Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mardrock utente
Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 102
|
Inviato: Dom 14 Mgg, 2006 12:16 pm Oggetto: utilizzatori del mac rispondetemi.... |
|
|
ciao a tutti mac User volevo sapere che mac usate perchè io ho un ibook g4 ma sento che non è più all'altezza per riuscire anche solo a gestire foto abbastanza gradi e di formato raw....
Voi cosa ne dite????
P.s. ho 1gb e 256 mb di ram!
Ciao ciao _________________ nikon d80 18-70
cerco 80-200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
io è dal 2001 che combatto con un Mac G4 466Mhz e 768mb di ram e un capiente hard-disk da 30gb...perennemente pieno.
Il formato raw lo uso veramente poco, in quanto la maggiorparte delle fotografie le scatto direttamente in jpg.
Se trovi limitazioni con il tuo portatile è ora di passare ad un imac G5 Intel: credo che anch' io non possa più procastinare la spesa.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
Come in ogni campo...il progresso pretende che ci si adegui alle ultime novità tecnologiche, pena la perdita del treno, come si suol dire.
Nel campo fotografico, e parlo della gestione delle foto dopo lo scatto, il progresso è rappresentato dal formato RAW che consente una gestione pressochè illimitata del negativo.
Ciò però comporta l'uso di file da almeno 10-15 MB ciascuno, contro i 2-4 MB del formato JPG.
Quindi HD più capienti (vero Palmerino?).
Riguardo il computer (in questo caso MAC) l'uso del G5 o comunque di macchine più recenti è necessario solo nel caso si volesse (assolutamente consigliato dal sottoscritto) utilizzare programmi del tipo Aperture o Lightroom che richiedono molta RAM e potenza dell'accoppiata scheda grafica/processore.
Invece, per un utilizzo "soft" o meglio tradizionale delle immagini (JPG), per esempio alla gestione con iPhoto o anche con Photoshop di singole immagini, .........allora il G4 può ancora dire la sua, l'importante è che sia dotato di tanta RAM e di HD capienti (sinceramente Palmer non so come tu possa continuare a gestire tutto con 30GB: backup non ne fai?)
Io sconsiglio l'archiviazione delle immagini su CD o DVD, preferisco avere un apposito HD solo per il backup delle immagini. Si perde troppo tempo ad archiviarle in quel modo, col rischio di perdere il ritmo e quindi rischiare di avere immagini sul computer senza una copia di backup.
Tornando al MAC quindi, cambierei la macchina solo se si dovesse pensare di usare Aperture (cosa che comunque consiglio caldamente, ora costa solo 319 euro). _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
ianfelix utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 534 Località: Catania / Benevento
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Io mi barcameno con un PowerBook G4 farcito con 1gb e 256mb di memoria; ho riempito il disco fisso (da 60gb) e mi accingo a comprarne uno da 300gb.
Mi limito a gestire il mio arkivio fotografico con iPhoto e qualke applicativo trovato in bundle con la Canon 350D, pertanto, non usando programmoni "mangiaRam", per ora non sento il bisogno di cambiarlo.
Quando acquistai il PB, lo stesso giorno un mio collega acquistò l'iBook: ci rendemmo conto immediatamente della differenza di prestazioni fra i due portatili a favore del PB; non era solo questione di ghz (1,5 il mio, 1,25 l0ibbok), nè di ram (all'atto dell'acquisto ne avevamo rispettivamente 512 contro 256); come ci spiegò l'addetto vendite dell'Apple Center di Catania, si trattava di componentistica e circuiteria + performante x il PB (ed ecco spiegata la differenza di prezzo fra i 2, ke allora era di circa 500 eurozzi).
E cmq sia, buon Mac a tutti  _________________ Sony a7II
Olympus OM-D EM10
Sigma dp2 quattro
Nikon D80 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
per il backup uso i cd e il lascio i lavori ancora da stampare sul Vosonic X-pro, l' hard disk portatile capiente quanto il mio Mac (30gb).
Aldilà del computer, quale hard disk esterno mi consigliate?
Sempre se intendi il backup delle foto (archivio)....se intendi un backup del sistema operativo in caso di riinstallazione, non sò nemmeno come si possa fare...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Attento all'archiviazione con i cd.
A parte il deterioramento certo (consigliano addirittura la sostituzione del supporto CD/DVD dopo qualche anno) c'è il problema della lettura degli stessi che può creare problemi a seconda del sistema usato. Ho una serie di CD archivio masterizzati con un sistema HP su windows che ora non riesco a leggere sul MAc, ma a dire il vero neppure sul cd del portatile Thoshiba-win che usa mia moglie. Fortunatamente avevo ancora gli originali su HD, così gli ho trasferiti sul MAC e poi ho fatto il backup.
Riguardo l'acquisto di un HD esterno, consiglio Lacie. Ce ne sono di tutte le stazze, da 150GB ai 500 e oltre.
Io ne ho una do 160 + 1 da 250 + 1 da 500 esterni....... + naturalmente il 250GB interno del iMAC. Ho spazio...certo...... ma si fa anche in fretta a riempire.
Altra cosa importatnte da non sottovalutare..... è che con questo sistema di archiviazione ho immediatamente a disposizione tutte le foto..... senza impazzire a cercarle nei CD. E non è roba da poco......direi. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
rot56 utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 178 Località: torino provincia
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:44 pm Oggetto: Re: utilizzatori del mac rispondetemi.... |
|
|
Mardrock ha scritto: | ciao a tutti mac User volevo sapere che mac usate perchè io ho un ibook g4 ma sento che non è più all'altezza per riuscire anche solo a gestire foto abbastanza gradi e di formato raw....
Voi cosa ne dite????
P.s. ho 1gb e 256 mb di ram!
Ciao ciao |
ciao
io con iMac 800mhz e 768mb di ram ma trovo che si riesca ancora gestire i RAw non è una scheggia ma si difende ancora!!!!
Si come dice 'isolarossa.Roberto' il problema è lo spazzio perciò o tanti Cd o DVD di salvataggio oppure dischi esterni o meglio la combinazione di entrambi con doppia coppia su dvd da tenere in luoghi diversi e un programmino di gestione archivio come 'iviewmediapro'
come disco esterno non mi trovo male con Iomega minimax (ora a 199€ il 250gb) _________________ enzo30 |
|
|
 |
Mardrock utente
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti
cmq per un consiglio su un hard disk esterno consiglio apparte la capienza è secondo me quello di avere il collegamento firewire più affidabile anche se 40mb/s meno performante del usb2.0.
Cmq io come capienza prenderei da 250gb in sù!
Ciao ciao _________________ nikon d80 18-70
cerco 80-200 |
|
|
 |
Mardrock utente
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
mi sono dimenticato....
cmq anche io non trovo nessun problema a usare iphoto il problema è soprattutto quando voglio vedere/elaborare i RAW!!
Avete da consigliarmi qualche programma meno succhia Ram e processore??? _________________ nikon d80 18-70
cerco 80-200 |
|
|
 |
|