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		| sephiroth01 utente
 
  
 Iscritto: 10 Ott 2006
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				|  Inviato: Mar 27 Feb, 2007 5:21 pm    Oggetto: Dalle saline |   |  
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				| Sempre gradite critiche e commenti.   Scansione negativo T-Max 100 (E.I. 200) in Rodinal
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 Nikon FE + Tamron 28mm  + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro
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		| lorenzo sterno utente
 
  
 Iscritto: 30 Lug 2006
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		| factoryno utente attivo
 
  
 Iscritto: 18 Lug 2006
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		| sephiroth01 utente
 
  
 Iscritto: 10 Ott 2006
 Messaggi: 252
 Località: Sardegna
 
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				|  Inviato: Mar 27 Feb, 2007 8:59 pm    Oggetto: |   |  
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				| Grazie per i complimenti e soprattutto per i suggerimenti!   
 @Riccardo: del taglio da te proposto ne terrò sicuramente conto in camera oscura; son curioso di vedere il risultato su carta.
   
 @Lorenzo: ho sfocato apposta i palazzacci (e lo sono davvero!) perché volevo "allontanare" ancora di più quella propaggine di città da questo luogo dove il tempo sembrava essersi fermato. Sfocandoli volevo dargli un'aria più distante, onirica.
 Certo però che uno scatto a diaframma chiuso lo potevo anche fare...ora mi hai messo il tarlo...
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		| factoryno utente attivo
 
  
 Iscritto: 18 Lug 2006
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				|  Inviato: Mer 28 Feb, 2007 2:51 am    Oggetto: |   |  
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				|  	  | sephiroth01 ha scritto: |  	  | Grazie per i complimenti e soprattutto per i suggerimenti!   
 @Riccardo: del taglio da te proposto ne terrò sicuramente conto in camera oscura; son curioso di vedere il risultato su carta.
   
 @Lorenzo: ho sfocato apposta i palazzacci (e lo sono davvero!) perché volevo "allontanare" ancora di più quella propaggine di città da questo luogo dove il tempo sembrava essersi fermato. Sfocandoli volevo dargli un'aria più distante, onirica.
 Certo però che uno scatto a diaframma chiuso lo potevo anche fare...ora mi hai messo il tarlo...
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 Queste composizione piacciono molto anche a me, ma proprio tanto!
 Un consiglio che hanno dato a me lo giro a te:
 
 1- pellicola 400 Asa (io utilizzo la TMAX400) per poter chiudere il diaframma 11-16 (22 se non scendi al di sotto di 1/40s) anche senza cavalletto e scattare in priorità di diaframma; quindi mettere tutto a fuoco in scatti silmili.
 In zone d'ombra chiusura 5.6-8 (11 se non scendi al di sotto di 1/40s) e stessa pellicola.
 
 2 - abbassare sempre l'obiettivo per poter catturare i soggetti e guidare l'osservatore verso le proprie intenzioni.
 
 Ti dico ciò perchè in questi scatti la ripresa del cielo spesso non serve mentre il gioco di luci e contrasti del terreno o pavimentazioni può giovare alla resa compositiva finale.
 
 Ancora buoni scatti.
  e parola d'ordine: "abbassa l'obiettivo"!!!!   Ciao
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 Riccardo
 
 "Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
 - Charles Bukowski -
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		| lorenzo sterno utente
 
  
 Iscritto: 30 Lug 2006
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 Località: Venezia
 
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				|  Inviato: Mer 28 Feb, 2007 11:44 am    Oggetto: |   |  
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				|  	  | Citazione: |  	  | in fase di scatto avrei abbassato l'obiettivo a filo con lo skyline delle case | 
 
 non sono d'accordo. In questo caso ci sono quei due pali della luce con relativi fili che danno ordine alla composizione, non essendoci un cielo nuvoloso che in assenza dei pali sarebbe stato più inetressante.
 L'abbassamento della macchina presuppone un taglio del cielo che nn permette alla composizione di respirare, oltre, ovviamente, a un'alterazione del punto di vista di un osservatore comune della scena.
 
 sedia/ombra....palazzi sfocati sul fondo....pali della luce che ti portano al cielo
 
 ciaociao
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 Olympus OM-1
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 www.myspace.com/kongrosianquartet
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		| factoryno utente attivo
 
  
 Iscritto: 18 Lug 2006
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 Località: Sora (FR)
 
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				|  Inviato: Mer 28 Feb, 2007 4:17 pm    Oggetto: |   |  
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				|  	  | lorenzo sterno ha scritto: |  	  |  	  | Citazione: |  	  | in fase di scatto avrei abbassato l'obiettivo a filo con lo skyline delle case | 
 
 non sono d'accordo. In questo caso ci sono quei due pali della luce con relativi fili che danno ordine alla composizione, non essendoci un cielo nuvoloso che in assenza dei pali sarebbe stato più inetressante.
 L'abbassamento della macchina presuppone un taglio del cielo che nn permette alla composizione di respirare, oltre, ovviamente, a un'alterazione del punto di vista di un osservatore comune della scena.
 
 sedia/ombra....palazzi sfocati sul fondo....pali della luce che ti portano al cielo
 
 ciaociao
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 ..in questo caso non sono daccordo io...
   Lo scatto lo fa la salina e il suo gioco di contrasti, la sedia che indica una direzione verso il costruito; il resto credo non serve.
 
 ...punti di vista...il mondo è bello perchè è vario.
 
 Buoni scatti anche a te!
   
 Ciao
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 Riccardo
 
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		| sephiroth01 utente
 
  
 Iscritto: 10 Ott 2006
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				|  Inviato: Mer 28 Feb, 2007 9:43 pm    Oggetto: |   |  
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				| A dirla tutta in fase di scatto ho tenuto conto dei pali della luce, che danno "qualcosa" al cielo altrimenti vuoto. Verò è che rifacendola mi allontanerei un pelo per dare un po' più di base alla sedia. Ho paura che l'ingranditore mi farà penare per avere tutta l'ombra della sedia...   
 Comunque grazie ragazzi, è un piacere avere i vostri consigli!
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		| daniele_nikon utente attivo
 
  
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				|  Inviato: Lun 05 Mar, 2007 10:15 am    Oggetto: |   |  
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				| fantastica!       |  | 
	
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