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		| poldacol utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Dic 2004
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 Località: Montebelluna (TV)
 
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				|  Inviato: Mer 01 Ago, 2012 4:33 am    Oggetto: I  s  a  b  e  l |   |  
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				| Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |  | 
	
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		| Gannjunior utente attivo
 
  
 Iscritto: 07 Set 2006
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 Località: Genova
 
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				|  Inviato: Mer 01 Ago, 2012 10:52 am    Oggetto: |   |  
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				| Franco 
 a parte il tuo "ennesimo" (non c'è accezione negativa!) bianco e nero veramente ben fatto e coinvolgente, credo che l'impatto di questa foto siano i capelli di Isabel che la avvolgono quasi a proteggerla e avvolgono anche noi nel portarci nel suo universo personale.
 Mi piace anche molto il fatto che si perdano nell'ombra nella spalla dietro quasi a indicarci che non hanno fine.
 E poi, sempre i capelli, esaltati da nitidezza, impatto della luce e ottimo bianco e nero....
 al fine compositivo (forse unica nota "negativa" è la centralità del frame che non sembra avere nessun significato particolare o per lo meno non lo colgo) trovo perfetta la scelta di includere la spalla illuminata nella compo. La completa e la bilancia.
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 Lorenzo"ArashVi" a commento
 Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
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		| poldacol utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Dic 2004
 Messaggi: 2809
 Località: Montebelluna (TV)
 
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		| aerre utente attivo
 
  
 Iscritto: 08 Nov 2005
 Messaggi: 8734
 Località: Palermo
 
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				|  Inviato: Mer 01 Ago, 2012 10:12 pm    Oggetto: |   |  
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				| Bianco nero fortemente espressivo nella resa dei capelli di Isabel in lieve controluce, ... come filigrana leggera che pare anticipare tutta la fragile delicatezza e la preziosa meraviglia del suo mondo. 
 Capelli ....sottili, ...folti, ...come pensieri che danzano nel turbinio leggero tra un'emozione e l'altra, ...come ricordi ...sogni ...fantasie d'incanto che diventano fili di una trama preziosa e minuta, ...difficile da attraversare e impenetrabile come il segreto del suo universo personale.
 
 E' raccolta in sé stessa, Isabel ...nel silenzio di una riflessione consapevole ...quasi matura, e la dinamica della posa con il busto leggermente all'indietro ed il viso che controbilancia in avanti mentre lo sguardo piega di lato, ci racconta di questo ripegarsi dentro il segreto di stanze intime ed inaccessibili.
 
 Gran bel gioco di tensioni espressive: le labbra sono serrate, ...il viso ruota di lato ed in avanti, ...lo sguardo scivola lungo la diagonale del frame come nel profondo di quella inestricabile trama di pensieri fitti e tutto pare sospendersi nell'istante di una atmosfera di grande intimità e dolcezza cui dobbiamo il fascino evocativo del ritratto.
 
 Sono d'accorso sul discorso di una centralità che forse finisce con il bloccare un pò la dinamica di insieme. Un pò troppo aria in alto, a mio avviso: lo sguardo scivola il basso ...il viso è inclinato in avanti e questo finisce con lo sbilanciare ulteriormente l'inquadratura verso l'alto. Forse si poteva provare a stringere maggiormente, in alto e a destra, per stringere l'inquadratura sul viso e dare maggiore pregnanza alle diverse linee di tensione espressiva.
 
 Mi interessa qui in particolare la linea dello sguardo che è praticamente al centro del fotogramma e finisce, ...proprio per la dinamica di quello scivolare verso il basso, con il non avere il giusto "spazio" espressivo. Tagliare in alto (e a destra per mantenere il formato) ti avrebbe permesso di alzare la linea degli occhi e amplificare l'intensità dello sguardo ....mentre ....letteralmente fugge alla volta di inestricabili pensieri.
 
 A
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 Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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		| sdomenico bannato
 
 
 Iscritto: 06 Lug 2004
 Messaggi: 8568
 
 
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				|  Inviato: Gio 02 Ago, 2012 9:46 am    Oggetto: |   |  
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				| Bella, un'espressione assorta "colta" e non costruita, per i miei gusti un apio di centimetri di aria di troppo sulla testa, sottolineo per i miei gusti.   |  | 
	
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		| poldacol utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Dic 2004
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 Località: Montebelluna (TV)
 
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				|  Inviato: Gio 02 Ago, 2012 7:24 pm    Oggetto: |   |  
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				| Giuseppe ...i tuoi commenti ...oltre ad essere di una maestria dialettica ...interpretano le emozioni di ciò che il fotografo voleva rappresentare... 	  | aerre ha scritto: |  	  | Bianco nero fortemente espressivo nella resa dei capelli di Isabel in lieve controluce, ... come filigrana leggera che pare anticipare tutta la fragile delicatezza e la preziosa meraviglia del suo mondo. 
 Capelli ....sottili, ...folti, ...come pensieri che danzano nel turbinio leggero tra un'emozione e l'altra, ...come ricordi ...sogni ...fantasie d'incanto che diventano fili di una trama preziosa e minuta, ...difficile da attraversare e impenetrabile come il segreto del suo universo personale.
 
 E' raccolta in sé stessa, Isabel ...nel silenzio di una riflessione consapevole ...quasi matura, e la dinamica della posa con il busto leggermente all'indietro ed il viso che controbilancia in avanti mentre lo sguardo piega di lato, ci racconta di questo ripegarsi dentro il segreto di stanze intime ed inaccessibili.
 
 Gran bel gioco di tensioni espressive: le labbra sono serrate, ...il viso ruota di lato ed in avanti, ...lo sguardo scivola lungo la diagonale del frame come nel profondo di quella inestricabile trama di pensieri fitti e tutto pare sospendersi nell'istante di una atmosfera di grande intimità e dolcezza cui dobbiamo il fascino evocativo del ritratto.
 
 Sono d'accorso sul discorso di una centralità che forse finisce con il bloccare un pò la dinamica di insieme. Un pò troppo aria in alto, a mio avviso: lo sguardo scivola il basso ...il viso è inclinato in avanti e questo finisce con lo sbilanciare ulteriormente l'inquadratura verso l'alto. Forse si poteva provare a stringere maggiormente, in alto e a destra, per stringere l'inquadratura sul viso e dare maggiore pregnanza alle diverse linee di tensione espressiva.
 
 Mi interessa qui in particolare la linea dello sguardo che è praticamente al centro del fotogramma e finisce, ...proprio per la dinamica di quello scivolare verso il basso, con il non avere il giusto "spazio" espressivo. Tagliare in alto (e a destra per mantenere il formato) ti avrebbe permesso di alzare la linea degli occhi e amplificare l'intensità dello sguardo ....mentre ....letteralmente fugge alla volta di inestricabili pensieri.
 
 A
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 Nel caso specifico ...il taglio è stato poco pensato ..e sono giunto a questo risultato non curante di quello che potesse essere percepito ...
 
 Ciò che mi è stato fatto notare è assolutamente pertinente ... proverò a ragionare sui suggerimenti dati ...
 
 grazie Giuseppe ...un abbraccio forte ...
 
 Franco
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		| poldacol utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Dic 2004
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		| sdomenico bannato
 
 
 Iscritto: 06 Lug 2004
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		| poldacol utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Dic 2004
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				|  Inviato: Ven 03 Ago, 2012 3:46 pm    Oggetto: |   |  
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				|  	  | sdomenico ha scritto: |  	  | Mi sono permesso di provare secondo i miei gusti, non ho rispettato le misure 2/3 ed ho tagliato liberamente, ovviamente più che libero di cancellare se non ti garba. 
 Saluti
 
  | 
 
 Domenico ciao ... cancellare ?  ...ma scherziamo ... ben vengano le proposte e le visioni di tutti ...il tuo taglio è decisamente più marcato e da maggiore incisività allo sguardo ...è sicuramente una chiave interpretativa da rispettare...
 grazie del suggerimento
 
 un caro saluto
 
 Franco
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		| Gannjunior utente attivo
 
  
 Iscritto: 07 Set 2006
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				|  Inviato: Sab 04 Ago, 2012 9:36 am    Oggetto: |   |  
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 |  
				| si Franco, adesso è chiara la tua scelta del taglio centrale.
 In effetti le ginocchia che spuntavano così appena (a me è capitato ben più di una volta!) non rendevano giustizia alla foto.
 
 devo dire però che la tua versione decentrata a dx credo sia migliore di quella centrale (anche quella di sdomen - anche se forse il suo taglio in alto è forse troppo deciso e crea un'eccessiva "compressione" di Isabel che invece con il tuo secondo taglio, appena accennato in alto, risulta più delicato..x una donna probabilmente sarebbe stato più adatto un taglio più netto ma non x isabel con questa espressione).
 
 ad ogni modo, luce, sguardo e b&W fanno dimenticare il resto perchè ci regalano un'emozione, cosa che è una compo perfetta non necessariamente fa
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 Lorenzo"ArashVi" a commento
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