photo4u.it


humanAndroids
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> IA - Intelligenza Artificiale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 6:26 pm    Oggetto: humanAndroids Rispondi con citazione



Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

progetto in AI per una foto reale... con il Diavolo come soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6092

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe' sei bravo/a e non sarò certo io a dirti che questa non è Fotografia! Ok! Smile Quando il tuo concept sarà passato da AI a reale... anche solo in parte, sarei onorato e curioso di vedere il risultato!
Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo ci sia una sezione apposta per queste non-fotografie Rolling Eyes

Stai postando in critica fotografica, che tipo di consigli o suggerimenti cerchi, quelli relativi al testo che hai scritto per questo risultato? Capisci che ha poco senso su un Forum di fotografia....

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14528

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ferrastelle.. ti ricordo che, come hai già avuto modo di leggere sotto un' altra tua proposta

redazione4u ha scritto:
La Redazione comunica che

l’Amministrazione di photo4u.it ritiene che le immagini generate da software di intelligenza artificiale non siano compatibili con il processo di produzione di una fotografia digitale e/o analogica, in quanto non ottenute tramite registrazione permanente dell’ interazione tra luce e materia per mezzo di un sistema ottico dotato di superficie fotosensibile.

Le sezioni fotografiche destinate al commento, attualmente presenti sul sito, devono poter consentire suggerimenti e critiche di tipo strettamente fotografico su uno o più elementi dell’immagine realizzati dall’autore dell’immagine stessa. Non avrebbe dunque alcun senso, in base a tale accezione, esprimere suggerimenti e critiche su ipotetici errori o elementi del frame realizzati da un software.

Il mondo delle immagini elaborate tramite Intelligenza Artificiale, tuttavia, per la sua correlazione con il mondo della fotografia digitale e analogica, seppur diverso, merita di trovare un suo preciso spazio all’interno del forum.

Per questi motivi è stata creata una nuova sezione nel forum denominata "IA –Intelligenza Artificiale" nella quale sarà possibile l’inserimento di immagini generate tramite I.A. e trattare tutti gli argomenti di interesse di questo particolare settore.

In coerenza con quanto esposto, è stato modificato il regolamento del sito che vi invitiamo a leggere.

Spostiamo dunque questa immagine nella relativa sezione.

Buona continuazione su photo4u.it

La Redazione



Ti chiedo di pubblicare le tue proposte nella nuova sezione apposita, in modo che la discussione su di esse possa essere giustamente orientata sulla tipologia di lavoro che proponi!
Grazie per la collaborazione

Sposto nella sezione I.A. Intelligenza Artificiale.
Ciao

_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2024 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusate.. ho sbagliato categoria... sono un po' niubbo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 739

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risultato sempre interessante, con una bella serie di effetti molto ben realizzati (la luce, l'ambientazione, il fumo, i riflessi, le trasparenze...).
Lei magari risulta un po' "plastificata" nella levigatezza della pelle, e la mano sinistra, quella sospesa, parrebbe un po' XXL Very Happy ).
In generale, almeno per quanto mi riguarda, la parte più interessante trovo che sia (al di là del risultato o anzi per apprezzarlo con maggior consapevolezza) il processo creativo di parte "umana", che vado via via capendo essere di un certo peso.
Altrimenti si finisce per meravigliarsi e complimentarsi con il programma e non con il suo "istruttore".
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella foto reale il punto di attenzione dovrebbe essere appunto la mano.

Unico particolare che dovrebbe tradire (per dimensioni e aspetto delle unghie) la natura diabolica nascosta sotto al travestimento.

La sorpresa nello scatto dovrebbe essere proprio in questa ragazza, bellissima, nervosa e sulfurea in cui si nasconde il diavolo. Tradito soltanto da quella mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad ogni modo, la prossima volta che andro a mangiare in trattoria mi complimentero' con le pentole del cuoco... e la prossima volta che vedro' una fotografia mi complimentero' con la fotocamera , che ha fatto una fotografia perfetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:
Ad ogni modo, la prossima volta che andro a mangiare in trattoria mi complimentero' con le pentole del cuoco... e la prossima volta che vedro' una fotografia mi complimentero' con la fotocamera , che ha fatto una fotografia perfetta.


Se tu avessi creato l'AI che, mediante l'utilizzo di prompt testuali, crea queste immagini, potrei anche capirti...Ma tu, come il resto del mondo, stai utilizzando questi tools che fanno tutto per te, partendo dal testo e in piccole dose da immagini tue...quindi...si occorre complimentarsi con chi ha creato questi tools..non con chi li utilizza.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12869
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono davvero felice per l'apertura di questa nuova sezione; il mio plauso più sentito e sincero allo Staff perché lo reputo sinonimo di grande apertura e lungimiranza.
Ma anche rispetto e riconoscenza perché l'apertura di una nuova Sezione significa anche lavoro e tempo in più da dedicare al forum e a noi utenti.
Chiedo scusa per questa introduzione ma sentivo fosse doveroso.

Per quanto riguarda la realizzazione che mi proponi, mi piace moltissimo.

Mi permetto due piccole critiche; il taglio del lampadario a sinistra e le mani e i piedi così affusolati e lunghi, ma il titolo è Umanoide per cui ci sta assolutamente.

Anzi...la scena mi riporta alla mente un po' i locali presenti nei tanti film della saga di "Guerre Stellari" in cui personaggi di ogni tipo si incontrano.

Sai utilizzare molto bene questi programmi che mi affascinano molto ma che difficilmente credo di approfondire per vari motivi.

Ho sempre amato le mongolfiere; se ti trovi e ti fa piacere, vorrei tanto che realizzassi qualcosa di molto poetico e fantasioso con protagonista le mongolfiere.

Bel lavoro e buon proseguimento,
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.quindi...si occorre complimentarsi con chi ha creato questi tools..non con chi li utilizza.


giusto! anche la fotocamera oramai fa tutto per te.. basta schiacciare un bottone.. e non hai neppure bisogno di IMMAGINARE una fotografia...
Riprende e registra quello che ha davanti.. la cugina, una torre, una casa.

In fondo tu non fai nulla se non sorreggere la fotocamera. Costruite e pensata da altri.

Tanti complimenti allora! Ciao Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vabbè ciaone...😭

Hai appena spiegato, e bene, il perche' fotografie e immagini generate da AI non possono stare su uno stesso gruppo web, come ad esempio il nostro.

Paragoni lo stesso procedimento dell'una con l'altro, per te non c'è alcuna differenza..per me si.

Nel primo caso si parla di Fotografia, al netto dell'utilizzo di device e tool che aiutano l'autore nello "scrivere con la luce"...nel secondo si parla di parole che fanno generare immagini a terzi...

Se non si capisce questa immensa differenza...si postano immagini come le tue in ArtWork e a nulla, a quanto pare, serve una sezione apposita.

Le immagini AI sono pere, le fotografie sono mele. Questo e' un Forum e un gruppo di appassionati di mele.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:
nella foto reale il punto di attenzione dovrebbe essere appunto la mano.

Unico particolare che dovrebbe tradire (per dimensioni e aspetto delle unghie) la natura diabolica nascosta sotto al travestimento.

La sorpresa nello scatto dovrebbe essere proprio in questa ragazza, bellissima, nervosa e sulfurea in cui si nasconde il diavolo. Tradito soltanto da quella mano.


Come concept è un pò debole l' indizio del disvelamento.
Sinceramente, salvo essere smentito, non ci credo.
Hai dunque chiesto all'Ai che la donna avesse una mano con dimensioni spropositate per suggerire all'osservatore l'idea del demonio?

Ma le Ai, a quanto pare, sbagliano quasi sempre le mani....
Sapendolo prima forse neppure glielo hai chiesto ... corretto ?

Direi che meglio sarebbe impostare un comando testuale più specifico in modo da rendere più evidente la natura demoniaca della androide.

In questa immagine non si capisce, almeno per me.

Ciao

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scrivere con la luce... Luogo comune, roboante, che pero' non significa nulla.

Frase sentita mille volte che fa il pari con l'altra che recita di mettere in linea occhio testa e cuore...

I Baci Perugina hanno fatto una fortuna grazie a frasi simili.

Anche se in passato, come fotolitista, Ho INCISO e scritto parecchio usando la luce.

Non credo, fotografando, di scrivere alcunche'.

Sto semplicemente FOTOGRAFANDO. Usando cioe' un apparecchio fotografico per registrare un momento.

Esattamente come quando modello un oggetto in 3d e poi lo illumino in modo digitale ottenendo uno scatto fotografico.

.
Voi state confondendo la AI con il LLM Cose ben diverse.
E' vero, oggi un LLM permette di CONVERSARE in inglese con un motore AI e Far generare una immagine.coerente MA CASUALE.

Pero' un motore AI e' tutt'altro che un linguaggio per computer.
Siete fermi ad una conoscenza superficiale ed errata della questione.
Percio' vi sentite cosi' punti nel vivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, e' come se in un Forum di meccanici entrasse uno ed iniziasse a postare cose che riguardano la pasticceria,...stai facendo lo stesso postando immagini generate con AI in un Forum, uno dei piu' grandi e longevi d'Italia di Fotografia. Tutto qui.

Comunque, ora ti e' stata concessa questa sezione OffTopic, la prossima immagine pero' non la postare in ArtWork facendo finta di non sapere che cosa stai facendo...

Prego Andrea Giorgi e tutto lo Staff di scorporare questa Sezione dalle Sezioni classiche (anche per le Vetrine e FdS) del Forum, altrimenti secondo me si va off topic e non si ragiona di Fotografia...ma di ben altro.

Domanda per lo Staff, ma perche' vediamo questa immagine nel gruppo delle Fotografie proposte giornalmente?????



Immagine.png
 Descrizione:
 Dimensione:  413.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 585 volta(e)

Immagine.png



_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo te... hai detto bene .. ed il tempo ti dara' torto.

Stiamo discutendo di fotografia eccome, anche se rifiuti di volerlo vedere/ammettere.

Ma tante'... ci si abbarbica a cio' che si conosce e ci si attacca a quattro definizioni del secolo scorso, oramai da tempo obsolete ed irrancidite, per non ammettere che si e' rimasti indietro.
l'ho gia vissuta questa storia... quando e' uscito il digitale, i vecchi fotografi, qualli duri e puri, hanno scassato per anni con la storia che solo l'argento e' fotografia...

Salvo poi svendere qualche anno dopo le Hasselblad e le mamiya per un tozzo di pane e andare, pagando, a farsi spiegare come funziona il digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No problem, finché posti qui in off topic e non nelle sezioni fotografiche a me va benissimo così. Diffido sempre di chi da giudizi tranchant su gente che non si conosce, soprattutto sul web, ma tant'è...
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da che pulpito...

Ad ogni modo.. sono nato libero e vorrei restarlo. Very Happy
Per filosofia ed esperienza cerco di evitare, per quanto possibile i Naziphotograper.

Se l'ambiente diventa tossico... e qui siamo oltre ai limiti della decenza.
Bisogna levare immediatamente le tende.

In fondo mi sembra di avere avuto fin dall'inizio un atteggiamento corretto.
E' stato immediatamente dichiarato l'uso (quando c'e') di software generativi.

Non e' stato preso in giro nessuno.

Mi avrebbe fatto piacere condividere delle esperienze con altri fotografi. Per questo sono entrato.

Ringrazio per la ospitalita' offerta dagli amministratori del sito.
Ma mi vedo costretto ad andarmene.

Fotografo naturalmente moltissimo anche in argentico e in digitale.
Ma tutta la digitalizzazione e la indispensabile post che bisogna applicare ad ogni scatto, nel mio caso fa uso di AI.

Per chi non lo sapesse, Photoshop utilizza tecniche di AI per rimozione di rumore e quasi tutti i suoi plugin.
Anche le fotocamere che uso... hanno integrato a bordo un processore che fa uso di tecniche derivate da AI.

Quindi... nessuna delle mie fotografie puo' fregiarsi del titolo di AI-FREE Very Happy

Devo quindi andarmene...

Sto provvedendo ad eliminare tutte le fotografie che ho caricato e a liberare spazio per i "fotografi veri".


Saluti a tutti.. Naziph. compresi

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2024 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca hai basi molto solide se basta un pirla qualsiasi, il sottoscritto, a farti andare via... Ci sono anche gli altri eh... Tranquillo. Questo da sempre è un posto per tutti
... Uno vale uno. Tutto qui. Un saluto. Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> IA - Intelligenza Artificiale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi