photo4u.it


Finalmente- Messa a fuoco della S304

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superzoom
utente


Iscritto: 25 Lug 2004
Messaggi: 78
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 11:50 pm    Oggetto: Finalmente- Messa a fuoco della S304 Rispondi con citazione

Salve a tutti mi sono appena iscritto e, dopo mesi di ricerca in internet, ho trovato FINALMENTE un forum veramente interessante dove trovano spazio sia i neofiti (come me ta l'altro) che le persone un pò + smaliziate con i vari settaggi delle macchine fotografiche. Io posseggo una Fuji S304, oggi leggermente modificata (uscita TV) e rinominata S3000, che riesce a dare il meglio in esterno con luce solare ma che entra in crisi (profonda crisi) nel momento in cui devo effettuare delle foto con poca luce in interni. In particolare non c'è verso di mettere a fuoco il soggetto. A quanto pare non è un difetto della mia macchina (così mi è stato detto da un tecnico della Fuji) ma è dovuto all'assenza di un illuminatore ausiliario. Ok, ma io nel frattempo che faccio se devo fare delle foto e non riesco a mettere a fuoco? Ci devo rinunciare comunque o magari portarmi apprresso una torcia per "aiutare" la macchina a capire cosa deve mettere a fuoco? Datemi voi qualche consiglio (forse venderla è la soluzione migliore e optare per una S7000 o meglio per una S20pro dotate della messa a fuoco manuale). Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mordor74
nuovo utente


Iscritto: 29 Lug 2004
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che si tratti di messa a fuoco e non di un problema dovuto a scarsa luminosità->tempi di otturazione alti->movimento della mano "percettibile" durante la foto? Capita a molte persone che conosco di lamentarsi che le loro foto sono "sfocate" e in realtà sono mosse.
Se monti la macchina sul cavalletto o la appoggi su un piano stabile cambia qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superzoom
utente


Iscritto: 25 Lug 2004
Messaggi: 78
Località: Agrigento

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 9:18 pm    Oggetto: Purtroppo no Rispondi con citazione

mordor74 ha scritto:
Sei sicuro che si tratti di messa a fuoco e non di un problema dovuto a scarsa luminosità->tempi di otturazione alti->movimento della mano "percettibile" durante la foto? Capita a molte persone che conosco di lamentarsi che le loro foto sono "sfocate" e in realtà sono mosse.
Se monti la macchina sul cavalletto o la appoggi su un piano stabile cambia qualcosa?




Ti assicuro che ho fatto mille prove, cavalletto compreso, e la scritta AF lampeggia sempre (AF=fuori fuoco). Ogni tanto, anche con la scritta AF che lampeggia, riesco a fare delle foto nitide, ma ancora non ho capito se è una botta di c..o o se faccio qualcosa (incosapevolmente) per eliminare il problema. Ho visto che non sono l'unico ad avere questo problema e per la S304, così come per la S3000, non c'è molto da fare visto che sono veramente pochi i parametri su cui potere agire in modalità manuale (già una S5000 dà molta + libertà da questo punto di vista). Quello che mi serve è qualcosa con elevato contrasto che permetta alla macchina di mettere a fuoco, ho pensato pure (anche se mi vergogno a dirlo) di portarmi appresso un foglio bianco con delle linee nere, realizzate con un pennarello, in modo da utilizzarlo per la messa a fuoco in condizioni di luce precaria, ma onestamente l'idea non convince neanche me e mi sembra pure un pò ridicola come soluzione. Mi dispiace che questo modello soffra di questo inconveniente, visto che fa delle ottime foto (a mio modesto parere) soprattutto nelle giornate assolate e mi dispiacerebbe venderla ma se capita ho già qualche idea con chi sostituirla ( S20pro, Olympus Camedia 8080 e Nikon D70). Quale mi consigli tra questi tre?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2004 9:53 pm    Oggetto: Re: Finalmente- Messa a fuoco della S304 Rispondi con citazione

superzoom ha scritto:
Salve a tutti mi sono appena iscritto e, dopo mesi di ricerca in internet, ho trovato FINALMENTE un forum veramente interessante dove trovano spazio sia i neofiti (come me ta l'altro) che le persone un pò + smaliziate con i vari settaggi delle macchine fotografiche. Io posseggo una Fuji S304, oggi leggermente modificata (uscita TV) e rinominata S3000, che riesce a dare il meglio in esterno con luce solare ma che entra in crisi (profonda crisi) nel momento in cui devo effettuare delle foto con poca luce in interni. In particolare non c'è verso di mettere a fuoco il soggetto. A quanto pare non è un difetto della mia macchina (così mi è stato detto da un tecnico della Fuji) ma è dovuto all'assenza di un illuminatore ausiliario. Ok, ma io nel frattempo che faccio se devo fare delle foto e non riesco a mettere a fuoco? Ci devo rinunciare comunque o magari portarmi apprresso una torcia per "aiutare" la macchina a capire cosa deve mettere a fuoco? Datemi voi qualche consiglio (forse venderla è la soluzione migliore e optare per una S7000 o meglio per una S20pro dotate della messa a fuoco manuale). Grazie


La s304 e la s3000 hanno effettivamente problemi di messa a fuoco in condizioni di luce scarsa, come tutte le macchine, anche di marca diversa, che non dispongono dell'illuminatore ausiliario; a ciò si aggiunge la possibilità tutt'altro che remota di effettuare foto micromosse, a causa dei tempi lunghi risultanti dalla sensibilità di 100 iso e dall'esursione focale molto estesa.
Il modo più semplice di ovviare è:
-1) impostare la qualità migliore (servirà per successivi ritocchi, se necessari, alla foto; meglio partire dal miglior originale possibile);
-2) settare lo zoom sulla focale più corta possibile, cioè 35mm (quella nella quale riesci a far rientrare quasi tutta la stanza, per capirci, non quella con la quale fotografi il naso di un tuo amico a 10 metri di distanza)
-3) mettere a fuoco su un oggetto posto a circa un metro, metro e 20.
In questo modo dovresti avere più o meno tutto a fuoco, da un metro al fondo della stanza.
Sulle foto sarà possibile intervenire successivamente, qualora non siano del tutto soddisfacenti.

Prova e fammi sapere.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi