photo4u.it

Fotografare d'inverno idee...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2024 8:44 pm    Oggetto: Fotografare d'inverno idee... Rispondi con citazione

Buonasera, si sa che d'inverno si ha meno "voglia" di uscire per fotografare visto il freddo le giornate magari piovose etc...

A me piace fotografare... .

Premesso che abito vicino al mare ( ma questo luogo lo ho già "sfruttato" anche troppo e ne sono stanco...) chiedevo a voi delle idee di dove poter far scatti senza spostarmi troppo con l'auto ( le alture le ho distanti ).

Non amo la "street" e nemmeno "le citta"...non ho ottiche per fare macro e per ora tele.

Idee?

Grazie
Buona serata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotografia Moderna
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2024

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2025 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti capisco benissimo, d'inverno la voglia di uscire con la macchina fotografica può calare, ma è anche un periodo pieno di potenziale per scatti diversi dal solito, soprattutto se sei già un po' "sazio" del mare.

Se non ami la street e nemmeno le città, potresti concentrarti su dettagli e atmosfere più intime. Ad esempio, l'inverno è il momento perfetto per giocare con la luce morbida e diffusa delle giornate nuvolose. Se hai la fortuna di avere spazi naturali vicino casa come un parco, un sentiero alberato o anche giardini un po' selvaggi prova a cercare texture interessanti, come i rami spogli degli alberi, le foglie cadute coperte di brina o le pozzanghere che riflettono il cielo. A volte basta cambiare prospettiva, come scattare a livello del terreno, per trasformare un luogo familiare in qualcosa di nuovo.

Non sottovalutare i giorni ventosi o tempestosi: il mare d'inverno, con il cielo grigio e le onde agitate, può diventare un soggetto completamente diverso rispetto a quello a cui sei abituato.

L'inverno, più che limitarti, può spingerti a cercare una prospettiva diversa, e a volte è proprio quello che serve per ritrovare la voglia di scattare!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caththewise
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2025

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2025 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia principale motivazione per la fotografia invernale è il Natale. Adoro creare diapositive natalizie con le foto in Smartshow 3d, e per farlo devo scattare proprio quelle foto. Verso novembre o all’inizio di dicembre, quando cominciano a comparire le prime decorazioni, esco in strada con la mia macchina fotografica. Probabilmente, se non ci fosse il Natale, non farei foto in inverno per nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: