photo4u.it


Riviera
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> IA - Intelligenza Artificiale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30409
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo un Forum di Fotografia (da 20 anni), io ho sempre pensato che questa Sezione fosse ad uso e consumo di chi, partendo da una o piu' proprie fotografie, sviluppa, manipola, aggiunge, ecc.ecc. per un proprio progetto, ma sempre partendo da una base certa. Una propria Fotografia.

Per tutto il resto c'è la Sezione OffTopic.

p.s. Argomento dibattutto tante volte sia sul Forum che in Staff Smile Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15935
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto l'ultima asserzione di Tony. Allargare la categoria artwork o meglio ancora come ho detto fin dall'inizio creare una categoria distinta x AI. E ognuno poi é libero di postare, osservarne le immagini e anche commentare se gli fa piacere. L'importante è distinguere le cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15935
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E giusto il punto di vista di Giovanni. Ancora più aderente l'Off Topic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15788
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un saluto a tutti gli intervenuti
il dibattito è molto interessante e sfaccettato. Si parte dalla fotografia analogica per passare al digitale, per poi aggiungere la post-produzione piu' o meno evidenziata od accettata (se pur utilizzata praticamente da tutti) per poi arrivare ad aggiungere elementi di sana pianta attingendo dal web o da archivi, oppure di creare con programmi di ritocco l'intera immagine. Ora è giunta una nuova tecnologia l'Ai che offre ulteriori possibilità per la creazione di immagini.
Non conosco il processo ( non ho più photoshop), ma se non ho capito male sfrutta dei database ed a fronte di una richiesta fatta dall'utente inserisce immagini create ad ok su un immagine esistente o ne crea una di sana pianta.
Personalmente credo che la sezione artwork possa comprendere al suo interno anche questo nuovo livello, basterebbe che l'utente avesse l'accortezza di segnalare nell'introduzione che l'immagine è stata ottenuta con l'ausilio di Ai
In altri siti usano fare cosi', ma credo spetti a tutto lo staff decidere che strada intraprendere.
Quello che mi sta a cuore è di non scoraggiare o isolare chi intraprende questo tipo di lavori , non dobbiamo comportarci come moderni Blade Runner a caccia di replicanti, ma cechiamo di prendere confidenza anche con queste nuove tecniche senza demonizzarle.
Alcune volte mi sono cimentato con artwork andando a cercare le foto da inserire, di scontornare i soggetti, di regolare luce, posizione sfondo colore... non è per niente facile nè tantomeno rapido. Se le moderne tecnonologie offrono la possibilita' di creare ad ok gli elementi..beh perchè no... vediamo come prosegue la cosa ma non demonizziamola prima ancora di conoscerla appieno.
Soppiantera' la fotografia tradizionale? secondo me sicuramente si come il digitale ha soppiantato l'analogico, come il telefono a gettoni è stato soppiantato dal cellulare etc etc. Si perdera' qualcosa? tanto? troppo? sicuramente ma il discorso alla fine passa sempre attraverso l'aspetto economico, se a chi tira i fili conviene l'Ai ci sarà l'Ai

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che in un ritratto, l'uso di luminar, trasforma gia' la fotografia in un prodotto AI.
Infatti la rimozione automatica dei punti neri, l'ingrandimento degli occhi, il ritocco automatico delle sopracciglia, lo sfinamento del viso, la correzione/sostituzione del naso, scurimento delle labbra, sbiancamento denti e occhi... etc..

Certo.. se parliamo di foto amatoriale, son pochi quelli che arrivano a fare correzioni simili.

Ad ogni modo, mi rendo conto che possa essere una tecnologia poco compresa da chi non segue troppo l'evoluzione della fotografia.


Citazione:
ma sempre partendo da una base certa. Una propria Fotografia.

la maggior parte delle fotografie che propongo e' prodotta partendo da una base certa. Una MIA FOTOGRAFIA.
Questo anche per un aspetto legato al copyright.... ovviamente.

Per esempio.. e' regola che l'AI non riproduca esattamente i logo ed i marchi.
Altrimenti infrangerebbe copy con penali milionarie.

Quindi le bottiglie o i marchi sono "veri e fotografati!.
Anche le automobili ed in genere tutti i luoghi che potrebbero violare copyright devono essere fotografati ed introdotti in post.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È difficile capire in questa immagine cosa sia elaborato dal programma di AI e cosa non lo sia. Ci sono difetti sparsi .. la banda nera, le mani e anche lo stelo, che non è congiunto al sottocoppa.

Per me artwork presuppone un'opera totalmente creata da un umano, anche attraverso fotoritocchi, scontorni, manipolazioni, sfocature, distorsioni etc ma sempre frutto di attività umana, in primis per ciò che riguarda il materiale che si utilizza, che deve essere parimenti frutto di elaborazione di tal fatta.
È vero, nell'artwork si usano funzioni di manipolazione che eseguono un comando.
Ma non ci sono porzioni intere del frame generate automaticamente da un programma.
Tanto meno il frame intero è generato da un programma.
Ci sono milioni di tutorial sull'uso ad es. delle funzioni di ps, ma c' è sempre un intervento umano che le governa e le guida.
Questa forma di manipolazione digitale è artwork.
Le immagini create da un' AI non sono create da un umano.
Sono pensate da un umano, o meglio .. immaginate .. poi il programma le realizza per noi.

Distinguere le due cose, per me che faccio artwork da anni, ha il suo valore.
Senza nulla togliere alle immagini create con AI.

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15935
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

convengo e sposo anche quanto scritto da Klizio.

Come si vede è fondamentale stabilire un distinguo da qualsiasi lato si guardi questa cosa. Per il resto non ho preconcetti nei confronti di certe immagini anche se personalmente non mi piacciono perchè le sento "lontane" e artificiose nella loro perfezione imperfetta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13335
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul Forum. Ho dato un'occhiata alla tua galleria e devo ammettere che alcune "elaborazioni" sono decisamente affascinanti. Artwork è la sezione corretta, personalmente apprezzo il fatto di dichiarare l'AI.
Ciao

_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16617
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovesse essrci da votare io sono per bandire l'AI da P4u.
Non mi aggiungo a ciò che è stato scritto e che non ho letto integralmente.

Non si può accomunare a fotografia chimica o digitale perché non c'è luce che passa da nessun tipo di buco, con lente o senza, con diaframma o stenopeico, con elettronica o no.
E' tutto creato con creatività ma non c'è arte o bravura se non nel saper descrivere bene al software cosa si vuole.

Se vado in rosticceria e ordine esattamente un pollo arrosto con dovizia di particolari il risultato non fa di me un cuoco. Ma un eloquente pigro.
Se elaboro e intevengo su una foto con Photoshop comunque parto da fotografie scattate e ci metto l mio nel scegliere e gestire, elaborare e definire un percorso tra ciò che voglio e ciò da cui parto. Sia che siano chimiche o digitali.

I risultati dell'AI sono interessanti, creativi, onirici, pratici, divertenti, ma non sono arte o altro.
In ambito commerciale sono una manna per molti professionisti ma la rovina di altri, ma siamo su P4u e si parla di fotografia, arte, amatoriale o meno.

Che l'unica fotografia sia l'analogica è un'immensa ca**ata .
La luce agisce su un supporto fotosensibile in entrambi i casi.
Si può intervenire anche pesantemente in entrambi i generi.
Sono due ambiti dello stesso mondo.

Fotografo anche io da qualche decennio e a chi mi dice che è meglio la pellicola gli rido in faccia.

Provate a fare un servizio di matrimonio con i rullini e poi mi dite come arrivate a sera .

Sono due modi di fotografare diversi ma sempre frutto di ispirazione, tecnica, creatività. Cambiano i modi e i tempi, la velocità e la qualità...


scusate se ho divagato troppo...cercherò di leggere tutto, ma come vedo scritto AI perdo interesse scusate...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23430
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2024 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudo temporaneamente per decidere insieme allo Staff la giusta collocazione.
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 4:45 pm    Oggetto: COMUNICAZIONE Rispondi con citazione

La Redazione comunica che

l’Amministrazione di photo4u.it ritiene che le immagini generate da software di intelligenza artificiale non siano compatibili con il processo di produzione di una fotografia digitale e/o analogica, in quanto non ottenute tramite registrazione permanente dell’ interazione tra luce e materia per mezzo di un sistema ottico dotato di superficie fotosensibile.

Le sezioni fotografiche destinate al commento, attualmente presenti sul sito, devono poter consentire suggerimenti e critiche di tipo strettamente fotografico su uno o più elementi dell’immagine realizzati dall’autore dell’immagine stessa. Non avrebbe dunque alcun senso, in base a tale accezione, esprimere suggerimenti e critiche su ipotetici errori o elementi del frame realizzati da un software.

Il mondo delle immagini elaborate tramite Intelligenza Artificiale, tuttavia, per la sua correlazione con il mondo della fotografia digitale e analogica, seppur diverso, merita di trovare un suo preciso spazio all’interno del forum.

Per questi motivi è stata creata una nuova sezione nel forum denominata "IA –Intelligenza Artificiale" nella quale sarà possibile l’inserimento di immagini generate tramite I.A. e trattare tutti gli argomenti di interesse di questo particolare settore.

In coerenza con quanto esposto, è stato modificato il regolamento del sito che vi invitiamo a leggere.

Spostiamo dunque questa immagine nella relativa sezione.

Buona continuazione su photo4u.it

La Redazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11407
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 6:40 pm    Oggetto: Re: COMUNICAZIONE Rispondi con citazione

redazione4u ha scritto:
La Redazione comunica che

l’Amministrazione di photo4u.it ritiene che le immagini generate da software di intelligenza artificiale non siano compatibili con il processo di produzione di una fotografia digitale e/o analogica, in quanto non ottenute tramite registrazione permanente dell’ interazione tra luce e materia per mezzo di un sistema ottico dotato di superficie fotosensibile.

Le sezioni fotografiche destinate al commento, attualmente presenti sul sito, devono poter consentire suggerimenti e critiche di tipo strettamente fotografico su uno o più elementi dell’immagine realizzati dall’autore dell’immagine stessa. Non avrebbe dunque alcun senso, in base a tale accezione, esprimere suggerimenti e critiche su ipotetici errori o elementi del frame realizzati da un software.

Il mondo delle immagini elaborate tramite Intelligenza Artificiale, tuttavia, per la sua correlazione con il mondo della fotografia digitale e analogica, seppur diverso, merita di trovare un suo preciso spazio all’interno del forum.

Per questi motivi è stata creata una nuova sezione nel forum denominata "IA –Intelligenza Artificiale" nella quale sarà possibile l’inserimento di immagini generate tramite I.A. e trattare tutti gli argomenti di interesse di questo particolare settore.

In coerenza con quanto esposto, è stato modificato il regolamento del sito che vi invitiamo a leggere.

Spostiamo dunque questa immagine nella relativa sezione.

Buona continuazione su photo4u.it

La Redazione
Un applauso Ok! Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15935
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2024 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido pienamente la nuova apertura della categoria apposita per accogliere questo tipo di immagini.

Perfetto. Chiaro e limpido. Recoaro.
Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 740

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ho capito cosa intendevate con la soluzione Off Topic: aprire una pagina senza creare una nuova sezione e mi sembra la soluzione perfetta.
A questo punto sarei curioso di sapere dall'autore dell'immagine quale sia stato il processo, ovvero quali "istruzioni" ha dato al programma per ottenere questo risultato.
Grazie mille.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Amministrazione, grazie..

Come e' stata fatta questa specifica immagine?


Ultima modifica effettuata da ferrastelle il Lun 15 Gen, 2024 3:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 740

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:
...Come e' stata fatta questa specifica immagine?...

Grazie per la particolareggiata spiegazione.
È davvero sorprendente e affascinante il "potere" dell'A.I. nell'elaborare l'immagine, in generale e con particolare riferimento alla coerenza nell'illuminazione.
Parlando di questa "al volante" perfino il riflesso nell'occhio proviene dalla direzione giusta!
Ad un primo impatto il risultato è ottimo.
Poi a cercarli alcuni difetti vengono a galla: sull'orecchio dobbiamo ancora lavorare Very Happy , come pure il braccio destro sembra un po' tirato via, una ciocca di capelli sembra finire dietro una razza del volante, le dita non sono proprio perfette, ecc.
Ma i difetti spariranno nell'arco di qualche tempo...
Molto interessante questo sviluppo del mondo dell'immagine.
Grazie ancora.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferrastelle
utente


Iscritto: 07 Gen 2024
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realta' molte luci e "riflessi" sono fatti in post.

Ultima modifica effettuata da ferrastelle il Lun 15 Gen, 2024 3:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippo de marco
utente attivo


Iscritto: 06 Gen 2015
Messaggi: 3962
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se non e' un soggetto umano reale a chi interessa considerare le dita le mani il capello e tutto il resto ... CHISSENE....
IN QUESTO CASO prevale L'IDEA E L'ART WORK sezione AI ! IL SOGGETTO FEMMINILE MEGLIO IN CARNE ED OSSA FOTOGRAFICAMENTE , PIU' IN CARNE CMQ
W LA FOTOGRAFIA PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GOD SAVE THE QUEEN : CANON, NIKON etc..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15788
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferrastelle ha scritto:


Quando i puristi dicono l'ai e' come andare in rosticceria e ordinare un pollo.
Dicono il vero...

se digiti un prompt e ti accontenti di una immagine che sembra un cartone animato, con tre/sei dita ed i bicchieri storti, e' cosi'.

Se viceversa vuoi avere una immagine credibile, con oggetti VERI e una resa iperrealistica, devi A) sapere cosa vuoi ottenere alla fine del lavoro. Cool sapere come ottenerlo in fotografia tradizionale. C) fotografare i particolari che dovranno essere VERI nell'immagine.. (Mani, piedi, bottiglie, capelli, trama dei vestiti) D) saper generare l'immagine in AI. E) saper montare il tutto e fare una buona postproduzione.


ho visto diversi i questi lavori in giro per il web e mi hanno incuriosito , molte immagini diciamo sono sintetiche, plasticose, ma ne ho viste altre che sfido molti ad accorgersi che siano ottenute con IA,
Espressione, dettagli, naturalezza della posa...altre artistiche, creative fantasiose,pittoriche direi ed ancora altre con situazioni simpaticissime.
Poi guardando con molta attenzione si trovano difetti anche qui ma il livello è molto buono a mio avviso

Sarei curioso di esplorare questo terreno ma come dici servono competenze difficilmente raggiungibili. Inoltre anche i programmi che generano questo genere di immagini credo abbiano bisogno di pc parecchio performanti.

_________________
Claudio
_____________________________


Ultima modifica effettuata da 1962 il Lun 15 Gen, 2024 8:53 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15788
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2024 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi chiedo inoltre chi si accorgera' in futuro, ma gia fin da ora, che un elemento od un soggetto è stato inserito/aggiunto in una foto con l'ausilio dell IA se l'autore non ha la cortesia di farlo presente preventivamente???
_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> IA - Intelligenza Artificiale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi