photo4u.it


Gate of Magnificence
Vai a Precedente  1, 2, 3
Gate of Magnificence
Gate of Magnificence
Canon EOS 5D Mark II - 20mm
1/6s - f/14.0 - 100iso
Gate of Magnificence
di zanve
Mer 13 Mgg, 2009 11:44 pm
Viste: 1097
Autore Messaggio
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Feliziani ha scritto:
..il problema è di Zanve che questa volta ha messo il blu e il rosso del primo piano di Mesco..Very Happy
..Zanve, pur utilizzando ugualmente i filtri, presenta foto dalle cromie più "secche", come scrissi tempo fa..

..ciò non toglie che ognuno, pur con i medesimi filtri e scattando nello stesso posto e con la stessa inquadratura, presenti risultati "diversi" in base alla propria concezione di estetica e gusto personale..
..tale frase è destinata ai detrattori dell'uso dei filtri nel paesaggio..

..lo stesso risultato si poteva ottenere con la pellicola, sicuramente in termini molto meno accentuati a livello di maschera di contrasto e di pastosità dei colori.. Wink


..infine ritengo che si possano ottenere ugualmente belle foto di paesaggio senza l'uso di filtri e senza pw- sicuramente con meno appeal ma più "pure"- ma ciò dipende più dall'uso della tecnica compositiva e da un accurato uso della luce come si faceva con la pellicola.. Smile


Si Andrea si possono ottenere ottime foto di paesaggio anche senza filtri ma non in certe situazioni dove per forza di cose non si può esporre correttamente tutto il fotogramma, altrimenti ci teniamo la nostra bella foto "pura" con tutto il cielo bruciato e senza dettaglio o tutto il PP sottoesposto ugualmente senza dettaglio. Anche per la questione luce non sono d'accordo Andrea, ha la stessa importanza nel digitale quanto nella pellicola.
Ripeto per me la questione etica riguarda solo il limite dove ci si può spingere con il post work e quindi il risultato finale e non tanto il mezzo con il quale lo si ottiene.

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27260
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una volta mi hai lasciato senza parole.... Surprised Wink

Clara Smile

N.B. ogni considerazione ulteriore sulla tua buona fede, conoscendo a modo mio la tua persona, non la prendo neppure in considerazione.

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me ci sta tutto, sia la parte (fondamentale) di scelta del momento e delle condizioni, sia quella di applicazione degli strumenti fotografici che quella dell'elaborazione. Può essere interessante sapere dove finisce l'una e dove comincia l'altra, ma solo a scopi didattici.

Alla fine però si ha un risultato, un prodotto, un dream... e giudicando questo (e solo questo, ribadisco) ti dico che questo particolare complesso non incontra il mio gusto, principalmente a causa dei colori (soprattutto in basso) e dei rapporti di luce fra alcune parti del fotogramma.

E' "troppa", va in distorsione (per usare un'analogia musicale) in alcune sue parti.. mi fa venir voglia di provare ad abbassare la saturazione per vedere che effetto fa: in parole povere è un dream che non mi convince.
Spero che sia chiaro che questo non ha nulla a che vedere con il concetto di interpretazione di una scena (non importa con che mezzi), che invece trovo sia un valore aggiunto per un paesaggista, e quindi lodevole anche in questo scatto.

Un saluto Ciao

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sempre molto interessante il parere "illustre", senza voler sminuire quello di altri, di commentatori come Clara e Belgarath che ringrazio di cuore.

La foto è vero, è "tanta", ed è anche bella satura anche se, vista nel mio portfolio non mi sembra che si discosti dalle altre, penso sia in linea con il mio stile.

Wink

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lord Miklaus
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2005
Messaggi: 7998
Località: Hobbiton

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido complimenti Matteo ! Ok!
_________________
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a Precedente  1, 2, 3

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi