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di huncke
Ven 13 Lug, 2012 8:26 pm
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huncke
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MessaggioInviato: Ven 13 Lug, 2012 8:26 pm    Oggetto: radio Rispondi con citazione

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gianpilux
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Località: Schio (VI)

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il momento è interessante, ma ci sono troppi elementi di disturbo. Ciao. Gianni
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huncke
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Iscritto: 17 Feb 2009
Messaggi: 2841

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianpilux ha scritto:
Il momento è interessante, ma ci sono troppi elementi di disturbo. Ciao. Gianni


Gianni,
quelli che interpreti come elementi di disturbo, sono la composizione, i diversi piani della foto: partendo dal viso di donna in alto a sinistra, che porta l'attenzione sul ragazzo seduto con lo sguardo in camera, fino ai ragazzi dietro che si guardano. e poi altri ancora.
cioé radio: ovvero diverse frequenze tutti assieme che dialogano nello spazio ristretto della foto.
grazie per il commento.
ciaoo Smile
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caracol
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Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con gianpilux: le frequenze sono un po' accavallate Smile
La signora a sx si fa guardare per la sua maglia gialla, ma amp risulta di troppo (come la testa sotto) nella struttura dello scatto, che poteva far perno sul solingo ragazzo in rosso contrapposto alle altre coppie in toni azzurro/pastello impegnate nei vari dialoghi.
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6656

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è dispersiva. Anzi, il taglio è dispersivo, visto che questo è un taglio (correggimi se sbaglio e/o se hai cambiato macchina). Allora se taglio deve essere che sia funzionale allo scopo: stringere per evitare dispersione e, nello stesso tempo, per assegnare una "posizione forte" allo sguardo psicopatico del ragazzino che può dare un senso meno banale alla foto. Ragazzino che non guarda in camera, ma non importa: ci sta con quello sguardo. La posizione forte è l' angolo: tagliare in modo da far cadere lì il volto lo porta ad un livello di percezione maggiore e, in questo caso specifico, dispone su una diagonale perfetta per la lettura i volti: da in alto a sinistra, dove si apre, sì, con il volto di profilo, ma soprattutto con la forza espressiva della coppia. Le due figure negli angoli diventano una cornice inquietante intorno ad essa. Anche lo sguardo della donna, infatti, appare, nella foto molto ambiguo e nel taglio forzato ulteriormente rivela una capacità di dialogo con quello del ragazzino, sullo steso piano di significati.

Secondo me è poco funzionale la profondità di campo oltre la coppia; per questo un leggera vignettattura, che tra l 'altro adombra un po' il volto del ragazzino, drammatizzandolo.

PS: inutile ribadire che non è fotografare street se poi ci si introduce con tagli significativi. Ciò non toglie che ne possa uscire una foto che racconta qualcosa.



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ilioyumbo
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Messaggi: 2684
Località: FC Bari 1908

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
Gianni,
quelli che interpreti come elementi di disturbo, sono la composizione, i diversi piani della foto: partendo dal viso di donna in alto a sinistra, che porta l'attenzione sul ragazzo seduto con lo sguardo in camera, fino ai ragazzi dietro che si guardano. e poi altri ancora.
cioé radio: ovvero diverse frequenze tutti assieme che dialogano nello spazio ristretto della foto.
grazie per il commento.
ciaoo Smile

Concordo con te (ho letto anche gli interventi successivi), anche per me non si tratta di elementi di disturbo: viene rappresentato adeguatamente, "confusamente" la "confusione" (il casino!..) di un mezzo pubblico (treno o bus) in ora di punta. Dove non concordo affatto è col titolo: radio, frequenze...Troppo cervellotico per un'intelligenza medio bassa come la mia e soprattutto che necessita di troppe spiegazioni ( e tu infatti hai dovuto spiegare) e questo per me non deve avvenire! Insomma, io la penso così, come ho detto più volte (poi magari qualche volta ci casco pure io...). Quanto a Mario Zacchi, esteticamente bella anche la sua versione rettangolare con l'eliminazione di quell'anonimo braccio sulla estrema dx, anche se ha dovuto tagliare anche le gambe del ragazzino per ottenere un "giusto" formato rettangolare che preferisco al tuo, quadrato (ma solo per il formato), formato verso il quale non ho assolutamente feeling. Concludendo, buona la tua foto, buona anche quella di Zacchi(se più o meno, dipende dai gusti) che però non "seguo" nella sua analisi troppo "sofisticata", troppo difficile per la mia intelligenza, come detto, medio bassa. Vabbè, lo ammetto, non mi piacciono le...introspezioni troppo marcate sulle foto, sui loro significati più o meno nascosti, anche questo ho già detto. Ma dico questo senza polemica (per favore, se possibile, non inneschiamo inutili..."battibecchi"). Si tratta di di mie preferenze, di una mia scarsa propensione, di un mio limite. Ma tant'è, a chi può interessare?! Wink Smile

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Ilio
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huncke
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MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caracol ha scritto:
Concordo con gianpilux: le frequenze sono un po' accavallate Smile
La signora a sx si fa guardare per la sua maglia gialla, ma amp risulta di troppo (come la testa sotto) nella struttura dello scatto, che poteva far perno sul solingo ragazzo in rosso contrapposto alle altre coppie in toni azzurro/pastello impegnate nei vari dialoghi.
Smile


Caracol, sarebbe stata un'altra foto, con un elemento importante in meno... Arrivo a pensare, che lo sguardo del ragazzo (non in camera), sia in realtà solo la porta, per entrare nella composizione...
grazie del passaggio.
ciaoo Smile
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huncke
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Iscritto: 17 Feb 2009
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MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
La foto è dispersiva. Anzi, il taglio è dispersivo, visto che questo è un taglio (correggimi se sbaglio e/o se hai cambiato macchina). Allora se taglio deve essere che sia funzionale allo scopo: stringere per evitare dispersione e, nello stesso tempo, per assegnare una "posizione forte" allo sguardo psicopatico del ragazzino che può dare un senso meno banale alla foto. Ragazzino che non guarda in camera, ma non importa: ci sta con quello sguardo. La posizione forte è l' angolo: tagliare in modo da far cadere lì il volto lo porta ad un livello di percezione maggiore e, in questo caso specifico, dispone su una diagonale perfetta per la lettura i volti: da in alto a sinistra, dove si apre, sì, con il volto di profilo, ma soprattutto con la forza espressiva della coppia. Le due figure negli angoli diventano una cornice inquietante intorno ad essa. Anche lo sguardo della donna, infatti, appare, nella foto molto ambiguo e nel taglio forzato ulteriormente rivela una capacità di dialogo con quello del ragazzino, sullo steso piano di significati.

Secondo me è poco funzionale la profondità di campo oltre la coppia; per questo un leggera vignettattura, che tra l 'altro adombra un po' il volto del ragazzino, drammatizzandolo.

PS: inutile ribadire che non è fotografare street se poi ci si introduce con tagli significativi. Ciò non toglie che ne possa uscire una foto che racconta qualcosa.



Mario,
sempre da imparare sui tuoi interventi.

una domanda: la street non vuole croppature o interventi in PP di qualsivoglia natura ?

Il tuo taglio é una possibilità.
Crea un altra composizione: il ginocchio, punta al viso del ragazzo, che non é un incontro diretto, ma una presenza che ammicca tra il braccio e i capelli sulla sinistra, altri elementi e maggiore confusione: venendo percepito come una porta per entrare nel mondo ciacolante del vagone. Il soggetto ambiguo é la donna, che guarda con la coda dell'occhio, cosciente e superficialmente intrigata dalla ripresa. La coppia che parla di fronte sono due altre presenze forti. Sono d'accordo sulla pdc.
ciaoo Smile


Ultima modifica effettuata da huncke il Lun 16 Lug, 2012 9:09 pm, modificato 3 volte in totale
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huncke
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Iscritto: 17 Feb 2009
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MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilioyumbo ha scritto:
Concordo con te (ho letto anche gli interventi successivi), anche per me non si tratta di elementi di disturbo: viene rappresentato adeguatamente, "confusamente" la "confusione" (il casino!..) di un mezzo pubblico (treno o bus) in ora di punta. Dove non concordo affatto è col titolo: radio, frequenze...Troppo cervellotico per un'intelligenza medio bassa come la mia e soprattutto che necessita di troppe spiegazioni ( e tu infatti hai dovuto spiegare) e questo per me non deve avvenire! Insomma, io la penso così, come ho detto più volte (poi magari qualche volta ci casco pure io...). Quanto a Mario Zacchi, esteticamente bella anche la sua versione rettangolare con l'eliminazione di quell'anonimo braccio sulla estrema dx, anche se ha dovuto tagliare anche le gambe del ragazzino per ottenere un "giusto" formato rettangolare che preferisco al tuo, quadrato (ma solo per il formato), formato verso il quale non ho assolutamente feeling. Concludendo, buona la tua foto, buona anche quella di Zacchi(se più o meno, dipende dai gusti) che però non "seguo" nella sua analisi troppo "sofisticata", troppo difficile per la mia intelligenza, come detto, medio bassa. Vabbè, lo ammetto, non mi piacciono le...introspezioni troppo marcate sulle foto, sui loro significati più o meno nascosti, anche questo ho già detto. Ma dico questo senza polemica (per favore, se possibile, non inneschiamo inutili..."battibecchi"). Si tratta di di mie preferenze, di una mia scarsa propensione, di un mio limite. Ma tant'è, a chi può interessare?! Wink Smile


Ilio, niente polemiche figurati, anzi mi piace la tua attitudine, il titolo mi é venuto, perché preso dalla maglia del ragazzo... poi vedendo le diverse interazioni ho pensato alle diverse frequenze... solo dopo aver visto la foto sullo schermo del pc. Un limite della foto, un limite di chi guarda. a volte il confine é sottile, tra una foto forte, che non ha bisogno di letture, e un interpretazione schizzofrenica, che scova per paradosso un punto di vista inatteso. Certe volte, e mi metto anch'io di mezzo, si scava per giustificare una brutta foto.
grazie per il commento.
ciaoo Smile
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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6656

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La street si realizza individuando, nello scorrere degli eventi, situazioni (perlopiù umane) che valga la pena fotografare ad uno scopo. Lo scopo non è la macchietta o l‘ inusualità: è il discorso che vuol fare il fotografo. La metodologia prevede che le situazioni si fissino così come si presentano; oppure che si intuiscano, si immaginino e si costruiscano di conseguenza, usando il materiale reale a disposizione, senza falsarlo, semplicemente attraverso il fotografare (punto di ripresa, inquadratura, profondità di campo, tempo di esposizione) cosicché queste situazioni finiscano per esistere come ci sono mostrate, con il loro bagaglio di significato derivato, solo nella foto e non nella realtà. Ovviamente le due metodologie si contaminano a vicenda: anche la ripresa più semplice, meno ricca di inventiva, più aderente al fatto che si sta verificando, piuttosto che all’ interpretazione, passa per la scelta “in loco” di un punto di ripresa, di un’ inquadratura, di una profondità di campo e di un tempo di scatto, perché questi parametri definiscono cos’ è una fotografia.

A parte il metodo, la differenza tra un bravo fotografo street ed uno meno bravo è la capacità, non tanto di catturare una situazione, ma di articolare un discorso attraverso questo modo di fotografare (in realtà ciò è vero anche in altri ambiti fotografici: pensiamo al solito Ansel Adams nella paesaggio, ma anche a Grabriele Basilico nell’ architettura, a Robert Adams e la neotopografia, a Walker Evans che inaugura la fotografia documentaria, ecc). Un discorso capace di rivelare livelli della vita che non appaiono di per sé, ma che ci vengono “spiegati” attraverso l’ interpretazione del fotografo. In questo senso il caso più tipico che vediamo nella street (forumistica soprattutto) è l‘ ironia; ma lo è perché è qualcosa di facilmente leggibile da parte di noi tutti, quindi facilmente individuabile anche per il fotografo che è parte di noi tutti e in quanto semplice è basale da insegnare (e capire) a chi si avvicina a questo tipo di fotografia. Così l 'ironia è più spesso un registro, più che un discorso, anche piuttosto abusato. Tranne in chi ha talento, il risultato, purtroppo, e che molta street consiste nella proposizione di macchiette o inusualità che appaiono fini a sé stesse: una noia mortale per chi guarda, pari solo a passare la serata con uno che ti racconta continuamente barzellette.

Dal mio punto di vista la tua foto, debitamente tagliata, è interessante. Il debitamente tagliata, però, ha il suo peso. Dovresti cominciare a cercare di farcela subito, non dopo. Non è questione di regole, ma questione di imparare a vedere, intuire, costruire nel momento per articolare il tuo discorso: questo è un fotografo, non altro.

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marco64
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Iscritto: 09 Lug 2007
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Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
La foto è dispersiva. Anzi, il taglio è dispersivo, visto che questo è un taglio (correggimi se sbaglio e/o se hai cambiato macchina). Allora se taglio deve essere che sia funzionale allo scopo: stringere per evitare dispersione e, nello stesso tempo, per assegnare una "posizione forte" allo sguardo psicopatico del ragazzino che può dare un senso meno banale alla foto. Ragazzino che non guarda in camera, ma non importa: ci sta con quello sguardo. La posizione forte è l' angolo: tagliare in modo da far cadere lì il volto lo porta ad un livello di percezione maggiore e, in questo caso specifico, dispone su una diagonale perfetta per la lettura i volti: da in alto a sinistra, dove si apre, sì, con il volto di profilo, ma soprattutto con la forza espressiva della coppia. Le due figure negli angoli diventano una cornice inquietante intorno ad essa. Anche lo sguardo della donna, infatti, appare, nella foto molto ambiguo e nel taglio forzato ulteriormente rivela una capacità di dialogo con quello del ragazzino, sullo steso piano di significati.

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