photo4u.it

Passare al medio formato. Un consiglio.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nico.c
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 12:10 pm    Oggetto: Passare al medio formato. Un consiglio. Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Sono un appassionato di bianco e nero che raramente fa qualche rullino a colori (foto ricordo e basta). Ho un corredo Pentax che mi soddisfa abbastanza (buone lenti non costose, buoni corpi macchina) ma voglio maggiore qualità nelle mie stampe. Quello che cerco è maggiore nitidezza (seppur non portata all'esasperazione), migliore scala di grigi, più sfumature, più tridimensionalità nelle mie stampe.

Mi sembra pertanto normale passare al medio formato.

Ho preso in esame diverse soluzioni ed ho scartato il 6X7 perché, benché mi permetta di fare un deciso salto di qualità, il corredo risulta troppo ingombrante e pesante. La fotografia per me è un hobby e il corpo macchina cerco sempre di portarmelo dietro per scattare ogni volta che voglio.

Sto pensando ad un 6X4.5. Mi dicono che otterrei un buon miglioramento della qualità generale delle mie stampe, mantenedo peso ed ingombro contenuti. Pensavo ad una Pentax 645 per avere un corpo macchina decisamente pratico, da usare quasi come una 35mm. Sono tuttavia pronto ad ascoltare consigli diversi (Hasselblad?).

Quello che vorrei sarebbe poter gridare al miracolo (se mi passate l'esagerazione) con un corredo piuttosto pratico. Il 6X7 lo lascerei spesso e volentieri a casa e probabilmente non lo porterei nemmeno in vacanza...insomma mi pare uno spreco.

Ho un altro dubbio. Mi dicono che le Leica M per il bianco e nero, nonostante il formato "piccolo", facciano gridare al miracolo (per plasticità e tridimensionalità). Non dubito che sia vero, ma presumo che una medio formato possa, proprio per il formato più grande, pareggiare la resa delle ottiche tedesche. Sono nel giusto a pensare una cosa del genere?

Attendo vostri consigli.

Ciao.
Nico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per te il prezzo non è un grosso problema ma vuoi puntare su un medio formato comodo da usare ti consiglio la Mamiya 7, http://www.mamiya.com/cameras.asp?id=1&id2=24, è una macchina a telemetro tipo la Leica, non avendo il problema dello sppecchio è leggerissima e silenziosa, un'ottima macchina con ottimi obiettivi! Poi dipende da che tipo di foto fai, per la telemetro si hanno grandangolari e tele corti!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Mgg, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hassy.... Ti togli il dente e non ci pensi più.
...con 50FLE 80 e 150 tutti CF T*.
Maneggevolezza? Certo non è una compatta ma con 50 e 80 è venuta con me sull'Ortles, sul Cevedale, sul'Adamello e in mila ferrate e ghiacciai.
Ho Leica M con varie ottiche, certo non si può nemmeno paragonare a Nikon e Canon ma con Hassy non c'è storia. Per farti un esempio se cominci una proiezione con scatti Hassy non la puoi proseguire con il piccolo formato nemmeno con scatti LeicaM; la differenza è talmente ENORME che genera ilarità.
Ottima Mamiya 7 ma è come bere un buon vino che sa di tappo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico.c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo.

Temevo che la risposta fosse Hasselblad perché non me la posso permettere a meno che non mi metta a risparmiare per un anno ogni centesimo che guadagno. Cosa che, sebbene sia appassionato di fotografia, non so se avrò voglia di fare. In fondo parliamo di un hobby.

Ad ogni modo il tuo intervento è stato quanto mai apprezzato perché hai sia Hassy che Leica M e di confronti diretti ne avrai fatti un bel po'. Leggendo spesso la sezione "Camera Oscura" ho capito che sei anche una persona estremamente competente, pertanto non ho motivo per dubitare sulla veridicità di quanto da te affermato.

Un grazie anche per l'intervento nel quale mi veniva suggerita la Mamiya 7. L'ho presa in considerazione in passato, mi sono informato al riguaro e l'ho anche maneggiata una decina di minuti in un negozio. Pur essendo estremamente più leggera della Pentax 67, risultava ancora troppo ingombrante rispetto ad una Pentax 645 (ma i formati sono diversi, lo so). Mi aveva lasciato perplesso il telemetro, ma questi sono problemi legati alla mia inesperienza. La macchina era davvero bella, sulla qualità faccio parlare voi.

Ultima domanda.
Acclarato che il 35mm, seppur targato Leica M, non regge il confronto con il medio formato e, inoltre, che il meglio nel medio formato è rappresentato da Hasselblad, c'è così tanta differenza con il 6X4.5 della Pentax? Che ci sia differenza me lo posso immaginare, ma limitandosi a stampe 30X40 è così enorme?

Ultimissima domanda.
Siccome non so praticamente nulla della Hasselblad, e visto che non vi posso chiedere di scrivermi un resoconto dettagliato sulla storia del marchio, sui vari corpi e obiettivi, sapreste suggerirmi uno o più siti dai quali attingere informazioni?

Grazie a tutti per la gentilezza.
Per Paolo: complimenti per la competenza con la quale intervieni puntualmente nella sezione "Camera Oscura". Sono un tuo avido lettore.

Ciao.
Nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico.c
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo.

Temevo che la risposta fosse Hasselblad perché non me la posso permettere a meno che non mi metta a risparmiare per un anno ogni centesimo che guadagno. Cosa che, sebbene sia appassionato di fotografia, non so se avrò voglia di fare. In fondo parliamo di un hobby.

Ad ogni modo il tuo intervento è stato quanto mai apprezzato perché hai sia Hassy che Leica M e di confronti diretti ne avrai fatti un bel po'. Leggendo spesso la sezione "Camera Oscura" ho capito che sei anche una persona estremamente competente, pertanto non ho motivo per dubitare sulla veridicità di quanto da te affermato.

Un grazie anche per l'intervento nel quale mi veniva suggerita la Mamiya 7. L'ho presa in considerazione in passato, mi sono informato al riguaro e l'ho anche maneggiata una decina di minuti in un negozio. Pur essendo estremamente più leggera della Pentax 67, risultava ancora troppo ingombrante rispetto ad una Pentax 645 (ma i formati sono diversi, lo so). Mi aveva lasciato perplesso il telemetro, ma questi sono problemi legati alla mia inesperienza. La macchina era davvero bella, sulla qualità faccio parlare voi.

Ultima domanda.
Acclarato che il 35mm, seppur targato Leica M, non regge il confronto con il medio formato e, inoltre, che il meglio nel medio formato è rappresentato da Hasselblad, c'è così tanta differenza con il 6X4.5 della Pentax? Che ci sia differenza me lo posso immaginare, ma limitandosi a stampe 30X40 è così enorme?

Ultimissima domanda.
Siccome non so praticamente nulla della Hasselblad, e visto che non vi posso chiedere di scrivermi un resoconto dettagliato sulla storia del marchio, sui vari corpi e obiettivi, sapreste suggerirmi uno o più siti dai quali attingere informazioni?

Grazie a tutti per la gentilezza.
Per Paolo: complimenti per la competenza con la quale intervieni puntualmente nella sezione "Camera Oscura". Sono un tuo avido lettore.

Ciao.
Nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che ci siano in giro diverse possibilità, dipende da cosa si vuol fare.
Se si sente la necessità di grande qualità di immagine il 6x4,5 mi è parso, da quel che ho visto, un po' pochino.
Se non si sente il bisogno di avere ottiche intercambiabili una bella rolleiflex Planar anche solo 3,5 è da pensarci.
La Mam7 certo (non condivido, a vista, l'opinione di Paolo rispetto ad Hass.), ma è cara, spero che sia robusta, lo spero veramente.
Pentax 6x7 ingombrante ma un vero sistema completo.
Ma per cominciare le folding di buona qualità su tutte Ikonta e Bessa, ma come ho già scritto l'umile Nettar non scherza affatto.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi una 4,5x6 davvero affidabile ed indistruttibile ci sono le Zenza Bronica ETR, sono leggere, piccole, accessoriabilissime ed in tema di qualita` sono molto incisive e non temono confronti. La Hasselblad comunque e` un formato 6x6, sulla qualita` non si discute, (anche se presa in esame la stessa foto fatta con hassy 6x6 e zenza 6x6 non si sa dire proprio con sicurezza quale ottica e quale macchina la ha scattata.......)
pero` stai attento a cosa trovi in giro, con il digitale il prezzo del medio formato non si e` abbattuto per niente, e corredi a prezzi bassi sono sinonimo di macchine che hanno lavorato tantissimo e che invece di tenerle da parte le mandano a morire in mano al compratore che pensa di aver fatto l`affare.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che la Mamiya 7 è un buon vino che sa di tappo forse è un tantino esagerato. A me sembra un'ottima macchina, non sarà piccolissima ma il sistema è completo e le lenti valide. L'ho provata per poco tempo e non è per niente male. Ovviamente il sistema a telemetro ha i suoi limiti, suoi pregi e difetti.
Io la consiglierei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo io era riferito alla qualita intrinseca del MF. Uno che cerca la massima qualità e deve accontentarsi "ripiega" su Mamya ecc. ma rimane l'amaro in bocca e il tarlo:... "ma ve che bella foto.... chissa come sarebbe venuta se avessi avuto un'Hassy"
Il buon vino era associato al MF e il sapor di tappo al tarlo.

Sconsiglio tassativamente il 6x7 per il semplice motivo che è incompatibile con tante cose: dall'ottica da ingrandimento, ai telaietti/proiettori, al numero di scatti/rullo (tantovale passare al GF). Mi associo a Claudio nel giudicare stretto un 4.5x6 per chi cerca la vera qualità del MF. Nettamente positiva anche la ricerca in apparecchi storici con ottiche di pregio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio tassativamente il 6x7 che è un formato perfetto, Smile .
Non così assertivo come il quadrato, non cosi' dinamico come il 6x9 (24x36).
Dieci scatti sono talvolta anche troppi e solo due in meno di dodici (6X6).
La qualità sia di Pentax che di Mam è molto molto alta, mai rimpianto di non avere dietro la Hass.
La moda si è servita largamente di MamR67 sostituendo Hass. perlomeno a milano.
Il fatto è che ci sono varie ottiche di Zeiss per hass. che mi lasciano perplesso, a cominciare dal boken del Planar che non vale quello di Rolleiflex, nè 3,5, nè 2,8.
E poi il pozzetto deve piacere (a me piace).
E Hass non è così robusta come credevo, le anziane hanno relativamente parecchi difetti, diciamo qualche macchinosità congenita.
Diciamo qualche blocco riscontrato da più di un modello al freddo, presempio.
Il fatto è che non credo che esista una fotocamera di cui si possa dire che è il massimo, banale, ma è così.

Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dire che la Mamiya fa belle foto ma la Hassy pero`..... significa che non si hanno le idee molto chiare. La resa delle ottiche Mamiya a detta di coloro che le hanno utilizzate in modo professionale, (non amatoriale o con giudizi che scaturiscono dalla simpatia che il nome cacofonicamente suscita), non hanno proprio nulla da invidiare agli obiettivi delle hassy, tra l`altro montati su meccaniche non altrettanto valide come quelle mamiya. Certo la diffusione e la popolarita` la fanno da padrona, ma in campo di moda, nelle sale posa dei fotografi piu` famosi, sia di derimonia che ritrattisti e quant` altro ci sono piu` Mamiya che altre. Dire poi che un neg 4,5x6 e` troppo poco, meglio il 6x6 addirittura preferbile al 6x7 capisco che sia questione di gusti per il rapporto tra i lati, ma non credo sia visibile differenza di qualita` ad ingrandimenti 70x100 tra i vari formati, figuriamoci con il 24x30 0 30x30
Addirittura il 6x7 e` preferito in campo editoriale perche` il rapporto tra i lati coincide con quello delle pagine, ed il fotogramma non rischia tagli o accorciamenti tra i lati.
Per i telaietti e le mascherine di stampa, esistono per tutti gli ingranditori, sia b/n che colore da laboratorio, chi non li ha e` perche` non ne e` fornito lui, non perche` non esistono. Per il prezzo dei corredi, le Mamiya non le regalano ne nuove ne usate, se si vuolespendere poco si puo` prendere proprio la hassy usata.
Scusate se ho scritto troppo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico si sarà accorto che parliamo più col cuore che con la testa. Sono tutti apparecchi e sistemi altrettanto validi. A me il formato quadrato piace tantissimo ma non per questo deve essere preferito anche da altri.... Pure io ho avuto prima Mamya ma poi l'Hassy l'ho dovuta prendere (come fai a non provarla). Daccordo con Claudio per l'80 il Rollei è imbattibile soprattutto per i toni gentili nel BN per il colore ci sarebbe da discutere; non saprei rinunciare invece al 50 e al 150 per le loro qualità intrinseche e dedicate.
Ribadisco solo il fatto che per il 6x7 non esistono i telaietti e che per la stampa l'80mm e quasi sempre insufficiente.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico.c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire...grazie a tutti!
I consigli sono sempre preziosi e cercherò di farne tesoro. Tirando le somme ci sono diverse prospettive: Hasselblad (Paolo), Mamiya (Giaco), Pentax 6X7/Rolleiflex/Folding (Claudio), Zenza Bronica (Michelino)...nessuno che abbia suggerito la Contax? Smile

Scherzi a parte, penso che una scelta ragionata debba partire dal formato, fatta questa scelta di campo si può pensare alla marca, al modello, alle ottiche e così via.

Ovviamente la scelta è subordinata all'uso perché come diceva giustamente Claudio non c'è un formato perfetto. Io pensavo di tenere il 35mm per il puro reportage (con la "r" rigorosamente minuscola, non sono mica Salgado) ossia quando è indispensabile la massima praticità. Il MF mi servirebbe per fare tutto il resto e dovrebbe diventare il mio sistema "base". Mi serve quindi la massima praticità possibile compatibilmente con l'ingombro intrinseco del MF e, quindi, opterei per il 645. In fondo è più di tre volte più grande del 24X36 e un salto di qualità lo dovrò pur vedere rispetto al piccolo formato, o no? Non ho mai paragonato stampe 645 con 67, ma sono sicuro che la differenza si veda eccome. Ad ogni modo io stampo prevalentemente 20x30 o 30x40, che sono poi i formati compatibili con una camera oscura casalinga (molto casalinga a dire il vero) quindi mi sarebbe sufficiente apprezzare la differenza col 24x36 senza necessariamente cadere dalla sedia dallo stupore.

Tutto il discorso sulla necessità della grande qualità allora? Bè, in effetti pensavo che dopo un ulteriore approfondimento della tecnica di stampa (devo fare ancora molta strada) e risolti una paio di problemi logistici dovuti allo spazio, potrei procurarmi un ingranditore nuovo e affiancare al piccolo e al medio formato il GF. Ovviamente sarebbe da usare quando si ha lo scopo di uscire per riportare a casa solo una o due lastre al massimo. Fatte però come Dio comanda.

Pensavo questo.

Adesso scatenatevi: Pentax 645, Mamiya M 645 o Zenza Bronica ETR? Tra le tre che differenza si può apprezzare tra gli obiettivi?

Grazie ancora a tutti.
Nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico.c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire...grazie a tutti!
I consigli sono sempre preziosi e cercherò di farne tesoro. Tirando le somme ci sono diverse prospettive: Hasselblad (Paolo), Mamiya (Giaco), Pentax 6X7/Rolleiflex/Folding (Claudio), Zenza Bronica (Michelino)...nessuno che abbia suggerito la Contax? Smile

Scherzi a parte, penso che una scelta ragionata debba partire dal formato, fatta questa scelta di campo si può pensare alla marca, al modello, alle ottiche e così via.

Ovviamente la scelta è subordinata all'uso perché come diceva giustamente Claudio non c'è un formato perfetto. Io pensavo di tenere il 35mm per il puro reportage (con la "r" rigorosamente minuscola, non sono mica Salgado) ossia quando è indispensabile la massima praticità. Il MF mi servirebbe per fare tutto il resto e dovrebbe diventare il mio sistema "base". Mi serve quindi la massima praticità possibile compatibilmente con l'ingombro intrinseco del MF e, quindi, opterei per il 645. In fondo è più di tre volte più grande del 24X36 e un salto di qualità lo dovrò pur vedere rispetto al piccolo formato, o no? Non ho mai paragonato stampe 645 con 67, ma sono sicuro che la differenza si veda eccome. Ad ogni modo io stampo prevalentemente 20x30 o 30x40, che sono poi i formati compatibili con una camera oscura casalinga (molto casalinga a dire il vero) quindi mi sarebbe sufficiente apprezzare la differenza col 24x36 senza necessariamente cadere dalla sedia dallo stupore.

Tutto il discorso sulla necessità della grande qualità allora? Bè, in effetti pensavo che dopo un ulteriore approfondimento della tecnica di stampa (devo fare ancora molta strada) e risolti una paio di problemi logistici dovuti allo spazio, potrei procurarmi un ingranditore nuovo e affiancare al piccolo e al medio formato il GF. Ovviamente sarebbe da usare quando si ha lo scopo di uscire per riportare a casa solo una o due lastre al massimo. Fatte però come Dio comanda.

Pensavo questo.

Adesso scatenatevi: Pentax 645, Mamiya M 645 o Zenza Bronica ETR? Tra le tre che differenza si può apprezzare tra gli obiettivi?

Grazie ancora a tutti.
Nico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico.c
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perché si ostini ad inviare sempre due risposte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho usate tutte, prima di passare purtroppo al digitale.
Comunque ogni tanto lavoro ancora in pellicola o con pellicola e digitale.
Se per la praticita` e le dimensioni del corpo macchina, come 4,5x6 penso che la ETR sia ottima, le ottiche vanno dal 50 al 150 e oltre (il normale e` il 75), esiste anche uno zoom mi pare da 75 in su, il corpo e` piccolo e leggero, affidabile e come accessori ce ne sono tanti. La Mamiya 4,5x6 mi sembra leggermente piu` grande come dimensioni rispetto alla ETR, dovresti vederle una di fianco all`altra, la Pentax invece e` anche autofocus e lavora in automatismo, e mi pare sia motorizzata. Se vuoi informazioni piu` dettagliate sulle bronica o le mamiya le ho tutte e due, chiedimi e ti spiego quello che vuoi, le hasselblad le ho usate ma me le ricordo ancora. Ciao

Michelino

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari non tutti possono permettersi la Hassy come la chiamate qua, per me rimane Hasselblad, e magari a qualcuno piace fare foto con Mamiya e Zenza o Contax. Che la qualità sia superiore (anche se leggendo sopra noto qualche dubbio) non c'è dubbio, ma lo è anche il prezzo.

Per quanto riguarda il discorso "l'ho duvuta prendere..." se si tratta di lavoro posso capirlo, ma per una persona che voglia dilettarsi con il medio formato penso che basti qualcosa di più economico.

=)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che ai prezzi d'oggi una Hasselblad se la possano permettere un po' tutti... i prezzi sono allineati a quelli di una buona compattona digit.
In duanto al dilettarsi dierei che è dirattamente proporzionale a quanto è dilettevole il diletto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vili
utente

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io concordo pienamente con Paolo...
Ultimamente fotografo solo in b/n e uso una Hasselblad corredata dal 50mm e 80mm tutti due cf T* e mi trovo benissimo. Mi piace moltissimo il formato quadrato e non vedo il vantaggio del 6x4,5.
…Sul numero appena uscito di Tutti fotografi c'e un articolo che parla di fotocamere medio formato Fujica 645i e simili... C'e qualcuno che le ha provate o le usa????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e una biottica????

ammetto che non puoi personalizzarla più di tanto (infatti l'obiettivo è quello e salvo rari casi te lo tieni) ma i risultati ci sono eccome!

Le Rollei non costano più un'esagerazione, altrimenti una Meopta.

Io mi sono comprato a 100€ la flexaret 7 e questo mi ha fatto capire che una volta incontrato il medio-formato non te ne separi più ( sto per comprare una Zenza Bronica Very Happy )

Se invece sei sicuro già della scelta 6 x 6.... Hasselblad e la tieni finchè campi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: