photo4u.it

Gente di Cuba
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lamadiluce
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:36 pm    Oggetto: Gente di Cuba Rispondi con citazione

Da l'Havana ai piccoli villaggi, dalle piazze lastricate ai campi scaldati dal sole: gli sguardi, i profili, i sorrisi di chi vive all'ombra di un motto secondo il quale un mondo migliore è possibile. Alcuni, pochi, coccolati dall’illusione di viverlo già, altri, i più, lo stanno ancora aspettando.

il gringo e il suo tabacco.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 440 volta(e)

il gringo e il suo tabacco.jpg

l'androne.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 439 volta(e)

l'androne.jpg

il negozio di souvenirs.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 436 volta(e)

il negozio di souvenirs.jpg

la pittrice.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.68 KB

la pittrice.jpg

gli studenti a passeggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.3 KB

gli studenti a passeggio.jpg

il nonno col sigaro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.86 KB

il nonno col sigaro.jpg

il piccolo scippatore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.58 KB

il piccolo scippatore.jpg

il bimbo scalzo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.78 KB

il bimbo scalzo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lamadiluce
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...seconda metà!

i poliziotti.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 433 volta(e)

i poliziotti.jpg

il vicolo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.58 KB

il vicolo.jpg

la strada e i risciò.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.55 KB

la strada e i risciò.jpg

il finestrino del bus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.02 KB

il finestrino del bus.jpg

i tassisti annoiati.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.94 KB

i tassisti annoiati.jpg

le ragazze che ridono.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.74 KB

le ragazze che ridono.jpg

i pendolari.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.79 KB

i pendolari.jpg

il contadino e i buoi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.23 KB

il contadino e i buoi.jpg

l'aratro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.45 KB

l'aratro.jpg

tre uomini, un cane e un cavallo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.9 KB

tre uomini, un cane e un cavallo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lamadiluce
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei voluto accompagnare le foto con gli appunti presi durante il viaggio ma spesso sono disordinati e non seguono il filo logico della selezione delle immagini. Se a qualcuno però facesse piacere leggerli, basta un fischio! Wink
Le foto proposte non sono tutte mie: alcune sono di Black Bear, che con me ha condiviso anche questo splendido viaggio.

Suggerimenti, critiche, commenti sono sempre ben accetti. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OldBoy
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene a "seppiare" la foto del concorso. Quel camioncino color turchese è inguardabile. Surprised

Il reportage è molto bello e Cuba ha un suo fascino.
La mia preferita è "L'androne", mi piacciono le geometrie e le simmetrie.

Sbaglio o alcune sembrano leggermente sfocate? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
lamadiluce
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire il vero no... ho passato una giornata a sistemarle e pulirle ed erano bellissime*. Poi le ho rimpicciolite sempre di più di più di più per riuscire a caricarle e... il risultato mi immogisce tantissimo. Triste

*sì, è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, volevo dire che erano "a posto " insomma Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte le prime...

le altre sono molto belle Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
OldBoy
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamadiluce ha scritto:
A dire il vero no... ho passato una giornata a sistemarle e pulirle ed erano bellissime*. Poi le ho rimpicciolite sempre di più di più di più per riuscire a caricarle e... il risultato mi immogisce tantissimo. Triste

*sì, è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, volevo dire che erano "a posto " insomma Triste

Piange sempre il cuore quando dobbiamo ridurre la qualità delle foto per poterle pubblicare sul sito.
Uno sta attento ai dettagli più piccoli e poi si ritrova a pubblicare una foto con del rumore di fondo, dei pixel enormi o che sembra sfocata.

Non so come hai fatto tu o come facciano gli altri, ma io ho trovato un buon compromesso con PhotoShop.
Un'immagine di 800x600 a 72 dpi, salvata con il "Salva per Web" in formato jpg, con un valore di "qualità 80", crea un file di circa 80k.
Certo, non è definito come l'originale (non potrebbe mai esserlo) però secondo me è accettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Quando guardo immagini e pertfolio di questo tipo non mi viene mai di fare tanto caso alla qualità o altro...la concentrazione è per quello che rappresentano...un bel racconto di vita...il bello è l'attimo fermato...che spesso sfugge ai nostri ricordi o che non percepiamo nemmeno...
tutte insieme sono un bel documento...poi ognuna da sola assume un'aspetto prettamente fotografico...
un bel reportage...che mi piace per quello che ho detto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stemau
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lamadiluce,
sono molto belle e non vedo l'ora di andarci anch'io a Cuba mi sono ripromesso di farlo al + presto prima che il "conducator" lasci.
C'è sempre però una piccola vena di tristezza e fanno da contrasto con le mie che sono un po più sorridenti....comunque direi che è questo che rende le tue foto così fascinose!

le mie prefereite sono i tassisti ed i tre uomini.

Complimenti ed un saluto....

Stemau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

begli scorci di una terra dalle mille contraddizioni.
Anch'io preferisco "l'androne".

OldBoy
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
...Quando guardo immagini e pertfolio di questo tipo non mi viene mai di fare tanto caso alla qualità o altro...la concentrazione è per quello che rappresentano...un bel racconto di vita...il bello è l'attimo fermato...che spesso sfugge ai nostri ricordi o che non percepiamo nemmeno...
tutte insieme sono un bel documento...poi ognuna da sola assume un'aspetto prettamente fotografico...
un bel reportage...che mi piace per quello che ho detto... Ok!

Perfettamente d'accordo con quanto sopra.
Anch'io guardo i reportage con un altro occhio. Solitamente non faccio caso a quelli che potrebbero essere i difetti delle singole foto, ma ne apprezzo l'insieme.
E questo l'ho apprezzato molto, anche perchè essendoci stato un paio di anni fa, molti bei ricordi mi sono tornati alla mente.

Ho fatto quell'appunto sulla sfocatura solo perchè, visto l'autore (anzi.. gli autori), mi sembrava molto strano avesse postato delle foto sfocate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quando ho visto il reportage ho notato anch'io la bassa qualita' delle foto, ma posso assicurare che gli originali sono moooolto migliori. Purtroppo non perfetti vista la pessima qualita' delle lenti che abbiamo.
Grazie a tutti dei commenti e delle visite. E' la prima volta che cerchiamo di fotografare "seriamente" durante una vacanza e devo dire che E' DIFFICILE!!! Senza contare che io non riesco assolutamente a piantare un obiettivo in faccia alla gente (lamadiluce e' ben piu' brava di me in questo).

Ah, per lupin-3! Se mai ripasserai di qua ti dispiacerebbe essere un po' piu' preciso? Almeno sapere quante sono le prime che non ti piacciono. E magari perche'.

Notte a tutti che qui sono le 4.20 e non ci vedo piu' dal sonno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Nonno col sigaro" e "3 uomini, il cavallo e il cane"(mi sembra Grat Grat ) son bellissime Un applauso . Poi ce ne sono altre che mi piacciono tipo "L'androne" e qualcun'altra anche mi piace particolarmente.
Non vedo invece particolarità in alcune foto tipo il negozio di souvenir o la pittrice, però ammetto che all'interno del reporage ci può anche stare avendo ripreso "tutte" le varie sfaccettature di Cuba (microcriminalità, tabacco, la vita turistica e la vita studentesca, il lavoro nei campi ecc).

Ciao

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black bear ha scritto:
Ah, per lupin-3! Se mai ripasserai di qua ti dispiacerebbe essere un po' piu' preciso? Almeno sapere quante sono le prime che non ti piacciono. E magari perche'.

Notte a tutti che qui sono le 4.20 e non ci vedo piu' dal sonno!

Non è che non mi piaciono..tutte molto belle,MA le prime quattro foto,mi sembrano..."molto"rubate alla situazione...possono piacere o non piacere,io , guardando le altre,le preferisco alle prime 4 Rolling Eyes

ciaociao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo reportage, mi piacciono tutte le foto, perchè ognuna esprime qualcosa. vedo che c'è pure la foto che ho votato al contest, complimenti!!! Ok! Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamadiluce
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero a tutti per essere riusciti ad andare oltre l'apparenza (non avete idea di come stia uggiolando e tapinando da due giorni tritando i santissimi al povero Black Bear Rolling Eyes ...).

Per OldBoy: sono stata in effetti molto stupida, perché anziché salvare per web ho salvato normalmente continuando ad abbassare la risoluzione. Vabbe', sbagliando s'impara. Inutile piangere sul latte versato. Chiodo scaccia chiodo e... insomma, farò ammenda con il prossimo reportage! Prendo la macchina e vado! Corpi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage interessante e degno di nota, anche se globalmente di qualità altalenante. Diciamo che se si strattasse del portfolio per una mostra, ci sarebbe una selezione da fare.

Però nel suo complesso ripeto è interessante per diverse ragioni.

Innanzittutto non manca praticamente mai la componente umana, e questo è un elemento che nel reportage etnografico è davvero importante: i panorami e i palazzi possono anche essere belli, ma raccontano molto ma molto meno di quanto lo facciano i "ritratti ambientati".

In secondo luogo si nota lo sforzo - con qualche caduta come "studenti a passeggio" e "la strada e i risciò" o ancora "l'aratro", gradevoli ma un po' generiche e "documentaristiche" - di cercare ambientazioni e situazioni rappresentative dell'atmosfera cubana, che è molto particolare e certamente di grande fascino.

Infine l'attenzione ai dettagli e agli atteggiamenti significativi, che rendono la specifica situazione ancora più particolare ed espressiva, come "I poliziotti" che racconta la vita di una fetta non piccola della realtà cubana, o "le ragazze che ridono" o ancora "tre unomini, un cane, un cavallo".

Complimenti, continua su questa strada, magari slezionando con più rigore gli scatti da pubblicare. Anche la selezione è un (difficile) esercizio che aiuta enormemente la crescita fotografica.

Ciao. EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamadiluce ha scritto:
Per OldBoy: sono stata in effetti molto stupida, perché anziché salvare per web ho salvato normalmente continuando ad abbassare la risoluzione.

Benchè non intacchi la validità di un portfolio di reportage, è comunque un peccato non valorizzare al massimo i propri scatti, di qualsiasi genere essi siano.

Ti suggerisco una piccola avvertenza (in 3 fasi) da utilizzare quando devi pubblicare immagini su web, che aiuta e per la quale non devi ringraziare me, ma il sommo pontefice maestro Cosimo Cortese, re del fotoritocco:

1) Quando hai aperto una nuova immagine, in Photoshop o altro software di fotoritocco, inizi ad ottimizzarne i parametri vari: livelli, curve luminosità, contrasto, saturazione, ecc. Come è noto la quasi totalità delle immagini digitali poi (sia provenienti da fotocamera digit. che da pellicola + scanner) alla fine della sessione di fotoritocco ha bisogno di una somministrazione di Maschera di Contrasto, per raggiungere la corretta nitidezza.

2) A questo punto tramite la finestra di "Dimensione Immagine" riduci la foto a 800x600 o circa, secondo necessità. Fatto questo, prima di risalvarla nel formato più piccolo, il trucco è RIDARGLI ANCORA LA MASCHERA DI CONTRASTO. In genere i parametri più utili in questo caso sono:
* Fattore: da 300% a 500%
* Raggio: 0,3 pixel
* Soglia: 6 - 8 livelli

3) Fatta questa seconda iniezione di nitidezza, procedi a salvare con l'opzione "Salva per Web" e vedrai che le tue immagini sembreranno nitide come "radiografie"!!

Ciao a presto.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OldBoy
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Mgg, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime e utilissime informazioni. Ave

Grazie Edgar (e Cosimo)...
Penso di poterlo dire "a nome di tutti". Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Mgg, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Androne! la ritengo bellissima
Ed anche le altre, siete stati bravi e per essere la prima volta direi che ve la siete cavata.

Un altro appunto sullla maschera di contrasto: deve essere l'ultima operazione in assoluto prima del salvataggio.
Un mio flusso di lavoro tipico: conversione da raw e gia' li regolo la quasi totalita' di parametri tipo livelli, curve, contrasto e spesso anche conversione in BN (eh si, il programmino Nikon permette di fare anche il BN direttamente dal raw e salvarlo nel .NEF), passaggio al programma di ritocco per eventuali ritocchi (tipo spuntinatura dei granellini di polvere) e raramente filtri, maschera di contrasto (se necessaria), salvataggio dimensioni intere; poi annullo l'operazione di maschera di contrasto e riduco per la versione WEB (dimensioni 25% dell'originale che per la D70 significa 752x500 pix), e riapplico una maschera di contrasto con parametri adatti per le versioni piccole* e poi il Salva per il WEB con una qualita' tra il 75 ed il 90 % a seconda della resa dei minimi dettagli, in modo da arrivare ad un peso di un 150kb, ma io uso quasi esclusivamente l'album.
Riassumendo, la maschera di contrasto è l'ultima operazione prima del salvataggio nel formato scelto

Ciao
Max

*... Surprised che sono molto, anzi direi sostanzialmente differenti da quelli del Don che devo provare; di solito utilizzo parametri di questo tipo
Fattore: 70-90 %
Raggio: 0,7-1 pixel
Soglia: 0

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: