photo4u.it


Tango - Autore: niquette

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 22 Mgg, 2006 5:48 pm    Oggetto: Tango - Autore: niquette Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=803351#803351



La Macrofotografia e la fotografia ravvicinata o Close Up sono generi di grande fascino estetico, in cui abitualmente il valore viene attribuito valutando quanto perfettamente l'autore è riuscito a descrivere un oggetto, un dettaglio, un insieme di superfici.

Quasi sempre si ritiene che la perfezione formale, la nitidezza, il bilanciamento della composizione, la perfetta gestione delle luci, sia il segreto per una significativa opera di Macrofotografia o di Close Up.
E indubbiamente questo è spesso vero: fiori, piccoli insetti, animaletti, la superficie di oggetti, tessuti, muri, pavimenti, quando sono riprodotti con perfezione tecnica, suscitano in noi la meraviglia di ammirare qualcosa che non siamo abituati a vedere, di qualcosa che a volte sembra far parte di un altro mondo.

Tutto questo è corretto. E lo abbiamo spesso ripetuto e sottolineato.

Ma le regole sono fatte non solo per essere rispettate, ma anche per essere superate, e l'artista è proprio colui che, dopo aver studiato la teoria della luce e della composizione, le supera con un'intuizione estetica personale e nuova.

In questo scatto, che l'autore propone con un titolo emblematico, si potranno forse, come alcuni hanno rilevato, cogliere alcune imperfezioni formali: una illuminazione forse non calibratissima, un contrasto molto elevato che ha sacrificato alcune zone di alte luci, una nitidezza forse migliorabile.

Ma qualsiasi critica cade di fronte a ciò che in quest'opera è davvero notevole: la poesia che traspare dalla grazia del soggetto, la magia che si sprigiona dalla danza della "veste" del fiore scarlatto, la capacità di leggere oltre le forme e conferire loro una espressività fuori del comune.

E allora ecco che nessun senso possono avere critiche sulle "imperfezioni" formali, che in questo caso cessano di essere significative. Perchè l'autore ha saputo "uscire" dal territorio del Close Up inteso come perfetta descrizione formale di un oggetto ed entrare in un regno, dove la sensibilità e la capacità di conferire un'anima agli oggetti ci avvolge con la sua magia.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi