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Verso la montagna
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Verso la montagna
Verso la montagna
Canon EOS 1200D - 18mm
1/1500s - f/5.6 - 100iso
Verso la montagna
di Stefandreus
Mer 22 Lug, 2015 9:15 pm
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2015 11:05 pm    Oggetto: Verso la montagna Rispondi con citazione

1/1500s f5,7
ISO 100
bianco bilanciato a mano..in situazioni molto luminose ho il dubbio se usare tempi brevi e aperture medio alte, o tempi più lunghi e diaframmi più chiusi..esiste un'apertura ottimale? Io, da autodidatta mediamente informato, sapevo che la resa ottimale si ha a due-tre stop dalla massima..

_________________
"(...)Venga tu dal cielo o dall'inferno, che importa, o Beltà, mostro enorme, pauroso, ingenuo; se il tuo occhio, e sorriso, se il tuo piede, aprono per me la porta d'un Infinito adorato che non ho conosciuto?

Da Satana o da Dio, che importa? Angelo o Sirena, che importa se tu - fata dagli occhi vellutati, profumo, luce, mia unica regina - fai l'universo meno orribile e questi istanti meno gravi?"
-Charles Baudelaire
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2015 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia "corretto", ma vorrei allegare un'altra foto scattata a pochi metri di distanza da quella in oggetto, senza la strada e meno profondità di campo, per eventuali paragoni/critiche.
Sottinteso che suggerimenti e critiche siano sempre ben accetti Smile



IMG_4975.JPG
 Descrizione:
1/750s f8
ISO100
 Dimensione:  430.1 KB
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S R
bannato


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MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2015 11:37 pm    Oggetto: Re: Verso la montagna Rispondi con citazione

Stefandreus ha scritto:
...ho il dubbio se usare tempi brevi e aperture medio alte, o tempi più lunghi e diaframmi più chiusi..esiste un'apertura ottimale?

L'apertura ottimale (diaframma) di solito si aggira tra il f/5.6 e 8 (intesa come resa ottica) ma dipende dalla marca, ogni obiettivo ha la sua e il costruttore la rende(va) nota di solito...

Stefandreus ha scritto:
Io, da autodidatta mediamente informato, sapevo che la resa ottimale si ha a due-tre stop dalla massima..

Questa non l'ho capita... due/tre stop rispetto a cosa? Cosa intendi per massima? Rolling Eyes

Comunque ho visto qualche tua foto e tutte hanno una certa "cupezza" e un po' troppo giallo... se vuoi delle foto equilibrate e il più vicine possibile alla realtà (per quanto riguarda contrasto/luminosità/brillantezza) fai riferimento alla mia prova, se invece questo è, o vuoi che sia, il tuo stile allora... non tenerne conto Wink

Ciao



stefandreus.jpg
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 12:52 am    Oggetto: Re: Verso la montagna Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Questa non l'ho capita... due/tre stop rispetto a cosa? Cosa intendi per massima? Rolling Eyes

Comunque ho visto qualche tua foto e tutte hanno una certa "cupezza" e un po' troppo giallo... se vuoi delle foto equilibrate e il più vicine possibile alla realtà (per quanto riguarda contrasto/luminosità/brillantezza) fai riferimento alla mia prova, se invece questo è, o vuoi che sia, il tuo stile allora... non tenerne conto Wink

Ciao

Ciao e grazie della risposta, riguardo a stop e apertura mi riferivo più o meno rispetto al tuo discorso, l'apertura massima di un obiettivo (es.f1.8, f3.5)..e la resa ottimale sarebbe a due tre stop dall'apertura massima, scusa per la poca chiarezza..
Comunque, per la cupezza non so se derivi dal bilanciamento manuale del bianco (ho un cartoncino al 90% di riflessione, e anche il grigio). Come dovrei comportarmi per un bilanciamento manuale corretto?
Grazie per l'interesse comunque! Smile Smile

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Alessandro Signore
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 5:54 am    Oggetto: Re: Verso la montagna Rispondi con citazione

Stefandreus ha scritto:
Come dovrei comportarmi per un bilanciamento manuale corretto?

Il bilanciamento manuale ti tornerà utile solo in rare occasioni e principalmente con luce artificiale. In condizioni di luce normali come questa, il bilanciamento del bianco automatico funziona bene di per sé, poi avrai sempre la possibilità di affinare in post.

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“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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sanmoi
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione, a mio modesto avviso, e' magistrale... Ok!
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S R
bannato


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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il WB ti ha già risposto Alessandro Ok!

l'apertura massima di un obiettivo (es.f1.8, f3.5)..e la resa ottimale sarebbe a due tre stop dall'apertura massima...

Diciamo che di massima è vero e comunque non mi preoccuperei troppo di andare a scovare qual'è il diaframma con la migliore resa ottica... non la vedresti in pratica, per foto normali usa, nella maggior parte dei casi, diaframmi che vanno da 5.6 a 11 e non avrai nessun problema.

...non so se derivi dal bilanciamento manuale del bianco (ho un cartoncino al 90% di riflessione, e anche il grigio)...

La densità del grigio, per quanto riguarda la temperatura colore, è ininfluente ma se lo usi anche per l'esposizione no. Il 90% di riflessione è un po' troppo... il grigio su cui sono tarati gli esposimetri deve riflettere l'82% della luce (Grigio 18%).
Comunque dai... non puoi andare a fare una passeggiata in campagna o in montagna e portarti anche il cartoncino grigio Mi arrabbio? ...piccole e comunque inevitabili differenze di °K vanno corrette in PP... è su questo che devi concentrarti, imparare a scovarle e poi correggerle.

Ciao
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ivano64
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato attentamente le due foto, mettiamo da parte per un momento la tecnica e concentriamoci sul soggetto, diciamo che per le due foto il soggetto sia questa valle con le montagne in lontananza e questa stradina che è il principale soggetto perché è anche nel titolo.
Noto che il pdr nella foto delle piantine/fiori in primo piano della seconda, sia di molto spostato rispetto alla prima e devo dire anche migliore ma, per la prima foto. Mi spiego , sei più in alto rispetto al piano della stradina che affacciandoti credo vedresti sotto di te, giusto?? Almeno cosi a me pare, quindi , riallacciandoci alla prima foto , sarebbe stato opportuno , ammp , scattare la stessa foto, cioè la prima, da quel punto o perlomeno poco più in basso, rendendo più visibile tutto il tragitto della stradina verso la montagna , con una ripresa dall'alto che secondo me sarebbe stata migliore e cercando di eliminare quel traliccio ?? struttura ?? sulla montagna. E' ovvio che questo è nella mia mente e tu invece in quel momento ricercavi quel tipo di scatto. Cmq , buon soggetto, bella l'idea, cromaticamente aggiustata , buona foto. Ok!
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso rispondere citando tutti, preferisco innanzitutto ringraziarvi per i preziosi consigli e gli apprezzamenti. L'ideale riguardo alla fotografia sarebbe stato a mio avviso una combinazione delle due, (la seconda l'ho ripresa quasi sdraiato a terra).
..effettivamente con il cartoncino è un pò un problema, devo sfruttare di più i preset del bilanciamento sulla fotocamera, ombra, luce diurna, nuvoloso..e imparare ad utilizzare al meglio gli effetti del colore, che non conosco molto, quelli sull'asse cartesiano, che spostano verso il rosso, il blu..etc.
avendo intrapreso la passione per la fotografia con la pellicola, molte funzioni mi sono ancora sconosciute..
Grazie ancora a tutti!! Wink

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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Per il WB ti ha già risposto Alessandro Ok!

l'apertura massima di un obiettivo (es.f1.8, f3.5)..e la resa ottimale sarebbe a due tre stop dall'apertura massima...

Diciamo che di massima è vero e comunque non mi preoccuperei troppo di andare a scovare qual'è il diaframma con la migliore resa ottica... non la vedresti in pratica, per foto normali usa, nella maggior parte dei casi, diaframmi che vanno da 5.6 a 11 e non avrai nessun problema.

...non so se derivi dal bilanciamento manuale del bianco (ho un cartoncino al 90% di riflessione, e anche il grigio)...

La densità del grigio, per quanto riguarda la temperatura colore, è ininfluente ma se lo usi anche per l'esposizione no. Il 90% di riflessione è un po' troppo... il grigio su cui sono tarati gli esposimetri deve riflettere l'82% della luce (Grigio 18%).
Comunque dai... non puoi andare a fare una passeggiata in campagna o in montagna e portarti anche il cartoncino grigio Mi arrabbio? ...piccole e comunque inevitabili differenze di °K vanno corrette in PP... è su questo che devi concentrarti, imparare a scovarle e poi correggerle.

Ciao

Si, scusa errore mio..bianco 90% e grigio 18%

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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ivano64 ha scritto:
Ho guardato attentamente le due foto, mettiamo da parte per un momento la tecnica e concentriamoci sul soggetto, diciamo che per le due foto il soggetto sia questa valle con le montagne in lontananza e questa stradina che è il principale soggetto perché è anche nel titolo.
Noto che il pdr nella foto delle piantine/fiori in primo piano della seconda, sia di molto spostato rispetto alla prima e devo dire anche migliore ma, per la prima foto. Mi spiego , sei più in alto rispetto al piano della stradina che affacciandoti credo vedresti sotto di te, giusto?? Almeno cosi a me pare, quindi , riallacciandoci alla prima foto , sarebbe stato opportuno , ammp , scattare la stessa foto, cioè la prima, da quel punto o perlomeno poco più in basso, rendendo più visibile tutto il tragitto della stradina verso la montagna , con una ripresa dall'alto che secondo me sarebbe stata migliore e cercando di eliminare quel traliccio ?? struttura ?? sulla montagna. E' ovvio che questo è nella mia mente e tu invece in quel momento ricercavi quel tipo di scatto. Cmq , buon soggetto, bella l'idea, cromaticamente aggiustata , buona foto. Ok!

..una combinazione delle due senza il ripetitore (Monte Cucco, Sigillo PG ) Wink

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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanmoi ha scritto:
La composizione, a mio modesto avviso, e' magistrale... Ok!

...grazie per il tuo apprezzamento Wink

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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non so se derivi dal bilanciamento manuale del bianco (ho un cartoncino al 90% di riflessione, e anche il grigio)...

La densità del grigio, per quanto riguarda la temperatura colore, è ininfluente ma se lo usi anche per l'esposizione no. Il 90% di riflessione è un po' troppo... il grigio su cui sono tarati gli esposimetri deve riflettere l'82% della luce (Grigio 18%).
Comunque dai... non puoi andare a fare una passeggiata in campagna o in montagna e portarti anche il cartoncino grigio Mi arrabbio? ...piccole e comunque inevitabili differenze di °K vanno corrette in PP... è su questo che devi concentrarti, imparare a scovarle e poi correggerle.

Ciao[/quote]
Senza usare il cartoncino, sono meglio i preset (luce diurna, ombra, nuvoloso, luce artificiale, tungsteno..etc.) o il WB automatico? Grazie

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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefandreus ha scritto:
...non so se derivi dal bilanciamento manuale del bianco (ho un cartoncino al 90% di riflessione, e anche il grigio)...

La densità del grigio, per quanto riguarda la temperatura colore, è ininfluente ma se lo usi anche per l'esposizione no. Il 90% di riflessione è un po' troppo... il grigio su cui sono tarati gli esposimetri deve riflettere l'82% della luce (Grigio 18%).
Comunque dai... non puoi andare a fare una passeggiata in campagna o in montagna e portarti anche il cartoncino grigio Mi arrabbio? ...piccole e comunque inevitabili differenze di °K vanno corrette in PP... è su questo che devi concentrarti, imparare a scovarle e poi correggerle.

Ciao


Senza usare il cartoncino, sono meglio i preset (luce diurna, ombra, nuvoloso, luce artificiale, tungsteno..etc.) o il WB automatico? Grazie

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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, doppio post, errore mio.
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto "normali" (sole, ombra, poca e tanta luce) va benissimo WB in automatico ma devi sempre tener presente che poi in PP, a volte, un'aggiustatina bisogna dargliela, specialmente se nello stesso fotogramma è presente sole e ombra.

Ciao
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Per le foto "normali" (sole, ombra, poca e tanta luce) va benissimo WB in automatico ma devi sempre tener presente che poi in PP, a volte, un'aggiustatina bisogna dargliela, specialmente se nello stesso fotogramma è presente sole e ombra.

Ciao


Devo passare per forza in PP quindi, o per esempio se c'è sole ed ombra usare "luce diurna" già preimpostato?
Grazie ancora

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S R
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la PP è praticamente inevitabile se vuoi un WB corretto, non esiste nulla di preimpostato che ti eviti di imparare a riconoscere la presenza di una dominante e di eliminarla/attenuarla, come non esiste nessuna tecnica o software che la individui e faccia il lavoro che dovresti fare tu... sai una cosa? Sono felice che l'occhio sia insostituibile in questi casi (valido anche per il contrasto, la luminosità, la composizione e il contenuto... scusate se è poco) perchè per me è questo che fa la differenza tra un fotografo bravo e uno così così... su, non essere pigro... ho la brutta sensazione che tu vada cercando delle "scorciatoie" sperando nell'esistenza di "plug-in", preimpostazioni o altro che facciano il lavoro "sporco" al posto tuo, che ti facciano fare la foto tecnicamente perfetta... no, non esistono, mi dispiace deluderti ma dovrai impegnarti in prima persona... Wink

Ciao


Ultima modifica effettuata da S R il Gio 23 Lug, 2015 10:36 pm, modificato 1 volta in totale
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Stefandreus
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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Si, la PP è praticamente inevitabile se vuoi un WB corretto, non esiste nulla di preimpostato che ti eviti di imparare a riconoscere la presenza di una dominante e di eliminarla/attenuarla, come non esiste nessuna tecnica o software che la individui e faccia il lavoro che dovresti fare tu... sai una cosa? Sono felice che l'occhio sia insostituibile in questi casi (valido anche per il contrasto, la luminosità, la composizione e il contenuto... scusate se è poco) perchè per me è questo che fa la differenza tra un fotografo bravo e uno così così... su, non essere pigro... ho la brutta sensazione che tu vada cercando delle "scorciatoie" sperando che esistano dei "plug-in", preimpostazioni che ti tolgano le castagne dal fuoco, che ti facciano fare la foto perfetta tecnicamente... no, non esistono, mi dispiace deluderti ma è così Wink

Ciao

Assolutamente non sono pigro, per usare il cartoncino ogni tre scatti..ho iniziato l'esperienza nel mondo reflex con la pellicola, come forse ho già detto. Niente WB, niente PP, niente visione della foto. Solo diaframma, obiettivo, e otturatore..cominciato con la Canon AE-1 a priorità di tempi, ereditata da mia madre e provato anche la Pentax Mx di mio padre, completamente manuale, con la serie di led per la correttezza dell'esposizione. Non sono pigro, mi sono affacciato da poco al digitale, sono ignorante in fatto di file raw, PP, ..mi hanno detto in questo forum (che trovo stupendo, era un pò che non fotografavo e sto ricominciando) che il digitale offre molte possibilità, ecc.
Ovviamente è così, ma penso sia comprensibile che non è "indolore" il passaggio da un sistema in cui non vedi in anteprima la fotografia e vedi però la soddisfazione se è venuta come volevi, e un sistema in cui ancora, forse per aver iniziato con la 35mm, mi sembra di "non essere io a scattare la foto"..per ragioni economiche mi sono dovuto adeguare, ma la mia prima Canon AE1 rimarrà sempre la mia amica fedele Smile

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MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono davvero felice allora di essermi sbagliato Stefan (Stefano?) Wink

Dopo 35 anni di fotografia ho smesso la professione appena sono comparse all'orizzonte le prime reflex digitali e per diversi anni non ne ho voluto sapere niente poi, vuoi per l'amore mai realmente sopito per la fotografia vuoi per la mia innata curiosità, ne ho presa una in mano... per diversi anni ho passato nottate davanti a Photoshop, volevo scoprirne i limiti e le potenzialità, vedere se stare davanti al computer mi procurava le stesse sensazioni della camera oscura... ci sono voluti anni... l'ho accettata e ora cerco di dominarla ma non ho mai voluto sapere niente di istogrammi, automatismi vari e chi più ne ha più ne metta Smile

Ciao
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