photo4u.it


Foto originali e foto elaborate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bennypr
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 91
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 8:48 pm    Oggetto: Foto originali e foto elaborate Rispondi con citazione

salve a tutti!!
sono nuovissimo di qua, ho appena postato un paio di messaggi, volevo fare una proposta forse banale e già fatta, che ne dite di fare una distinzione (creare 2 maxi aree) tra foto originali (senza fotoritocchi) e foto elaborate??

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao..esistono già queste aree..una è foto a colori, b&w... e quelle ritocatte sono nella sezione postwork..prova a controllare..
ciao e benvenuto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un benvenuto anche da parte mia! Smile

Ciao

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bennypr
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 91
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 12:30 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Grazie pixell78!!! Sembri davvero un tipo simpatico Ops , ho letto i tuoi reply ai mei post Wink grazie per i complimenti e i suggerimenti!!

Ho notato le diverse categorie ma secondo me c'è cmq lo stesso gente che pubblica foto taroccate e le spaccia x originali Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2004 3:42 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Bennypr ha scritto:
........

Ho notato le diverse categorie ma secondo me c'è cmq lo stesso gente che pubblica foto taroccate e le spaccia x originali Non ci siamo


Mi sembra una affermazione un pò pesante... non credo che in nessuna delle foto che ho visto su questo forum ci sia l'intenzionalità della "truffa", nè tantomeno la malafede di "taroccare"..
.. e poi, definisci l'espressione "foto originale"..

Roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 4:36 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

chinchillart ha scritto:
Bennypr ha scritto:
........

Ho notato le diverse categorie ma secondo me c'è cmq lo stesso gente che pubblica foto taroccate e le spaccia x originali Non ci siamo


Mi sembra una affermazione un pò pesante... non credo che in nessuna delle foto che ho visto su questo forum ci sia l'intenzionalità della "truffa", nè tantomeno la malafede di "taroccare"..
.. e poi, definisci l'espressione "foto originale"..

Roberto


quoto, l'affermazione è pesantuccia oltre che priva di fondamenti, lascia che ti ricordi che il semplice controllo e regolazione di livelli, saturazioni e contrasti, ove non stravolgono la foto non sono considerati postwork, cos' come l'aggiunta di grana in una foto in b/n (come mi è stato spiegato da poco da jlh). dovresti argomentare le tue affermazioni, soprattuto se pesanti!

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra il caso di saltargli addosso.
E' nuovo del forum e non sa cosa intendiamo sul forum per foto ritoccate e foto che non lo sono.

Diciamo che ero della stessa opinione all'inizio.
Poi mi sono reso conto che in fondo l'importante è proporre una bella immagine, non tanto come ci si arrivi a farlo.
Tanto le foto pubblicate quì non servono come prova in nessun processo e se sono leggermente riviste non si fa male a nessuno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AredoNHolE
utente


Iscritto: 31 Lug 2004
Messaggi: 176
Località: Torino (Universo)

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Non mi sembra il caso di saltargli addosso.
E' nuovo del forum e non sa cosa intendiamo sul forum per foto ritoccate e foto che non lo sono.


Quoto Corto, non credo abbia certamente avuto l' intenzione di ferire l' animo o la sensibilità di nessuno, probabilmente non conosce ancora cio che può rientrare nel normale aggiustamento di una foto (come si fa - faceva in camera oscura) piuttosto che un "taroccamento" o "stravolgimento" di una foto...

cybermac78 ha scritto:
il semplice controllo e regolazione di livelli, saturazioni e contrasti, ove non stravolgono la foto non sono considerati postwork, cos' come l'aggiunta di grana in una foto in b/n


Tutto cio è fattibile senza essere considerato un "taroccamento"...

Puo essere che a lui, invece, piacciano le foto come sono; senza nessun tipo di "aggiustatina" ma non credo volesse dire nulla di pesante.


E, Benvenuto Bennypr!

_Pa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non intendevo saltare addosso a nessuno, ma sono abituato ad argomentare le mie affermazioni, soprattutto di questo tipo, non butto lì l'affermazione e basta... tutto qui...
_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'argomento "foto ritoccate" e "foto non ritoccate" è già stato trattato e si è rivelato alquanto complesso e delicato... rimando alla discussione dove l'argomento è stato trattato nel modo più approfondito:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4411

...per quanto riguarda la richiesta iniziale è già stata fatta altre volte più o meno direttamente... dopo aver letto il thread linkato capirete che non sarebbe semplice la realizzazione di 2 maxiaree per foto ritoccate e foto non ritoccate in quanto ognuno ha un proprio concetto di foto ritoccata...
buona lettura!!! Smile

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un invito alla riflessione: il BN vero si sviluppa e si stampa in proprio.
Ci sono tanti tipo di sviluppo differenti che mi permettono di variare il contrasto e la grana, posso stampare su carta di diversa gradazione di contrasto e sviluppare la carta in modo da esaltare alcune caratteristiche; posso mascherare e bruciare per avere degli effetti, posso inclinare l'obiettivo dell'ingranditore (quelli che possono) per correggere le linee cadenti, posso zoomare durante l'indrandimento per ottenere un effetto particolare (ad esempio sul cucuzzolo della montagna per simulare una tempesta)
Tutte tecniche naturalmente e normalmente utilizzate dai fotografi durante la stampa: non mi sembra di aver mai sentito dire che le foto di Ansel Adams siano fotoritocchi...

La pellicola a colori ci ha abituati male: ci costringe a lasciare al laboratorio una parte molto importante della fotografia che e' l'intepretazione e la stampa che sono lasciati ad un macchinario senza sensibilita'
Il digitale ci restituisce la possibilita' di avere sotto controllo tutto il processo come e' giusto

Poi io scatto su diapositiva per cui il mio lavoro finisce sullo scatto (e la mia incapacita' a controllare PS mi limita a piccole correzioni per riportare la scansione piu' o meno alla dia...)
Il fotoritocco e' lo sconvolgimento della foto (agigungere cose che non esistono per cambiarne il significato o falsificarlo - se foto di cronaca) non piccoli accorgimenti

Abbiamo poi il DOVERE (imperativo categorico) di presentare al meglio una foto: se e' possibile migliorarla si DEVE fare

Riappropriamoci di tutta la catena, puntando alla perfezione durante lo scatto: una foto brutta se migliorata piu' diventare bruttina ma non bella

Ciao
Max

PS mi dimentico sempre di fare la scansione di uno stesso soggetto fotografato con due dia di marche diverse a distanza di pochi secondi (il tempo di cambiare il rullino alla macchina) per poi chiedervi quali dei due risultati e' reale: una Kodak una Fuji hanno dato dei risultati talmente diversi da pensare che siano state fatte in giorni e condizioni luminose completamente differenti ... ma essendo dia non ho fatto nessuna elaborazione... forse la foto non e' mai reale? Appena mi ricordo... Rolling Eyes

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi