photo4u.it


Iperfocale sulla mia minox 35 gt
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 11:01 am    Oggetto: Iperfocale sulla mia minox 35 gt Rispondi con citazione

allora, ho finalmente ricevuto questo gioeillino e anche se non ho ancora scattato sono entusiasta...piu di quando ho preso la d70...sei un pazzo! direte..invece io la trovo incredibilment epiccola e funzionale per le mie foto..
passo pero' alle domande:

regolando in iperfocale il suo minotar 1:2.8f =35mm
mi sono accorto che non corrisponde a quesot indice che mia vevate dato tempo addietro:

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_35_14l_usm_dof.html

poiche io mettendo in iperfocale a f8 ho questo:



depth.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2724 volta(e)

depth.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi ad occhio dovrebbe essere tutto a fuoco tra meno di 3 metri, diciamo 2metri e 75cm ed infinito...

mentre sull'indice mi si dice che la massima profondita ottenibible e' da circa 4m all'infinito mettendo a fuoco su infinito
ma io se metto a fuoco a 5m(vedi sopra) 2metri e 75 ed infinito ci stanno all'interno del diaframma f8

da che dipende?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
mentre sull'indice mi si dice che la massima profondita ottenibible e' da circa 4m all'infinito mettendo a fuoco su infinito


Quale indice? Su quello della foto dice che è a fuoco da meno di 3 metri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che ho segnalato in quello che ho scritto e cioe' questo:

http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_35_14l_usm_dof.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè ma quella tabella è di un 35mm canon... inoltre dice che se metti il simbolo di infinito sulla tacca di messa a fuoco, hai fuoco da 4.272m a infinito a f/8, cosa che succede più o meno anche col minotar... se sposti il simbolo di infinito sulla tacca di messa a fuoco in corrispondenza di f/8 a sinistra cosa viene? Circa 5... son due modi di usare la zona di nitidezza garantita dal diaframma ma in questo caso sfrutti solo la parte anteriore della profondità di campo mentre nel modo che usi tu sfrutti anche la parte posteriore... quella è l'iperfocale, la tabella di canon si riferisce solo alla messa a fuoco a infinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora ho fatto bene?

un altra cosa izu, visto che ci troviamo..
per la batteria , mio padre ha detto che le 5.6v al mercurio sono state rimpiazzate da alcune ecologiche e vero?
se e' cosi mi conviene oendere quelle no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovi una batteria compatibile e la metti su, senza grossi problemi.

Ah la minox...io avevo la ML che in più dell GT aveva il modo programmato.

resterai stupito per la risolvenza del suo obbiettivo.-

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, mettine una compatibile... se usi negativi colori o b/n la leggera variazione di voltaggio che influisce sull'esposimetro non influenzerà l'esposizione. Se usi dia ti conviene usare 3 batterie all'ossido d'argento a bottone messe in serie, si trova qualcosa in rete al riguardo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo ilford delta 400....
quindi dovrebbero andare bene quelle compatibili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 4:01 pm    Oggetto: Re: Iperfocale sulla mia minox 35 gt Rispondi con citazione

faffo99 ha scritto:
sono entusiasta...piu di quando ho preso la d70...sei un pazzo! direte


Ti capisco, sono due giorni che ho ritrovato una compatta di mio padre del '79, Yashica 35-Me, non è niente di speciale, ma sono impazzito, mi piace, penso di lavorarci in iperfocale che è molto comodo, e magari se risolvo un problemino, me la porto dietro in vacanza.
Penso che possa avere qualche infiltrazioni di luce, mi sembra che la guarnizione del dorso sia un pò rovinata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ogni modo ho risolto comprando l'apposito adattatore della minox (29 euro) che permette di inserire due pile a litio (comprese) da 3 volts l'una...
ora la mia minox e' perfetta...sono stato molto fortunato, il proprietario l'aveva praticamente ancora confezionata... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare il noioso ma... cosa ti avevamo detto? Very Happy

Ora vai di street Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non per fare il noioso ma... cosa ti avevamo detto? Very Happy


in che senso? riguardo a cosa? Molti esperti mi hanno socnsigliato il fatto del guscio con piu pile da 1,4 dentro, perche il gioco non sarebbe valso la candela, un adattatore originale con due pile del valore di 8 euro l'uno (8+8) al costo di 13 euro...io ce li spendo volentieri , non so voi... e poi le 2 pile al litio da 3 volts o 4 alcaline da 1,5 sono molto piu reperibili di quelle da 1,4....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo Wink

faffo99 ha scritto:

ora la mia minox e' perfetta...sono stato molto fortunato, il proprietario l'aveva praticamente ancora confezionata... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si conclude la mia saga con la minox,
il giorno 28 l'ho rispedita al venditore, con un apccco celere non assicurato.
lo stesso giorno, a napoli rapinano il furgone delle poste, e la mia macchina va perduta.
se sono fortunato mi ridanno i 10 euro per la spedizione...90 euro..alla criminalita', e un rossore di incazzatura sul mio viso.

MA PORCAAAAAA DI UNA PUTTTTTTTTTA........!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qundo si dice sfiga LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo


Iscritto: 06 Mgg 2004
Messaggi: 1063
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ridi ridi bastardo! Mi arrabbio?

madooooo' che fastidio!!!
dico io , che se ne fanno di una minox scassata!! serviva solo a me per averne un'altra...ufffffffffaaaaaaa''

vabbe', comunque sono gia' in lizza per un altra, non mi perdo di coraggio,
e stavolta che cachcio, sembra nuova dalal foto

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=15241&item=3830430907&rd=1&ssPageName=WDVW#ebayphotohosting
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Gennaro_
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2716
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe dai non te la prendere tanto era nata gia male d e finita peggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2004 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ho capito niente!!! Grat Grat
Hai comprato una macchina che ti è piaciuta molto.
Nonostante ti sia piaciuta l'hai rispedita al venditore con la sfiga che ne è seguita.
Adesso ne compri un'altra identica e nel frattempo cerchi anche una reflex meccanica con 35mm come dichiari nell'altro thread???

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi