photo4u.it

chi mi parla dei....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:14 am    Oggetto: chi mi parla dei.... Rispondi con citazione

pregi e difetti della pentax DS2 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes Triste Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trova in rete qualche recensione: ti consiglio di provarla personalmente, prima dell' eventuale acquisto.
Ma credo sia un onesta refelx di qualità: la Ds è quella con il pentaprisma, se non mi sbaglio....se è così privilegia un mirino più luminoso che una reflex con il pentaspecchio.
Di più.....non sò dirti. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho notato che è quasi introvabile, in italia per ora ho visto solo la dl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 1:29 pm    Oggetto: Re: chi mi parla dei.... Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
pregi e difetti della pentax DS2 ?

Ho la DS ma credo che le 2 macchine si equivalgano, non vorrei sbagliare ma la DS2 dovrebbe avere solo un display + ampio rispetto alla mia DS.
Pregi ? Tanti sono molto soddisfatto, difetti ...... !? Boh? ne ha ?
Comunque cercherò di stilare un breve e sicuramete incompleto elenco.
PRO
- corpo macchina molto leggero e compatto (mezzo kg appena) ma ottimamente costruito,
- mirino tra i + ampi in assoluto nelle aps-c e pentaprisma vero
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=82391
- alimentazione fornita da crv3 e sostituibili con 4 stilo facilmente reperibili (niente batterie proprietarie) con ottima autonomia,
- usa le microscopiche SD oramai giunte alla capienza di 2Gb (io con quelle da 1Gb scatto 93 raw)
- misurazione spot
- funzione di pre-sollevamento dello specchio
- vetrino di messa a fuoco sostituibile
- 11 punti di messa a fuoco liberamente selezionabili
- possibilità di messa a fuoco preventiva con tasto OK invece del pulsante di scatto
- ottima ergonomia
- possibilita di retrocompatibilità delle ottiche
- compensazione esposizione con passi di 1/2 o 1/3
- bracketing con passi di 1/3 1/2 o 1 stop
- bilanciamento del bianco selezionabile manualmente
- leva profondità di campo
- etc etc etc
potrei andare avanti all'infinito tanto sono contanto della piccola DS, facciamo prima se mi chiedi cosa vuoi sapere.
DIFETTI:
l'autofocus è molto preciso e sinceramente lo trovo anche abbastanza veloce (pare che con le nuove ottiche limited DA sia + performante) pecca in condizioni di scarsa illuminazione e scarso contrasto, ma l'ampio mirino permette comunque una agevole messa a fuoco manuale.
Il bilanciamento del bianco è generalmente preciso, tranne che in condizioni di luce artificiale (ma qui un pò tutte le dslr difettano) ma se scatti in raw, lo modifichi in post-produzione
la misurazione matrix dell'esposizione è di tipo conservativo (ma non è un difetto), privilegiando le alte luci che risultano il punto debole del digitale, man mano che si maneggia la macchina si impara a compensare adeguatamente (o ad usare lo spot come sto cercando di fare io)
le ottiche e gli accessori, difficilmente reperibili (non hanno il mercato canon/nikon)
Insomma, se hai vecchie ottiche KA prendi pentax e sfruttale senza problemi.
Se non hai ottiche e vuoi partire da zero (come me) valuta pentax, ci sono molte novità in arrivo.
Nuove dslr da 6mpx con e senza antishake e nuovo corpo da 10mpx
Oltre al flash con NG 36 è appena uscito il nuovo e + potente NG 54
In arrivo le nuove ottiche per digitale DA21F3,2 limited - DA70F2,4 limited oltre al DA40F2,8 limited già disponibile (tutte lenti da 90-100 grammi interamente in metallo .... Mandrillo )
Nuovi zoom luminosi e di qualità 18-50 e 50-135 F2,8
Tra le ottiche esistenti ho appena preso i 2 fissi in firma e sono soddisfattissimo, ma esistono ottiche di grande pregio:
il 31F1,8 limited interamente in metallo silver o nero definito da qualcuno una delle 3 ottiche migliori al mondo .... Mandrillo (se vuoi posto il link) o il 77F1,8 limited o ancora l'85F1,4IF (praticamente introvabile Triste ) oltre ai nuovi macro 50DFA2,8 e 100DFA2,8
Insomma il sistema pentax permette molte soddisfazioni con ottiche di ottimo livello.
Scarseggia forse nei tele (a parte l'ottimo 200starF2,8) ma è imbattibile nei grandangoli.
Tutto dipende da cosa cerchi.
Se fotografi azione (sport, etc) forse non è la scelta + adatta a causa dell'AF meno performante rispetto a canon/nikon e ad una scelta meno ampia di ottiche lunghe ma pare che le cose stiano piano piano cambiando (i nuovi corpi dovrebbero permettere AF + veloci). Anche se io sto cominciando ad apprezzare la soddisfazione della messa a fuoco manuale.
Per altri generi fotografici assolutamente da consigliare.
Pensa partire in viaggio con la DS e nei jeans le tre limited DA da 90 gr 21-40-70 ..... tutte eccellenti
Very Happy

P.S.
non ha un'ottimale gestine dei file jpeg, ma io scatto sempre in raw, tanto ho 2 SD da 1GB + 1 da 512MB + un HD da 40Gb che uso nei viaggi .....
Forse mi sono dilungato oltremisura, ma spero di averti detto ciò che volevi sapere!
Ciao

366728.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 688 volta(e)

366728.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ..il problema è trovarla anche solo per tenerla in mano. Ho
sempre avuto olympus che ritengo affine a pentax per molte cose.
Di pentax ho la 43WR di cui sono molto soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Mgg, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
grazie ..il problema è trovarla anche solo per tenerla in mano. Ho
sempre avuto olympus che ritengo affine a pentax per molte cose.
Di pentax ho la 43WR di cui sono molto soddisfatto.

Già, ... la reperibilità ...... Triste
Tu pensa chi i 2 fissi li ho presi da B&H di New York accollandomi iva, dazi, etc...
Prova eventualmente a chiedere all'importatore italiano:
info@protege.it

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: