|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raptus nuovo utente
Iscritto: 12 Mar 2026 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2026 7:07 pm Oggetto: Info Ob pentax k 70 |
|
|
Ciao a tutti,
sono un neofita e sono praticamente all’inizio del mio percorso fotografico. Sto cercando di documentarmi per capire come orientarmi nei generi che più mi affascinano. Più leggo e più mi vengono dubbi… eheh.
Attualmente sto valutando di sostituire il mio obiettivo base Pentax L WR 18‑55mm con qualcosa di più adatto ai generi che sto iniziando a esplorare. Le opzioni che sto considerando sono:
Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited (mi attira molto per resa colori e carattere, stile leica?)
Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited
Samyang 14mm
Sigma 30mm f/1.4 Art
Pentax 16‑85mm WR
Vorrei evitare il treppiede almeno all’inizio e, idealmente, arrivare ad avere al massimo due obiettivi che mi diano gli strumenti giusti per crescere, considerandoli anche come un investimento nel tempo (senza spendere troppo). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5382
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2026 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Dunque, la cosa più sensata che mi viene in mente è quella di procurarti qualcosa che legga i dati exif delle tue fotografie.
I dati exif sono delle informazioni che vengono scritte nei file immagine più diffusi, essi contengono cose come il modello di macchina fotografica, l'obiettivo utilizzato, nel caso dello zoom la lunghezza focale della foto specifica, data, ora, diaframma, tempo di scatto e tante altre cose.
Il 18-55 fornito in kit è abbastanza valido, anche se non molto luminoso e copre le focali più comunemente utilizzate.
La ragione per la quale ti ho consigliato di procurarti quel tipo di software è quella di fare una statistica sulle tue fotografie, per individuare le lunghezze focali che usi di più. In questo modo sapremo come consigliarti al meglio.