photo4u.it


Dividere AF-S Nikkor DX 18-200mm 1:3,5-5,6 VR II ED in due..
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2023 2:32 pm    Oggetto: Dividere AF-S Nikkor DX 18-200mm 1:3,5-5,6 VR II ED in due.. Rispondi con citazione

Buongiorno,
possessore dell' obiettivo in oggetto, ovvero l' AF-S Nikkor DX 18-200mm 1:3,5-5,6 VR II ED, che come "tuttofare" alla fine non è malaccio, visto che appunto per i tuttofare bisogna accettare pro e contro, ma mi piacerebbe ora sostituilo con due, massimo proprio con tre otiiche.

Mi spiego meglio vorrei praticamente "smezzare" o in tre ottiche, la stessa lunghezza focale con due/tre obiettivi, ad esempio un 18-70 mm ed 70-200 mm, od al limite es 12-24 poi 24-70 e 70-200mm, in modo da avere una resa ottica ed apertura migliori.

La seconda opzione, mi piace di meno, non tanto perchè sicuramente più consona, ma, in quanto, molto più dispendiosa sicuramente Rolling Eyes

Vabe anche se in casa non Nikkor anche Sigma e via dicendo, ma da non "svenarsi" per fare questo passo, sempre con attacco Nikon AF-S e stabilizzati, naturalmente.

Qualcuno ha qualche idea ( essendone io, completamente a corto ) di usati che potrebbero fare all' uopo?

Grazie infinitamente, resto in attesa di vostre risposte,
Peppe.

P.S. ho visto ad esempi la coppia Nikkor AF-S 18-55mm f/3,5-5,6 ed Nikkor AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR II ma mi sa che peggiorei...invece di migliorare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2023 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Relativamente al loro costo, gli obiettivi in kit Nikon sono tutti validi.
Onesti, un pò bui, generalmente migliori della concorrenza, ma sempre di ottiche kit si parla, quindi un 18-200 non lo sostituirei con un 18-55, 18-70, 18-105, per quanto tutti validi.

Ora, si tratta di vedere quanto sei disposto a spendere (quindi la domanda: di che budget parliamo? e quali focali usi maggiormente, oltre a quanto peso sei disposto a portarti dietro.

Il 12-24 era un buon obiettivo, ma sia il 10-24 (che ho e devo rimettere sul mercatino) che il 10-20P sono migliori, ma tu quelle focali così estreme le useresti? Il mio occhio non ci va molto d'accordo...
I fissi si sposano bene col tuo modo di fotografare? Potresti pensare al 35mm, la versione Dx è molto buona (al netto della distorsione geometrica).
Hai valutato il 18-35?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2023 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Relativamente al loro costo, gli obiettivi in kit Nikon sono tutti validi.
Onesti, un pò bui, generalmente migliori della concorrenza, ma sempre di ottiche kit si parla, quindi un 18-200 non lo sostituirei con un 18-55, 18-70, 18-105, per quanto tutti validi.

Ora, si tratta di vedere quanto sei disposto a spendere (quindi la domanda: di che budget parliamo? e quali focali usi maggiormente, oltre a quanto peso sei disposto a portarti dietro.

Il 12-24 era un buon obiettivo, ma sia il 10-24 (che ho e devo rimettere sul mercatino) che il 10-20P sono migliori, ma tu quelle focali così estreme le useresti? Il mio occhio non ci va molto d'accordo...
I fissi si sposano bene col tuo modo di fotografare? Potresti pensare al 35mm, la versione Dx è molto buona (al netto della distorsione geometrica).
Hai valutato il 18-35?


Per il budget di tutto sarei intorno agli 800 massimo 1000 euro prendendoli tutti usati.

Prediligo ottiche zoom stabilizzate.

Il peso non ha importanza anche perchè sarebbero massimo 2 o 3 lenti da portarsi dietro.

Prediligo ottiche Nikkor od al limite Sigma (perchè mi sembra un'ottimo brand ) poi viene il resto dei compatibili...penso... .

Per quanto riguarda il range di focali vorrei coprire quello del 18-200 mm in quanto le userei tutte.

Problema non saprei col badget proprio assolutamente dove andare a parare lontanamente ecco perchè mi rivolgo a voi.

Magari "buttatemi" giù più gruppi di ottiche che secondo voi coprono questo range in modo più "dignitoso" del Nikkor 18-200 che già ho; grazie infintamente davvero perchè navigo nel buio più completo non conoscendo assolutamente ottiche e mercato.

Se avete altre domande sono pronto a rispondervi con estremo piacere.

P.S. Non perchè abbia prezzi a volte di usato "estremamente concorrenziali" ma in quanto da una garanzia di due anni ( che sull'usato conta...) mi son trovato abbastanza bene con RCE Foto..certo non disdegno altri venditori...

Grazie infinitamente fin da ora...
Peppe.


Ultima modifica effettuata da Michiamano il Mer 25 Ott, 2023 10:00 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2023 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma per nikon apsc ha fatto il 17-50 f2.8 (stabilizzato) e il 50-150 sempre f2.8 (credo però non fosse stabilizzato).
Il primo l'ho provato su canon è mi è sembrato molto ben fatto e funzionale per il rapporto qualità prezzo.
Il secondo non l'ho mai incontrato, so solo che esiste. Ma non credo esistano alternative zoom nikon apsc luminose.

Ho visto usare il Sigma 18-35 f1.8 adattato sul altri corpi per applicazioni video, lente molto interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Sigma per nikon apsc ha fatto il 17-50 f2.8 (stabilizzato) e il 50-150 sempre f2.8 (credo però non fosse stabilizzato).
Il primo l'ho provato su canon è mi è sembrato molto ben fatto e funzionale per il rapporto qualità prezzo.
Il secondo non l'ho mai incontrato, so solo che esiste. Ma non credo esistano alternative zoom nikon apsc luminose.

Ho visto usare il Sigma 18-35 f1.8 adattato sul altri corpi per applicazioni video, lente molto interessante.


Scusa le due ottiche intorno a che prezzo si troverebbero sul mercato dell'usato?

Scarterei a priori il Sigma 50-150 in quanto una lente così se, non è stabilizzata...

Inltre con ottiche Nikon su che accoppiate per raggiungere il range di focus che chiedevo ovvero, da 18 a 200 mm andresti di andare, sempre sul mercato usato e che stiano dentro in mio "budeget"?


P.S. non ho sentito la risposta di @
Codice:
_Alex_
, ma magari non ha tempo o rivistto il mio post di risposta Wink

Grazie infinite
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2023 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un amico nikonista amatore molto evoluto, che si è liberato del corredo DX per il full frame proprio per la mancanza, a suo dire, di ottiche zoom luminose di qualità per quel formato.
Infatti il suo primo acquisto per il passaggio al FF è stato un 70-200 f2.8 che ha iniziato ad usare sul corpo aps-c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2023 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non rispondevo perché Fantaman aveva già messo sul tavolo le opzioni restanti.

Il 70-200 uscito dopo il bighiera era prestante per Dx ma non su Fx, quindi cercherei quello usato, ricordando che lo comprerai per un prezzo ragionevolmente basso ma avrai anche difficoltà a rivenderlo a causa di quella sua caratteristica.

Dato che vorresti restare sui 18mm come focale base basta aggiungerci un Tamron 17-50, vendendo il 18-200 dovresti restare sotto il budget e risparmiare qualcosa.

Esiste anche il Nikon 17-55 f/2,8, detto mastino per le sue ottime prestazioni, ma non so se ci stai dentro.

Il vero problema è che, non essendo un pro, io ho fatto il salto a mirrorless, non so se ti conviene restare in un mercato praticamente morto...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2023 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Non rispondevo perché Fantaman aveva già messo sul tavolo le opzioni restanti.

Il 70-200 uscito dopo il bighiera era prestante per Dx ma non su Fx, quindi cercherei quello usato, ricordando che lo comprerai per un prezzo ragionevolmente basso ma avrai anche difficoltà a rivenderlo a causa di quella sua caratteristica.

Dato che vorresti restare sui 18mm come focale base basta aggiungerci un Tamron 17-50, vendendo il 18-200 dovresti restare sotto il budget e risparmiare qualcosa.

Esiste anche il Nikon 17-55 f/2,8, detto mastino per le sue ottime prestazioni, ma non so se ci stai dentro.

Il vero problema è che, non essendo un pro, io ho fatto il salto a mirrorless, non so se ti conviene restare in un mercato praticamente morto...


Devo per ora restare "nel mercato morto" perchè sinceramente, da amatore, soldini da investire per cambiare corredo non ho intenzione, per ora, di spenderli.

A questo punto perchè alla fine ci ho capito poco, mi diresti schiettamente e molto semplicemente, a mo di elenco "puntato" quali sono le due/tre ottiche da prendere in considerazione per sostiutuire il mio 18-200?

Grazie infinite
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2023 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon 17-55 f/2,8, alternativa Tamron 17-50 f/2,8.
Lato tele Nikon 70-200 f/2,8 Af-S prima serie.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2023 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Nikon 17-55 f/2,8, alternativa Tamron 17-50 f/2,8.
Lato tele Nikon 70-200 f/2,8 Af-S prima serie.


Scusa intendi ad esempio questi?

https://www.rcefoto.com/scheda-prodotto/nikon-af-s-dx-17-55mm-f-2-8-g-ed/

e per il Tamron https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=2999&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=2999&ricerca_usato=Cerca

https://www.rcefoto.com/scheda-prodotto/nikon-af-s-70-200mm-f-2-8-g-ed-vr-ii/

Perchè almeno in quel negozio siamo parecchio fuori budget ( il mio come reso lo valutano 240 €...)

Lo zoom inoltre ( tralasciando il peso come avevo precedentemente detto) mi sembra molto ingobrante...

Fammi sapere qualcosa in merito,
grazie di nuovo
Peppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2023 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I 17-5x si, il 70-200 no.
Quello che hai linkato tu è la seconda versione, che va bene sia su Dx che su Fx, io intendevo la prima, che va bene solo su Dx, mentre i bordi sono debolucci.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2023 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
I 17-5x si, il 70-200 no.
Quello che hai linkato tu è la seconda versione, che va bene sia su Dx che su Fx, io intendevo la prima, che va bene solo su Dx, mentre i bordi sono debolucci.


Mi linkeresti la prima versione se c'è su Rce Foto?...penso proprio di si.

Grazie infinite.
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2023 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=240&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=240&ricerca_usato=Cerca

Oppure il bighiera, ma su Rce sia che prenda la versione D che quella non D mi esce sempre la versione a pompa, mentre per avere qualcosa che somigli al bighiera, anche come prezzo, bisogna prendere l'80-200 Af-s.
Però io ricordavo che il bighiera non aveva il motore internto af.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2023 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=240&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=240&ricerca_usato=Cerca

Oppure il bighiera, ma su Rce sia che prenda la versione D che quella non D mi esce sempre la versione a pompa, mentre per avere qualcosa che somigli al bighiera, anche come prezzo, bisogna prendere l'80-200 Af-s.
Però io ricordavo che il bighiera non aveva il motore internto af.


Avresti qualche link di quello che dicevi prima e del bigniera e/o qualche lik direttamente di dove poterli acquistare usati?

Grazie di nuovo
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2023 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui la versione a pompa:
https://www.foto-orlando.it/prodotto/obb-80-200-f-28-ed-349005/

Se lo trovo posto anche un bighiera...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2023 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://fotootticacavour.com/collections/usato/products/nikon_af_s_nikkor_80_200mm_f_2_8d_if_ed_tappi_paraluce_con_segni_d_uso_862917?variant=46834776375637

Questo è il bighiera. Ricordavo male, è Af-S

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2023 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ricordavo bene...

Questo è il classico bighiera:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_80-200_f2-8d

Questa è la versione Af-S prodotta subito dopo:
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_afs80-200
Che è la stessa del mio post sopra.

Considerando che il venditore è serio, il prezzo è molto buono, io un pensierino ce lo farei. Contattandoli ti diranno se e quali problemi ha e quanto possono inficiare le tue foto, ma un Af-S a quel prezzo mi fa gola, specie considerando che ha la ghiera dei diaframmi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2023 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto meglio l'annuncio, costa poco perché non funge l'autofocus. Sembrava troppo bello...

Qui un bighiera in buone condizioni, ma non ho mai avuto a che fare con FotoDotti:
https://www.fotodotti.it/obiettivo-nikon-ed-af-nikkor-80-200mm-f2-8d.html

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi