|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
STrek nuovo utente
Iscritto: 10 Giu 2025 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2025 1:00 am Oggetto: Consiglio fotocamera per fauna selvatica |
|
|
Salve, sarei alla ricerca di una fotocamera per "documentare/ricordare" possibili avvistamenti di fauna selvatica (principalmente mammiferi e avifauna) durante appostamento in capanno d'avvistamento in ambienti palustri come oasi/riserve naturali e durante passeggiate in collina o escursioni in montagna (solitamente nelle ore diurne).
Premetto che sono un completo neofita e lo scopo sarebbe quello di ottenere, perlomeno inizialmente anche con impostazioni automatiche, risultati definibili quantomeno decenti (leggasi soggetto perfettamente distinguibile con sufficiente nitidezza/dettagli in caso di distanze "ravvicinate" e sempre distinguibile seppur non perfettamente nitido o ricco di dettagli per le distanze più lontane) da rivedere in ambiente esclusivamente domestico (quindi assolutamente niente di professionale né con l'intenzione di partecipare a concorsi su forum o altrove).
Essenzialmente cerco un sostituto del mio attuale smartphone che, a maggior ragione essendo di fascia medio-bassa, non mi permette di raggiungere risultati soddisfacenti soprattutto su soggetti distanti (a dire il vero già su soggetti mediamente vicini basta un poco di zoom e del soggetto rimangono praticamente solo forma e colore ), una macchina insomma che non mi lasci "scoperto" (per zoom troppo "corto" su soggetti distanti) o, al contrario, che sacrifichi eccessivamente la qualità (rendendo ad esempio il soggetto distante sì "visibile" ma praticamente irriconoscibile). Gli ambienti, i soggetti, le loro dimensioni e le distanze possono essere infatti vari e differenti: un Martin Pescatore, un Airone, una Volpe o un Cinghiale "vicini" da capanno d'avvistamento così come un Cervo a 100m in una radura così come un Marmotta in un prato alpino o un Camoscio sul versante opposto della montagna.
Tengo a precisare che per "documentare" l'avvistamento non avrei preferenze tra video e foto se i primi dovessero offrire una maggiore qualità complessiva o comunque risultare meno "problematici" delle seconde.
Tutto ciò, supponendo condizioni ambientali prevalentemente favorevoli e conscio del fatto che dovrò accettare certi compromessi, infatti non sto cercando la "migliore" fotocamera ma quella più adatta alle mie esigenze.
Quanto al budget vorrei rimanere entro i 600€ (prendendo quindi in considerazione anche l'usato nel caso in cui un determinato modello da nuovo sforasse il budget indicato o semplicemente un modello usato e/o meno recente fosse comunque preferibile rispetto ad un altro nuovo e/o più recente).
Al momento avrei adocchiato queste bridge (che, mi pare di aver capito, si possano ritenere macchine adatte ad un novizio, in quanto tuttofare senza troppe pretese e dal peso/ingombro non eccessivo):
- Nikon Coolpix P950: Sensore piccolo ma zoom probabilmente in grado di coprire le distanze di mio interesse, da quelle più ravvicinate a quelle più lontane. A tal proposito, lascio qualche link di esempio per mostrare certe distanze che potrei voler raggiungere in determinati contesti:
P950#1 - P950#2 - P950#3 - P950#4
- Panasonic Lumix FZ1000: Sensore decente ma temo zoom troppo "corto" in situazioni come quelle sopra riportate o simili (poi non so se la resa possa essere comunque sufficiente magari avvalendosi anche della funzione iZoom di Panasonic, da totale inesperto non so "quantificare" il guadagno o la perdita di zoom/qualità a seconda dei casi).
- Panasonic Lumix FZ82D: Credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo sul nuovo soprattutto durante periodi di offerte delle varie catene di tecnologia. Mi sembra una "via di mezzo" delle due sopra, sensore simile a quello della P950 ma zoom superiore rispetto a FZ1000 seppur sempre inferiore a quello Nikon (quindi, anche qui, non so se troppo "corto" in alcuni casi o se possa avvicinarsi ai risultati della P950, eventualmente, tramite l'utilizzo della funzione iZoom).
Ovviamente restano ben accetti anche ulteriori consigli.
Ringraziando in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
STrek nuovo utente
Iscritto: 10 Giu 2025 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2025 11:37 am Oggetto: |
|
|
Uno alla volta  |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2025 11:12 pm Oggetto: |
|
|
STrek ha scritto: | Uno alla volta  |
La P950 non la conosco, però ho usato alcune volte, non l'ho posseduta, la P1000, che non dovrebbe essere molto dissimile.
Il sensore è piccolo, la P950 offre un 2000mm equivalente ideale per soggetti distanti come camosci o cervi, come si vede dai link che hai messo. La stabilizzazione ottica è talmente buona che si può considerare eccellente, la P950 dovrebbe essere simile.
Supporta RAW e video 4K, utili per migliorare la qualità in post-produzione.
Ho visto dalle caratteristiche che anche la P950 offre Il "Bird mode", serve per catturare uccelli in volo, e funziona, considera però che usa tempi molto veloci alzando gli ISO parecchio, nulla che non si potrebbe impostare manualmente, ma per un neofita ne semplifica l’uso.
Considera comunque che deve esserci luce, meglio se parecchia, qualunque utilizzo tu ne voglia fare, in parte per la qualità, ma soprattutto per l'autofocus.
Alle lunghe focali la qualità decade, se però la qualità dei video che hai messo ti soddisfa non ci sono problemi.
Le altre fotocamere non le conosco, ma dai dati di targa la P950 sembra corrispondere meglio ai tuoi desiderata. Non credo che si trovi nuova a 600 Euro. _________________ HiroTome |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2025 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
anche a me le prime che mi vengono in mente sono la Nikon P1000 o la sua successora P950. Mi sembra che ci fosse anche una panasonic simile, non ricordo la sigla.
Forse trovi qualcosa nell'usato.
Sappi però che sono grandi compromessi, gli appassionati di naturalistica con 600€ ci comprano gli accessori di solito  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|