Punti di giallo |
|
Olympus E-PL1 - 42mm
1/160s - f/8.0 - 200iso
|
Punti di giallo |
di perozzi |
Dom 05 Giu, 2016 8:38 pm |
Viste: 3248 |
|
Autore |
Messaggio |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2016 11:54 am Oggetto: |
|
|
perozzi ha scritto: | Quando è il colore a creare qualcosa bisogna lasciarlo, ma mi interesserebbe conoscere meglio il tuo pensiero sul bn, quello che tu ritieni ben fatto, come, perchè e quando, non necessariamente in questo ordine.
La tua opinione potrebbe interessare molti altri utenti, oltre che a me.
Magari corredata da esempi e link che possano aiutare. |
Parto da qui, suddividendo la risposta in due parti. La prima è di ordine più generale, ma con un po' di pazienza al punto ci arrivo. Questo è (stato?) uno dei più importanti forum di fotografia italiani (ma si potrebbe allargare il discorso anche al di là dei confini nazionali). In anni di vita ha raccolto contributi molto importanti, informazioni e conoscenze fornite volontariamente dagli utenti che, assicuro, è molto difficile trovare altrove. Ora mi chiedo, volete recuperare una prospettiva storica di questo forum, uscendo dall'infinito presente? (lo so che è sindrome da forum, però sono anni che si invita a farlo). E vengo al punto. Recuperate le n_mila conversazioni sul bianco e nero che sono state pubblicate su questi schermi, se non sapete da che parte iniziare, se non sapete che risorse avete accumulato, voi stessi gestori del sito, partite dai topic di Claudiom. Non è necessario condividere ogni parola, ma si tratta di parole che, quanto meno, fanno venire il dubbio che esiste qualcosa che va al di là di quelle che sono le nostre conoscenze (o mancate conoscenze) in fatto di bianco e nero. Da lì poi, continuate a sviluppare una vostra idea.
Con la seconda parte, mi limito a dare il "la", trattandosi di un argomento trito e ritrito, poi ognuno aggiunga il resto come meglio crede. Da piccoli vi hanno insegnato ad usare l'alfabeto per comporre frasi di senso compiuto, l'alfabeto del bianco e nero sono i bianchi, i neri e i grigi. Piazzarli a caso, equivale a scrivere una frase di senso incompiuto. Solo una piccola parte delle foto in BN in circolazione (purtroppo anche quelle di tanti "pro") ha un BN "sensato" e una scelta consapevole del perché un bianco, un nero e una gamma di grigi è stata posizionata in quel punto e non in un altro. Per dirla diversamente, non limitarsi alla dimensione ''estetica'' del BN, riacquistando una dimensione "semantica" del BN diventa lo spartiacque tra un BN come semplice vezzo, cliché e molto spesso cifra stilistica nel caso della fotografia di strada e un BN come strumento di comunicazione che guida lo spettatore in un percorso visivo chiaro e significativo. Chi continuerà ad approfondire l'argomento con specifico riferimento alla fotografia di strada arriverà forse ad una constatazione che cambierà in maniera sostanziale le convinzioni sull'uso del BN nello specifico genere fotografico (decisamente più complicato di quanto la mole di fotografia di strada in BN non suggerisca).
perozzi ha scritto: | Hai ragione, siamo un po' ingolfati da questo tipo di immagini, però se ti si presenta l'occasione, perchè non scattare? |
Attenzione perché la domanda è moooooolto scivolosa e facilmente ribaltabile. Per ora sorvoliamo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Staff Photo4U moderatore

Iscritto: 27 Lug 2009 Messaggi: 18735
|
Inviato: Ven 22 Lug, 2016 7:16 pm Oggetto: Congratulazioni! |
|
|
Congratulazioni perozzi, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Street & Life Photography nel mese di Giugno 2016.
Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
perozzi staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008 Messaggi: 4167 Località: prov. Cuneo
|
Inviato: Mar 02 Ago, 2016 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Un Grazie allo staff per l'ulteriore privilegio. _________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|