photo4u.it


Leica cl
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 10:18 am    Oggetto: Leica cl Rispondi con citazione

Potrteste darmi qualche informazione, soprattutto relativa alla compatibilità con le ottiche della serie m (lo è al 100% oppure no? non sono riuscito a chiarire questo dubbio nemmeno leggendo su internet, un 90 2.8 lo posso usare, per esempio o no) e alla qualità generale della macchina, eventuali mancanze e problemi.
A 450 euro col 40/2.0 vi sembra presa bene o posso trovarla a meno?
Saluti e grazie Wink

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stando alle quotazioni che mi ha fornito edgar dovrebbe essere un ottimo prezzo.

curiosità: dove l'hai trovata? è quella che vendono su ebay.it?

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...ho fatto una proposta
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino Leica CL ha le cornici per 40 50 90 mm. Il 28 si usa conil mirino accessorio.
Il 90 2,8 si può usare, ma la messa a fuoco va fatta senza il paraluce.
I summilux e noctilux 50 devono essere diaframmati a f2
Le ottiche con mirino incorporato, come il 35 x M3 e il 2,8 135 non possono essere usate.
Non si possono usare i 28 2, 8 con matricola precedente a 2314921
Non si può usare il super angulon M 21.

Negli obiettivi retrattili la corsa va limitata con un giro di nastro intorno all'ottica.
Il telemetro non è accoppiato per distanza inferiori a 80 cm.
Più o meno lo stesso vale per la Minolta CLE.

Le ottiche per CL e CLE su Leica M non si accoppiano alla perfezione con il telemetro.

Rimane comunque un'ottima macchina, il prezzo è normale.

Se serve altro sono qua.

(ciao Vincenzo F)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi conosci? (Solonikon? )
Come mai l'f1 e l'f1.4 non posson essere usati a ta (non posso attualmente permettermeli ma un domani hai visto mai). Diaframmato soprattutto il primo perde un po' della sua funzione.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito lo zenitar? lo hai ancora? Mi avevi scritto che intendevi venderlo se non lo hai fatto fammi sapere qualcosa, sono interessato.
Fine ot Very Happy

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè la base telemetrica della Cl è di 19 mm, contro i 59,9 della serie M.
Questo comporta una minor precisione proprio laddove ne servirebbe di più, cioè ai diaframmi + aperti.

In pratica la terna ideale per CL ( o CLE) è 28 40 90 ( f4 si accoppia meglio).

Ti ho risposto in MP sullo Zenitar, comunque ce l'ho ancora (francescomanganelli@tiscali.it), se vuoi ti mando un paio di foto.

Ciao

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Il mirino Leica CL ha le cornici per 40 50 90 mm. Il 28 si usa conil mirino accessorio.
Il 90 2,8 si può usare, ma la messa a fuoco va fatta senza il paraluce.
I summilux e noctilux 50 devono essere diaframmati a f2
Le ottiche con mirino incorporato, come il 35 x M3 e il 2,8 135 non possono essere usate.
Non si possono usare i 28 2, 8 con matricola precedente a 2314921
Non si può usare il super angulon M 21.

Negli obiettivi retrattili la corsa va limitata con un giro di nastro intorno all'ottica.
Il telemetro non è accoppiato per distanza inferiori a 80 cm.
Più o meno lo stesso vale per la Minolta CLE.

Le ottiche per CL e CLE su Leica M non si accoppiano alla perfezione con il telemetro.

Rimane comunque un'ottima macchina, il prezzo è normale.

Se serve altro sono qua.

(ciao Vincenzo F)


Solo una piccola aggiunta a quanto abbondantemente detto e precisato: con la Leica CL NON possono essere usati l'Hologon 15 f.8 (prodotto dalla zeiss, che puo' essere usato invece dalla M5) ed una serie di 35mm (f1.4-f.2-f.2.8), tutti con matr. basse. Il Super Angulon 21 f.4, l'Elmarit 28 f2.8 (con la matr. prima del 2314920) ed il Summicron 50 f.2 (ma solo per le brevi distanze) possono essere usati dalla Leica CL ma SOLO dopo una modifica che deve per forza di cose essere eseguita da un centro specializzato (tipo quello ufficiale). C'è una piccola curriosita': la versione giapponese, cioè Minolta CLE poteva (puo') usare il 28 f2.8 Rokkor grazie ad un mirino con base telemetrica allargata.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Il Super Angulon 21 f.4, l'Elmarit 28 f2.8 (con la matr. prima del 2314920) ed il Summicron 50 f.2 (ma solo per le brevi distanze) possono essere usati dalla Leica CL ma SOLO dopo una modifica che deve per forza di cose essere eseguita da un centro specializzato (tipo quello ufficiale). C'è una piccola curriosita': la versione giapponese, cioè Minolta CLE poteva (puo') usare il 28 f2.8 Rokkor grazie ad un mirino con base telemetrica allargata.
Ciao


A me risulta che questa modifica permetta di usare le ottiche con la M5 e non con la CL . (pag 99 G. Hosterloh "Leica M)

Comunque stiamo andando nel fino... bella passione quella Leica !

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
mauro zanotto ha scritto:
Il Super Angulon 21 f.4, l'Elmarit 28 f2.8 (con la matr. prima del 2314920) ed il Summicron 50 f.2 (ma solo per le brevi distanze) possono essere usati dalla Leica CL ma SOLO dopo una modifica che deve per forza di cose essere eseguita da un centro specializzato (tipo quello ufficiale). C'è una piccola curriosita': la versione giapponese, cioè Minolta CLE poteva (puo') usare il 28 f2.8 Rokkor grazie ad un mirino con base telemetrica allargata.
Ciao


A me risulta che questa modifica permetta di usare le ottiche con la M5 e non con la CL . (pag 99 G. Hosterloh "Leica M)

Comunque stiamo andando nel fino... bella passione quella Leica !


....Mah, la fonte da cui ho preso la notizia è riportata su "Leica Magazine" nr.2/2003....comunque sia leggere la storia di questo marchio (come Contax ed Hasselblad) è decisamente affascinante.... Very Happy
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatemi capire allora il mitico, comune ed affidabile summicron 2.0 di fatto è inutilizzabile sulla cl?
Ricapitolando:
il 40 2.0 per forza va bene
se volessi un 50? (ha il 40 ma il summicron lo potrei avere per poco da una mia conoscenza)
il 90 2.8 di difficile focheggiatura a ta e da usare senza paraluce
di 28 alla fine della fiera cosa può montare?
Insomma mi par di capire che la cosa migliore è: 40 2.0 e il suo 90 4.0 che onestamente mi sembra un po' troppo buio per scattare in luce ambiente senza mosso, anche tenedo conto di una mano ferma e dell'assenza dello specchio.
Comincio a pensare seriamente ad una m2/3 o una m5, spendendo di più ma asicuramente più utili alla causa.
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Fatemi capire allora il mitico, comune ed affidabile summicron 2.0 di fatto è inutilizzabile sulla cl?
Ricapitolando:
il 40 2.0 per forza va bene
se volessi un 50? (ha il 40 ma il summicron lo potrei avere per poco da una mia conoscenza)
il 90 2.8 di difficile focheggiatura a ta e da usare senza paraluce
di 28 alla fine della fiera cosa può montare?
Insomma mi par di capire che la cosa migliore è: 40 2.0 e il suo 90 4.0 che onestamente mi sembra un po' troppo buio per scattare in luce ambiente senza mosso, anche tenedo conto di una mano ferma e dell'assenza dello specchio.
Comincio a pensare seriamente ad una m2/3 o una m5, spendendo di più ma asicuramente più utili alla causa.
Saluti


....Scusa ma quale Summicron? Sul 90 parlavi dell'Elmarit ed in merito ti ha gia' risposto Francesco, sul 50 Summicron hai letto....ma alla fine pensavo avessi gia' preso la CL......in alternativa un corpo valido, la quale non viene chiesto molto (circa 800 euro praticamente nuovo) ed è assai valido ad es. è la Leica M4P, è prodotta dalla Leitz Canada ma non vuol dire nulla ( in merito sono solo piu' leggende metropolitane che resto)......ed anzichè stressarti sulle compatibilita' vai tranquillo: con le M2-3 sei in zona collezionismo ed i prezzi potrebbero non essere propio bassini (si parla per modelli comunque messi in condizioni decisamente buone) se i prezzi sono fin troppo bassi potrebbe esserci anche la sorpresa Mah
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Summicron 50 f.2 (ma solo per le brevi distanze) possono essere usati dalla Leica CL ma SOLO dopo una modifica che deve per forza di cose essere eseguita da un centro specializzato (tipo quello ufficiale)

Mi riferivo a questo, ovviamente la cl non l'ho ancora acquistata altrimenti non mi sarei posto tutti questi interrogativi.
In soldoni non ho preferenze per made in germany piuttosto che in canada, mi piacerebbe la m5 più della m4p (si lo so per molti è orrenda ma a me piace, anche in virtù dell'esposimetro), in effetti di m2/3 ne ho viste da tutti i prezzi.
Alla fine quello che volevo capire era se una cl poteva utilizzare il parco ottiche serie m o quasi e se il prezzo a cui l'avevo trovata era giusto.
Ora ho capito che il prezzo non è un affare ma in linea con le quotzioni del mercato e che le limitazioni sono superiore a quanto credessi.
Grazie per le delucidazioni a questo punto rinvio l'acquisto a momenti monetariamente più floridi e a modelli diversi. ( ed è un po' che rinvio...)
Saluti

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un minimo di pazienza, attraverso i rivenditori piu' qualificati ed ufficiali puoi trovare quello che cerchi a prezzi anche vantaggiosi...in Italia c'è ne sono molti e con internet puoi scovare la Leica a te piu' giusta. Nel sito Leica-Italia c'è una sezione che ti puo' indicare qual'è il rivenditore uff. che ha in casa il corpo (M/R) e le ottiche da te pensate, con lo stato d'uso e il prezzo, in piu' la possibilita' di trattare in propio l'acquisto....prova a fare una piccola indagine, non è detto che tu debba rinunciare ancora per molto.
P.S.: la M5 fara' anche schifo per molti ma è stata fatta per essere usata e le soddisfazioni che dara' saranno sempre comunque superiore all'estetica Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Se hai un minimo di pazienza, attraverso i rivenditori piu' qualificati ed ufficiali puoi trovare quello che cerchi a prezzi anche vantaggiosi...in Italia c'è ne sono molti e con internet puoi scovare la Leica a te piu' giusta. Nel sito Leica-Italia c'è una sezione che ti puo' indicare qual'è il rivenditore uff. che ha in casa il corpo (M/R) e le ottiche da te pensate, con lo stato d'uso e il prezzo, in piu' la possibilita' di trattare in propio l'acquisto....prova a fare una piccola indagine, non è detto che tu debba rinunciare ancora per molto.
P.S.: la M5 fara' anche schifo per molti ma è stata fatta per essere usata e le soddisfazioni che dara' saranno sempre comunque superiore all'estetica Wink
Ciao


Comincia da qua'....
http://www.leica-italia.it/usato/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il summicron 50 lo puoi usare senza problemi, che nascono solo in caso della versione "brevi distanze"
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Francesco ma ti èarrivata la mia mail?
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sollie
nuovo utente


Iscritto: 27 Giu 2006
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il mio primo post e quindi saluto tutti i partecipanti.

Sulla Leica CL si può usare l'obiettivo Voigtlander Snapshot 25/4 con opportuno anello adattatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
Max Stirner ha scritto:
Comincio a pensare seriamente ad una m2/3 o una m5, spendendo di più ma asicuramente più utili alla causa.
Saluti


..ed anzichè stressarti sulle compatibilita' vai tranquillo: con le M2-3 sei in zona collezionismo ed i prezzi potrebbero non essere propio bassini (si parla per modelli comunque messi in condizioni decisamente buone) se i prezzi sono fin troppo bassi potrebbe esserci anche la sorpresa Mah
Ciao


Non è proprio vero, io ho appena venduto (me ne sto già pentendo) una m2 eccellente a pochi soldi e l'avevo proposta anche sul forum

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=97079
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
mauro zanotto ha scritto:
Max Stirner ha scritto:
Comincio a pensare seriamente ad una m2/3 o una m5, spendendo di più ma asicuramente più utili alla causa.
Saluti


..ed anzichè stressarti sulle compatibilita' vai tranquillo: con le M2-3 sei in zona collezionismo ed i prezzi potrebbero non essere propio bassini (si parla per modelli comunque messi in condizioni decisamente buone) se i prezzi sono fin troppo bassi potrebbe esserci anche la sorpresa Mah
Ciao


Non è proprio vero, io ho appena venduto (me ne sto già pentendo) una m2 eccellente a pochi soldi e l'avevo proposta anche sul forum

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=97079


Evidentemente la tua era una bella occasione.....pero' vedo da un altro post che sei gia' in fase di pentimento per averla venduta....se non sono indiscreto come mai ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi