|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Raptus nuovo utente
Iscritto: 12 Mar 2026 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2026 7:07 pm Oggetto: Info Ob pentax k 70 |
|
|
Ciao a tutti,
sono un neofita e sono praticamente all’inizio del mio percorso fotografico. Sto cercando di documentarmi per capire come orientarmi nei generi che più mi affascinano. Più leggo e più mi vengono dubbi… eheh.
Attualmente sto valutando di sostituire il mio obiettivo base Pentax L WR 18‑55mm con qualcosa di più adatto ai generi che sto iniziando a esplorare. Le opzioni che sto considerando sono:
Pentax SMC FA 31mm f/1.8 AL Limited (mi attira molto per resa colori e carattere, stile leica?)
Pentax HD DA 40mm f/2.8 Limited
Samyang 14mm
Sigma 30mm f/1.4 Art
Pentax 16‑85mm WR
Vorrei evitare il treppiede almeno all’inizio e, idealmente, arrivare ad avere al massimo due obiettivi che mi diano gli strumenti giusti per crescere, considerandoli anche come un investimento nel tempo (senza spendere troppo). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5382
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2026 10:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Dunque, la cosa più sensata che mi viene in mente è quella di procurarti qualcosa che legga i dati exif delle tue fotografie.
I dati exif sono delle informazioni che vengono scritte nei file immagine più diffusi, essi contengono cose come il modello di macchina fotografica, l'obiettivo utilizzato, nel caso dello zoom la lunghezza focale della foto specifica, data, ora, diaframma, tempo di scatto e tante altre cose.
Il 18-55 fornito in kit è abbastanza valido, anche se non molto luminoso e copre le focali più comunemente utilizzate.
La ragione per la quale ti ho consigliato di procurarti quel tipo di software è quella di fare una statistica sulle tue fotografie, per individuare le lunghezze focali che usi di più. In questo modo sapremo come consigliarti al meglio.
Ad esempio, il 14mm Samyang è un obiettivo MOLTO grandangolare, questo significa che inquadra un campo molto ampio e tenderà ad enfatizzare gli oggetti più vicini. Il 30 ed il 40mm, invece, sono lunghezze focali considerate normali, ovvero che hanno una resa abbastanza simile a quella dell'occhio umano.
Il 16-85 è un altro obiettivo zoom, quindi la sua maggiore qualità è la versatilità (a discapito della qualità ottica).
Il corredo ideale cambia per ciascun fotografo e cambia spesso negli anni, le ottiche Pentax originali sono solitamente buone, quindi prova a dirci in che cosa ti senti limitato con l'obiettivo zoom standard, cerca di fare la statistica che ti consigliavo sopra e posta qui i risultati di questa ricerca, così potremo darti consigli basati su qualcosa di concreto. _________________

|
|
|
 |
Raptus nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2026 4:20 pm Oggetto: |
|
|
| Intanto grazie, cerchero' questo software. Attualmente sono fermo, ma a breve iniziero'. Mi sto portando avanti e volevo gia' iniziare al mio setup. La mia intenzione era quella di avere due obiettivi per iniziare, magari una fissa e una con zoom: forse inizialmente e' meglio evitare ob come il samyang et simili. |
|
|
 |
Raptus nuovo utente
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2026 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo ma se invece di tenere il mio lo sostituissi con Pentax 16‑85mm WR , e poi aggiungere il + FA 31mm f/1.8 Limited ?
O dici che non vale la pensa sostituirlo con quello? |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 26
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2026 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| Raptus ha scritto: | | Intanto grazie, cerchero' questo software (...) |
Consiglio Exif Pilot: https://www.colorpilot.com/exif.html
Io utilizzo ancora la vecchia versione per Windows XP, e funziona bene. _________________ HiroTome |
|
|
 |
Raptus nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2026 3:37 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|