabilmente anche senza, la sequenza manterrebbe la sua forza, ma così è davvero bella.
Una intuizione geniale concentrare tutto in quegli occhi!...
 _________________ Alessandro Cucchiero 🐾 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 14019 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Lun 22 Giu, 2026 9:29 pm Oggetto: |
|
|
E si Franco, sono ormai tanti anni, è bello scorrere le gallerie e ripercorrere tutta la strada fatta. Grazie mille per questo gran commento ma tieni sempre pronte le bacchettate P.S. L'anno prossimo ci organizziamo assieme!
Giuseppe, mi onori
Alessandro, grazie mille _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-120 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bruno Tortarolo utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017 Messaggi: 6122 Località: Celle Ligure
|
Inviato: Mar 23 Giu, 2026 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Grande, grandissimo lavoro, mi mancano perfino le parole per definire ''l'eterna'' profondità di queste immagini, la chiusura è da autentico professionista dell'immagine, come dire tanti occhi hanno visto ma ora è il momento di chiuderli e far scorrere il tutto come un sogno.
Complimenti * |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 14019 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Mer 24 Giu, 2026 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Bruno grazie mille, mi onori oltremodo. Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-120 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15861
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2026 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Io adoro i tuoi reportage...e adoro i tuoi ritratti. E cosa c'è di meglio di vedere tutto insieme? È bellissimo il punto di vista che hai voluto raccontare stavolta di questa festa... l'aspetto più intimo ed emotivo, il più coinvolgente..i cuori, le vite e gli sguardi. Con pdr efficacissimi, che ti portano al centro della storia e te la fanno sentire oltre che vedere, con un bn brillante, ricco e perfettamente centrato. Metto una stellina su questo lavoro, complimenti  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 19824
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2026 9:02 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Complimenti Antonio Mercadante, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026 della sezione "Reportage e Portfolio".
Ma non basta, tra tutte le Foto della Settimana delle varie sezioni, la tua e' stata scelta come Foto della Settimana dal 15 al 21 Giugno 2026 e per una settimana intera sara' visibile in Home page.
Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paolo cadeddu staff foto

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 8190 Località: Torino
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2026 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Avevo provato a commentarlo due volte ma i commenti non partivano...ci riprovo ora...un gran lavoro con un ottimo BN....sguardi che parlano e volti pieni di vita...complimenti anche x la pagina
Saluti _________________ Sony A7V - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo
   
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 14019 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2026 11:54 am Oggetto: |
|
|
Fabiana e Paolo grazie mille, siete gentilissimi
Staff, sono veramente onorato  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-120 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr
   
"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13523 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Ven 26 Giu, 2026 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Antonio come sono contento di vederti in Home Page!!
Non l'ho pronosticato nel mio commento per scaramanzia.
Adesso per sdebitarti del mio "tifo" per te e questa bellissima serie mi devi portare a Sorrento il ragazzo della foto 10 per uno sessione di ritratto.
Naturalmente scherzo ma sarebbe un occasione per rivederti.
Tanti tanti complimenti e un abbraccio,
Franco
 _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|