photo4u.it


[Proposta] Un nuovo tipo di Contest --> "Riconosci l
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MaXu
operatore commerciale


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 4268
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:05 am    Oggetto: [Proposta] Un nuovo tipo di Contest --> "Riconosci l Rispondi con citazione

Salve,
eccomi qui a proporvi una nuova tipologia di Contest: "Riconosci lo Stile".

Come fotografi abbiamo uno stile riconoscibile?
Come osservatori siamo in grado di riconoscere lo stile di un fotografo?

Chi può dirlo se non questo contest? Wink

Proposta di Regolamento:
SETTIMANALMENTE vengono sottoposte 20 Fotografie (in ordine casuale) ed i 20 Nomi degli Autori (in ordine alfabetico) in modo che si debba associare il corretto autore ad ogni foto.
Si vince in due:
1) La persona che indica il numero maggiore di associazioni corrette (è quindi un ottimo osservatore).
2) L'autore che ha il numero maggiore di associazioni correttamente attribuite a lui (ha quindi uno stile riconoscibile).

Possono partecipare solo autori che abbiano in portafogli almeno 30 foto, in modo che gli osservatori possano farsi un'idea dello stile.
Il numero di autori è chiuso (10-20 al massimo poichè 80-100 è ingestibile) e si partecipa quindi a "rotazione".
La foto che si pubblica per il Contest deve essere fatta con lo stile che ognuno si attribuisce ma non può raffigurare nulla di uguale o simile a quanto già presente nel portafoglio o pubblicato in precedenza, oppure di immediatamente riconducibile all'autore (niente foto della fidanzata o di casa propria quindi Wink )

La cosa è sicuramente interessante per gli autori poichè si esortano gli osservatori a vedere le foto presenti nel proprio portafoglio.

Che ne dite?
Massimiliano


P.S.
Un grazie a BarbaraT che mi ha "ispirato" questa idea.

_________________
Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franco meloni
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 1270

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma dopo che si riconoscesse lo stile che te ne fai ?
Potrebbe essere un gioco per ricercare “corde” simili ma la trovo una via forzata
sorry.....
Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ MaxU: Visto che già votato per il contest 17, mandami un PM con quelli che pensi siano gli autori delle foto da te scelte, così ci facciamo un'idea delle difficoltà... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MaXu
operatore commerciale


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 4268
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
@ MaxU: Visto che già votato per il contest 17, mandami un PM con quelli che pensi siano gli autori delle foto da te scelte, così ci facciamo un'idea delle difficoltà... Wink

Così è troppo difficile per due semplici motivi:
- Non conosco tutti i nomi dei partecipanti
- Sono troppe le foto (68)

Comunque hai colto lo spirito dell'iniziativa! Un applauso

Con 15-20 foto dovrebbe essere fattibile...

Giochiamo comunque. Io ho partecipato, vediamo se indovini la mia foto! Very Happy
Visto l'alto numero di partecipanti ti fornisco qualche indizio:
- Ho sviluppato un'idea banale (quella originale non ho avuto modo di farla).
- Se guardi nel mio Portafoglio vedi le due foto "Prospettive al Duomo" e troverai indizi.
- Io sono e abito a Roma.

Rispondi in MP
Se hai partecipato anche tu dimmelo così tento anch'io. Wink

_________________
Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amido
nuovo utente


Iscritto: 27 Mar 2006
Messaggi: 37
Località: CIVIS ROMANVS SVM

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh...non lo so...con tutto il rispetto sembra una cosa da settimana enigmistica.
Con tutto il rispetto.

_________________
La bandiera della pace è quella sventola sui carri armati di chi è dotato di maggiore potenza di fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

me pare na stronzata....


LOL

che bello essere su the zion

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragaaaaaazzi, pensavo di essere su the zion!

maledetto tab browsing!

LOL

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile, cmq ci penso un pò e ti faccio sapere, ho partecipato, ma nel mio caso non riesco a darti indizi, non ci sono riferimenti e le mie poche opere in galleria non hanno attinenza con la foto, l'unica cosa forse è abbastanza originale, ma detto da me a poco senso, lo dovrebbero dire gli altri..., forse un mago ci riuscirebbe.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
ragaaaaaazzi, pensavo di essere su the zion!

maledetto tab browsing!

LOL




Cosi impari.... LOL LOL

Aggiungi anche che non puoi modificare il post è sei a posto.... Diabolico




Manca un "h" nel mio post precedente, la metto in questo , fa lo stesso?

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MaXu
operatore commerciale


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 4268
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amido ha scritto:
Boh...non lo so...con tutto il rispetto sembra una cosa da settimana enigmistica.
Con tutto il rispetto.

Beh... è un minimo celebrale.
La Fotografia è fatta sia dall'instinto ma anche dalla tecnica, e quindi presuppone che il cervello sia "acceso".

Il side-effect, sicuramente positivo, di questo tipo di contest è che si inizierebbe a "leggere" maggiormente le fotografie postate nei portafogli dell'artista per cercarne di tracciare un profilo e....analizzandolo più in profondità ...magari si impara pure qualche cosa. Wink

_________________
Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaXu
operatore commerciale


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 4268
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Difficile, cmq ci penso un pò e ti faccio sapere, ho partecipato, ma nel mio caso non riesco a darti indizi, non ci sono riferimenti e le mie poche opere in galleria non hanno attinenza con la foto, l'unica cosa forse è abbastanza originale, ma detto da me a poco senso, lo dovrebbero dire gli altri..., forse un mago ci riuscirebbe.... Wink

Chiaramente il tema delle foto è LIBERO, per meglio riflettere lo stile dell'artista. Individuare la foto per il Contest attuale è sicuramente più complicato poichè magari per partecipare con un'idea originale uno tende un pochino a "snaturarsi".

_________________
Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaXu
operatore commerciale


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 4268
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
me pare na stronzata....


LOL

che bello essere su the zion

che bello che non eri su the zion , così ho potuto sapere il tuo giudizio "spassionato" (senza filtri). Wink

_________________
Workshop glamour e nudo artistico, Videocorsi online ed altro ancora...CLICCA QUI !!!
Fotografo Matrimonio Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franco meloni
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 1270

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto singola non è di semplice lettura …… l’impatto vince quasi sempre sul reale messaggio !
per cui Visitare la galleria credo sia un modo per cercare di alzare le antenne e sintonizzarsi……
ma col fine di capire al meglio il messaggio attraverso anche i colori ed elementi espressi fotograficamente nell’immagine per poterlo anche condividere o farlo crescere.
Lo stile è un modo di espressione anche culturale come lo è il dialetto nel parlato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 808
Località: Washington DC

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che in questi ultimi giorni io stesso ho giocato involontariamente a questo gioco e allo stesso tempo mi sono reso conto che alcuni hanno riconosciuto la mia foto senza problemi su 80. Io non la trovo una stronzata. Certo, è un giochino da prendere senza troppe pretese, ma di fondo ha un suo perchè. Credo che sia pero' necessario sgrezzare bene regole e limitazioni.

Enrico

_________________
"Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxU ha scritto:
PietroF ha scritto:
me pare na stronzata....


LOL

che bello essere su the zion

che bello che non eri su the zion , così ho potuto sapere il tuo giudizio "spassionato" (senza filtri). Wink


E invece proprio perchè su The zion si viaggia in cazzeggio puro, ti dirò che quel che avevo scritto non è realmente ciò che penso. Wink

Penso che l'idea non sia una stronzata, ma ritengo che solo una decina qui dentro hanno un loro stile (ma forse anche meno). Io ovviamente non sono tra questi, e forse un giochino del genee potrebbe farmi sforzare in questo senso... ma mi sorge un ulteriore dubbio: lo stile non dovrebbe nascere spontaneamente? Perchè sforzarsi di averlo?

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 808
Località: Washington DC

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

> lo stile non dovrebbe nascere spontaneamente? Perchè sforzarsi di >averlo?

Verissimo, pero' nessuno dice che bisogna sforzarsi di averlo. Diciamo che un contest simile traccia una linea di confine e costringe a fare un "resoconto di fine anno." Non si puo' pretendere che grazie ad un contest qualcuno dica: "cavolo! adesso mi faccio uno stile anche io!". Piuttosto si puo' dire "cavolo, oggi mi sono reso conto che le mie foto non hanno nulla della mia personalità...pincopallo invece sembra aver trovato nella fotografia un mezzo di espressione del su Io...lo leggo nello sue foto".
Smile (esagero?)
Mi chiedo piuttosto se questo è vero per tutti i generi fotografici. Forse si...

Enrico

_________________
"Ciascuno sceglie cio' che si merita"
D70 + Nikkor 18-70 AF f3.5-4.5 + Nikkor 50 AF-D f1.4 YASHICA MAT 124 G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dedalo
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2005
Messaggi: 1204

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che si tratti di una bella provocazione. Secondo me i votanti si dividono in schieramenti del genere:
1) chi vota con la pancia
2) chi cerca di essere più obiettivo possibile
3) ahimè la maggiornza (peggiore della categoria 1): chi vota con la convizione che certe foto possano appartenere ad un determinato e ristretto gruppo di artisti per cui senza approfondire neanche al massimo ciò che votano..., anche Picasso ha scagliato qualche opera poi

ciao e complimenti per la provocazione molto attuale

p.s. direi che in questi contest l'importante è partecipare (e mio personale divertimento vedere l'atteggiamento del gregge, senza offesa per nessuno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante quello che dici, anche io ho avuto questa sensazione, in questo contest più che nell'altro, forse è una mia impressione dovuta anche al fatto che sto da poco sul forum, io ho votato ieri sera, le ho studiate per bene, ho selezionato 5 foto subito, quella "a pancia", poi ne ho aggiunto altre 4 "obiettivamente", da queste 9 sono uscite le finaliste, di quelle scelte "a pancia" ne sono rimaste dentro 3, ma è stata dura, sinceramente oltre a queste 9 non ne avrei scelte altre, il problema di chi fosse l'autore me lo son posto prima che Massimiliano facesse il 3D, ma non per scegliere le loro foto, ma per semplice curiosità, cmq non son venuto a capo di nulla.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dedalo ha scritto:
Io credo che si tratti di una bella provocazione. Secondo me i votanti si dividono in schieramenti del genere:
1) chi vota con la pancia
2) chi cerca di essere più obiettivo possibile
3) ahimè la maggiornza (peggiore della categoria 1): chi vota con la convizione che certe foto possano appartenere ad un determinato e ristretto gruppo di artisti per cui senza approfondire neanche al massimo ciò che votano..., anche Picasso ha scagliato qualche opera poi

ciao e complimenti per la provocazione molto attuale

p.s. direi che in questi contest l'importante è partecipare (e mio personale divertimento vedere l'atteggiamento del gregge, senza offesa per nessuno)


Ti condivido pienamente il pensiero Dedalo.....e i contest di questo forum sono davvero utili per capire se i tuoi messaggi arrivano o no..tanto poi ognuno ha i suoi personalissimi gusti e continuerà a scattare "cio' che vede"..a prescindere da Photo4U contests.

Magari ci si domanderà sempre cosa della tua foto non è andato..perchè quella "ciofeca" Smile di immagine ha preso tanti voti...perchè in pochi hanno capito che la tecnica molte volte deve lasciar spazio anche ai sentimenti.....ma è sempre meglio vivere ponendosi domande che dare sempre tutto per scontato.Cio' aiuta a crescere...e non ci fa morire pieni di certezze.
Barbara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wind
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 936

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dedalo ha scritto:
Io credo che si tratti di una bella provocazione. Secondo me i votanti si dividono in schieramenti del genere:
1) chi vota con la pancia
2) chi cerca di essere più obiettivo possibile
3) ahimè la maggiornza (peggiore della categoria 1): chi vota con la convizione che certe foto possano appartenere ad un determinato e ristretto gruppo di artisti per cui senza approfondire neanche al massimo ciò che votano..., anche Picasso ha scagliato qualche opera poi

ciao e complimenti per la provocazione molto attuale

p.s. direi che in questi contest l'importante è partecipare (e mio personale divertimento vedere l'atteggiamento del gregge, senza offesa per nessuno)


Hai dimenticato una categoria:
Coloro che NON votano una foto proprio perchè pensano di aver riconosciuto la mano che c'è dietro.
A parete tutto ciò, non si può fare di tutte le erbe un fascio. Il senso critico di una persona è influenzato da troppe variabili e non mi sento di criticare nessuna scelta, nemmeno di quelli che votano con la pancia. Magari non condivido, anzi, spesso non condivido, ma le cose stanno così.
Non tutti possono essere critici fotografici che riescono ad eviscerare i concetti che stanno dietro uno scatto, sempre che questi ci siano, non tutti colgono l'emozione dell'autore. A volte la foto è un fatto prettamente intimistico, e tale mi auguro che rimanga. Se decidiamo di esporre le nostre foto dobbiamo accettare il giudizio serenamente, per noi rimarrà sempre "la nostra foto". Se poi sbanca il "botteghino" meglio.
Tornando al contest sul riconoscimento degli stili ed autori...mah...mi lascia freddino dal punto di vista del contenuto, ma potrebbe essere divertente per capire quanto conosciamo i nostri amici del forum.
L'importante, come Dedalo dice, è partecipare.
Hasta siempre Wink
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi