photo4u.it

test anello EX25 Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 12:27 pm    Oggetto: test anello EX25 Olympus Rispondi con citazione

Riporto il link del test che ho fatto:

http://121853.aceboard.net/121853-2307-9958-0-Anello-EX25-ottiche-standard-Zuiko.htm

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test interessante e ben organizzato. Ok!
L'anello di prolunga si conferma una valida alternativa economica agli obiettivi macro. Lo terrò in considerazione in abbinamento al 40-150 per qualche insetto poco "collaborativo". Smile

Ciao, Enrico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dap200
utente

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ex 25 dove posso acquistarlo su internet? vorrei fare quando mi arrivera' la e500 delle belle macro. grazie
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/Olympus-EX-25-Extension-Tube-for-Digital-Like-NEW-NR_W0QQitemZ7617413775QQcategoryZ43457QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Olympus-EX-25-2-1-Macro-Extension-Tube-for-E-500-E-300_W0QQitemZ7616718615QQcategoryZ30070QQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/OLYMPUS-Zwischenring-EX-25_W0QQitemZ9721379415QQcategoryZ79925QQrdZ1QQcmdZViewItem

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shiny
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho ricevuto 4 lenti Close-Up, con diverso fattore di moltiplicazione, che trasformano gli obiettivi 58mm (le due ttiche in kit) in ottiche macro.
Si perde l'utofocus mentre rimane inalterata la luminosità.
La distanza minima di messa a fuoco con il 40-150 passa da 1,4 metri a circa 1 cm.
Ho fatto delle prove veloci in Manuale e mettendo a fuoco avvicinando ed allontanando la fotocamera dal soggetto.
I fattori di ingrandimento sono abbastanza elevati (si arriva quasi a 10x).
Spero di fare delle prove attendibili durante il fine settimana.

marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema delle lenti close-up (anche io ho un set Tamron da +1 a +3 diottrie) e' che aumenta in modo considerevole l'aberrazione cromatica, specialmente con l'uso del flash in macrofotografia. L'unica lente con la quale le aberrazioni sono ridotte al minimo e' la Nikon 6T da +3 diottrie che pero' e' molto costosa e va' usata con un anello di conversione da 62 a 58mm. Se se ne ha la possibilita' la soluzione migliore e' sempre o un ottica macro o un set di tubi di prolunga da abbinare alle ottiche originali.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Riporto il link del test che ho fatto:

Complimenti marco, e' un test fatto in modo intelligente.

IZ1DNJ
utente

Iscritto: 12 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dap200 ha scritto:
l'ex 25 dove posso acquistarlo su internet? vorrei fare quando mi arrivera' la e500 delle belle macro. grazie

L'EX-25 l'ho comprato qui:

http://cgi.ebay.it/Olympus-EX-25-2-1-Macro-Extension-Tube-for-E-500-E-300_W0QQitemZ7618488396QQcategoryZ30070QQtcZphotoQQcmdZViewItem

L'ho pagato con Paypal ed è arrivato in tre giorni, insieme ad altro materiale e senza maggiorazioni doganali.
Ora sto cercando il teleconverter EC-14

Saluti de Clay

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' alternativa alle lenti addizionali a singola lente è quella di montare l' ottica 50mm f:1,8 (non importa la marca) al contrario sull' ottica, tramite un filtro che permette di avvitare i due obiettivi, "faccia a faccia".
Il 50mm equivale ad una lente addizionale molto "spinta" di altissima qualità (5 lenti in vari gruppi).
Si raggiungono ingrandimenti elevati con una qualità molto buona (sarebbe meglio usare un' ottica fissa e non uno zoom, per limitere in nemero delle lenti in gioco).
Quindi avremmo la reflex + l' ottica montanta normalmente + il 50mm montato invertito.
Se qualcuno possiede il classico 50mm luminoso, può provare "appoggiandolo" all' ottica da "addizionare". Wink
Comunque è sempre meglio usare l' anello di prolunga.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena comprato l' EX-25 anch' io raga da 47 Street come IZ1DNJ !!!

Domanda sciocchissima forse ...

... se io comprassi in futuro l' EC-14 e lo attaccassi davanti al 40-150 con in più ( s state bene attenti ) il mio B-300 alla fine ( anche lui mi da 1,7X ) cosa succederebbe ?!

Andrei a 867 mm di focale. A differenza del EC-14 il B-300 non toglie luce sapete e mantiene l' Autofocus. Con davavnti a tutto l' EC-14 invece perderei l' Autofocus ( 1 stop di luce sì però ) ?!

Maronnaaaaaaaaaa Mah Mah Mah

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
l' alternativa alle lenti addizionali a singola lente è quella di montare l' ottica 50mm f:1,8 (non importa la marca) al contrario sull' ottica, tramite un filtro che permette di avvitare i due obiettivi, "faccia a faccia".
Il 50mm equivale ad una lente addizionale molto "spinta" di altissima qualità (5 lenti in vari gruppi).
Si raggiungono ingrandimenti elevati con una qualità molto buona (sarebbe meglio usare un' ottica fissa e non uno zoom, per limitere in nemero delle lenti in gioco).
Quindi avremmo la reflex + l' ottica montanta normalmente + il 50mm montato invertito.
Se qualcuno possiede il classico 50mm luminoso, può provare "appoggiandolo" all' ottica da "addizionare". Wink
Comunque è sempre meglio usare l' anello di prolunga.

Quando avevo la gloriosa fuji S5000 avevo fatto un esperimento simile.
L' anello l' avevo costruito io e gli avevo applicato un vecchio 55mm. fujinon f1,8 che utilizzavo con la mitica FUJICA AZ-1.
I risultati erano impressionanti: di seguito posto le foto dell' aggeggio ed una foto alla testa di un ragno che era sì e no lungo 1 cm.
ciao
Andrea

smontato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1784 volta(e)

smontato.jpg

montato.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.69 KB

montato.jpg

indovina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.58 KB

indovina.jpg

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
acab68
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso gentilmente chiedervi quanto costa l'anello ex25??
Ringrazio anticipatamente
Acab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In e-bay lo trovi dall' America ( se paghi tramite PayPal ) a circa 140 Euro comprese spese di spedizione.

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acab68
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: