photo4u.it

Estremizzando Roma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 9:46 am    Oggetto: Estremizzando Roma Rispondi con citazione

Mi scuso in anticipo per le cartoline postate ma la bella Roma, ad un provinciale come me toglie sempre il fiato.
Probabilmente i romani sono gli uomini più fortunati del mondo perchè questa città è una vera e propria galassia anche se fin troppo fotografata.
Il mio scopo ? questa volta l'ho voluta riprendere con una sola ottica e ho lasciato a casa tutto il resto.

estremizzando-roma-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 361 volta(e)

estremizzando-roma-3.jpg

estremizzando-roma-4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.34 KB

estremizzando-roma-4.jpg

estremizzando-roma-5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.9 KB

estremizzando-roma-5.jpg

estremizzando-roma-6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.51 KB

estremizzando-roma-6.jpg

estremizzando-roma-7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.44 KB

estremizzando-roma-7.jpg

estremizzando-roma-8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.7 KB

estremizzando-roma-8.jpg

estremizzando-roma-9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.99 KB

estremizzando-roma-9.jpg

estremizzando-roma-10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.55 KB

estremizzando-roma-10.jpg

estremizzando-roma-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 360 volta(e)

estremizzando-roma-1.jpg

estremizzando-roma-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 356 volta(e)

estremizzando-roma-2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte la prima e quella di fontana di Trevi, sono tutte molto belle e non ci trovo nulla di cartolinesco. Piazza San Pietro con quell'ombrello a spicchi in primo piano e il cupolone che si intravede bene è meravigliosa. Forse il fish-eye è l'ottica davvero migliore per inquadrare e ritrarre quella piazza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ringhio
utente

Iscritto: 03 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo sulla foto di piazza san Pietro per la scelta del fish ma la trovo eccessiva nelle altre,soprattutto non si gode molto delle bellezze architettoniche, se le linee cadenti sono tutte curve.Concludo....non ho visto immagini banali o di cartoline.Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero niente male...sicuramente un punto di vista moooltooo diverso dal solito! Ok! su tutte la 9 ma anche la 8 e la 10 mi piacciono molto! con cosa hai scattato? con il fish-eye russo? Wink

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente belle(soprattuto s.pietro con l'ombrello e quella tra i palazzi), e particolari.
Un applauso

Una curiosità, il pw queste foto l'hanno subito!?PErchè così a occhio sembra di no, te lo chiedo perchè ormai è come se non se ne potesse fare a meno(colori più vivi, più dettaglio, più contrasto ecc), per lo meno parlo di me... ma vedere queste foto(e quelle del tuo altro reportage) ho capito(forse scontato) che una foto deve essere "bella" quando esce dalla cf/rullino e non quando esce dall'estetista "photoshop".
Un applauso

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo lavoro, mi hai fregato sul tempo Smile Era un po' che pensavo di fare un giro portando solo il 15FE... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Veramente belle(soprattuto s.pietro con l'ombrello e quella tra i palazzi), e particolari.
Un applauso

Una curiosità, il pw queste foto l'hanno subito!?PErchè così a occhio sembra di no, te lo chiedo perchè ormai è come se non se ne potesse fare a meno(colori più vivi, più dettaglio, più contrasto ecc), per lo meno parlo di me... ma vedere queste foto(e quelle del tuo altro reportage) ho capito(forse scontato) che una foto deve essere "bella" quando esce dalla cf/rullino e non quando esce dall'estetista "photoshop".
Un applauso

vorrei poter annuire a quello che dici ma non è così.Il postwork digitale non è una cosa di cui si può fare a meno, almeno oggi, sui file raw poi è obbligatorio per definizione.Io cerco di limitare gli interventi alle regolazioni di base, luminosità, contrasto,saturazione,esposizione e mi piace chiamarli interventi di ottimizzazione.La manipolazione è un'altra cosa.E normale che una foto va fatta prima col cervello prima ancora che con la macchina e qui entrano in gioco altri fattori che con tecnica hanno ben poco a che fare.
Anche quelle dell'altro reportage, pur essendo da pellicola hanno richiesto notti di camera oscura e tanta carta sprecata.
sì è l'8 mm russo.

spawn150
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Diego ha scritto:
Un applauso

Un applauso

vorrei poter annuire a quello che dici ma non è così.Il postwork digitale non è una cosa di cui si può fare a meno, almeno oggi, sui file raw poi è obbligatorio per definizione.Io cerco di limitare gli interventi alle regolazioni di base, luminosità, contrasto,saturazione,esposizione e mi piace chiamarli interventi di ottimizzazione.La manipolazione è un'altra cosa.E normale che una foto va fatta prima col cervello prima ancora che con la macchina e qui entrano in gioco altri fattori che con tecnica hanno ben poco a che fare.
Anche quelle dell'altro reportage, pur essendo da pellicola hanno richiesto notti di camera oscura e tanta carta sprecata.

concordo in pieno. Photoshop non è altro che una sostituzione della camera oscura. Tutto (almeno a livello di regolazioni base) quello che si fa in photoshop e simili, lo si faceva anche in camera oscura, naturalmente perdendoci molto più tempo e denaro. Wink

nerofumo ha scritto:

sì è l'8 mm russo.

grazie! direi che non è proprio niente male! Wink mi sembra che soffra giusto di un pò di calo ai bordi, ma per quello che costa! Very Happy

Ciao

Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono fantastiche, peccato che mamma Nikon abbia deciso di non fare funzionare l'esposimetro con questo tipo di ottiche manuali sulle sue macchine di fascia medio-bassa. Eppure ho una Fuji S2, ma il dispettuccio lo subisco lo stesso (body F80). la D200 lo supporta, chissà, forse prima o poi lo userò anch'io.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie preferite sono 4-6-7-9-10-1, inquadrature veramente notevoli, esempio di fish eye ben utilizzato, peccato il vistoso calo ai bordi

Qualche foto (ad es. la 6) l'hai modificata eliminando la distorsione del fisheye? Le colonne del Pantheon sono diritte ...

Ok! Bellissimo reportage, anch'io provinciale condivido in pieno ciò che pensi su Roma, è una vera miniera di foto, non vedo l'ora di avere un giorno libero per andarci con i miei Rokkor ...

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti, veramente originali!
in quella col tevere avrei aspettato per avere la barca un po + vicina per deformarla maggiormente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Nero,
bellissime foto, non sto a commentarle, perchè veramente
sono "oltre la cartolina" .
Però se me lo dicevi prima che saresti andato a Roma,
un bellissimo ombrello avrei potuto metterlo anche io!
Ne ho uno che merita!

Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Le mie preferite sono 4-6-7-9-10-1, inquadrature veramente notevoli, esempio di fish eye ben utilizzato, peccato il vistoso calo ai bordi

Qualche foto (ad es. la 6) l'hai modificata eliminando la distorsione del fisheye? Le colonne del Pantheon sono diritte ...

Ok! Bellissimo reportage, anch'io provinciale condivido in pieno ciò che pensi su Roma, è una vera miniera di foto, non vedo l'ora di avere un giorno libero per andarci con i miei Rokkor ...

Si, e non solo la 6, con PT lens.

reefaddict
utente

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mi piacciono molto la 9, per l'idea (peccato il cielo poco attraente), la 10 e anche la 1 per la rivisitazione interessante di un soggetto arcivisto, mentre le altre, viste d'insieme mi annoiano un po', ma la colpa non è del fotografo, è dell'8mm: personalmente lo trovo un oggetto parecchio noioso!
Vai a fine pagina
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono particolarmente la 1, la 10 e la 9.
L'effetto del fish disorienta, e va giustamente utilizzato con parsimonia Smile
Nelle altre non mi esalta particolarmente il risultato.

complimenti.

Max

L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Belleeeeeeeeeeee... spero di riuscire ad andare a breve pure io con la fotocamera Mandrillo
Complimenti... Wink

rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe che dire, semplicemente molto belle!!!
E' pensare che ho fatto più o meno le stesse foto ma......come dire non mi sono venute proprio allo stesso modo Ops

Bravo come sempre!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendide! Ok! Ogni volta che vedo i risultati di un supergrandangolare (... e di un superfotografo...) mi viene una voglia pazzesca di mettere le mani su una lente sotto i 15mm...

Stupende quelle del Colosseo e di P.za S. Pietro! Ops

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: