photo4u.it


problema om-d e-m10 mark ii

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ppcur72
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2024
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 10:03 am    Oggetto: problema om-d e-m10 mark ii Rispondi con citazione

Buongiorno, grazie per avermi accolto.
La mia Olympus OM-D E-M10 II da un paio di giorni ha uno strano comportamento e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili (sono due giorni che cerco sul forum ed in rete senza successo).
La fotocamera mette a fuoco regolarmente, scatta ma salva un'immagine completamente nera. Ho provato a salvare il file in tutti i formati disponibili senza che il problema si risolvesse. Ho anche aperto il file con LR ed è un'immagine nera. Riporta tutti i dati di scatto regolarmente, ma l'immagine è nera.
La cosa più incredibile è che la fotocamera salva i video in maniera perfetta, quindi il problema è solo sulle foto. Ho anche scattato con scatto silenzioso (in cui quindi non apre e chiude l'otturatore meccanico) e le foto vengono perfettamente.
Ho provato a togliere l'obiettivo e l'otturatore è regolarmente aperto. Quando scatto si chiude e si apre senza problemi, ma probabilmente lo fa nel momento sbagliato.
Il sintomo è affiancato da un progressivo rallentamento di tutto il software (maggiore tempo per l'accensione e blocco su alcune schermate del menu per decine di secondi).
Ho fatto il reset hardware (non semplicemente quello da menu), ho provato tutti i programmi di scatto, ho cambiato la SD con una nuova, ricaricato completamente la batteria.
Avete qualche idea? Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5333

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerebbe un problema legato al cattivo funzionamento dell'otturatore meccanico.

Hai provato la modalità Anti-Shock, che è un funzionamento misto (meccanico-elettronico) in cui la ripresa avviene usando la prima tendina elettronica dell'otturatore (pag. 58 del manuale)?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ppcur72
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2024
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton, grazie per la risposta.
Si ho provato e da lo stesso problema.
Il sintomo è sicuramente l'apertura errata dell'otturatore, ma azzarderei che c'è qualche problema diverso perchè sennò non mi spiego l'enorme rallentamento di tutto il software. Rallentamento che ad esempio, se tolgo la SD, scompare. Però non credo sia la SD perchè ne ho provate diverse e nuove.
Un vero mistero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5333

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quando fotografi con il flash cosa succede?

hai provato a fare un factory reset?

FACTORY RESET:

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica dovrebbe funzionare sulla E-M10 II così come su tutte le altre OM-D:

- se acceso, spegne la fotocamera

- Premere la testa del menu e quindi accendere la fotocamera tenendo premuto il pulsante del menu

- rilasciare il pulsante menù e poi premerlo nuovamente (sul display viene visualizzato il menù)

- Vai al menu Luminosità LCD (simbolo della chiave inglese (menu impostazioni) --> 3° simbolo dall'alto, (cioè sotto la selezione della lingua) = menu luminosità)

- Attivare il controllo della luminosità (sole), se necessario premere il tasto freccia a destra

- quindi premere informazioni

- quindi premi OK, vengono visualizzati "Olympus E-M10 Mark II" (suppongo) e una combinazione di numeri

- premere quindi contemporaneamente i tasti "OK" e "Menu" per qualche secondo, appare il messaggio "Reset OK - Reset: Push OK Cancel: PW OFF".

- Ora premere il pulsante "OK" e le impostazioni di fabbrica saranno impostate.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ppcur72
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2024
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, avevo già fatto il factory reset e adesso l'ho rifatto.
Altre 2 prove:
1) ho scattato con il flash ed il problema è identico.
2) ho fatto uno scatto con funzione bulb e obiettivo smontato. La tendina si apre per tutto il tempo dello scatto e poi si chiude per un po'. ad ogni modo la tendina è sempre aperta, tranne l'istante in cui scatto per subito aprirsi per il tempo che scelgo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5333

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo proprio che il problema non sia risolvibile senza l'intervento di un laboratorio di riparazioni.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ppcur72
nuovo utente


Iscritto: 08 Mgg 2024
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2024 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton, grazie comunque per l'interessamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi