photo4u.it


la Toscana in grigio
la Toscana in grigio
la Toscana in grigio
Olympus E-M10 - 14mm
1/750s - f/6.7 - 200iso
la Toscana in grigio
di evangelion
Mar 30 Mgg, 2023 9:57 am
Viste: 196
Autore Messaggio
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:58 am    Oggetto: la Toscana in grigio Rispondi con citazione

La mia gratitudine a tutti coloro che con la massima sincerità vorranno commentare, criticare e/o suggerire
_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15699
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo
Condivido la scelta del bn, mi perplime invece la composizione, avrei dato meno spazio alla strada bianca in PP tagliando sotto e partendo dai sottili cipressi a sx che hanno il richiamo degli altri cipressi più in alto a dx.
Proverei un taglio parilato facendo partire la strada circa all'angolo bassa a sx.
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
Ciao Riccardo
Condivido la scelta del bn, mi perplime invece la composizione, avrei dato meno spazio alla strada bianca in PP tagliando sotto e partendo dai sottili cipressi a sx che hanno il richiamo degli altri cipressi più in alto a dx.
Proverei un taglio parilato facendo partire la strada circa all'angolo bassa a sx.
Ciao

Grazie per il tuo commento Claudio.
Devo ammettere che anche io non ero troppo convinto di questa composizione, l'ho scelta perchè così speravo di dare profondità ed ampiezza all'immagine, anche a costo di sacrificare il primo piano.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei cinque cipressini magri magri sono una deliziosa calamita per l'occhio. Ok!
Non mi piace che abbiano la concorrenza degli altri cinque che fanno capolino dalla collina: clone o punto di vista più basso, ci potrebbe stare.
È una bella immagine e volendo potrebbe anche reggere anche una curva tonale più decisa...
Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randagino ha scritto:
Quei cinque cipressini magri magri sono una deliziosa calamita per l'occhio. Ok!
Non mi piace che abbiano la concorrenza degli altri cinque che fanno capolino dalla collina: clone o punto di vista più basso, ci potrebbe stare.
È una bella immagine e volendo potrebbe anche reggere anche una curva tonale più decisa...
Ciao

Grazie per l'apprezzamento e per l'analisi Alessandro.
I cipressini sullo sfondo per come la vedo io non disturbano, anzi, più contrasto ci sarebbe potuto anche stare, l'originale in effetti ha maggior carattere, forse avrei dovuto guardarla con più attenzione prima di pubblicarla.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Angelo Meroni
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2019
Messaggi: 2796
Località: MB

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo, mi piace molto il tuo BN, soprattutto l'effetto del cielo e la diagonale delle colline con i gruppi di cipressi.
Veramente di grande effetto.
Mi permetto solo una segnalazione (del tutto personale) .... forse c'è un po troppa strada bianca. Forse un piccolo taglio in basso ?
Buona serata.
Ciao

_________________
AM59
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5729
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io la composizione può star bene anche così.
La strada anche se priva di interesse in se, ha lo scopo di dare profondità allo scatto e rendere molto interessante i cipressi collocati al centro dell'immagine equidistanti sia dalla strada che dal cielo molto significativo. Dare meno spazio alla strada significa dare più spazio al cielo diminuendo contemporaneamente l'importanza dei cipressi. A questo punto lo scatto avrebbe un'altra valenza.
Bene il bianconero deciso e giusta la sua scelta

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Angelo Meroni ha scritto:
Ciao Riccardo, mi piace molto il tuo BN, soprattutto l'effetto del cielo e la diagonale delle colline con i gruppi di cipressi.
Veramente di grande effetto.
Mi permetto solo una segnalazione (del tutto personale) .... forse c'è un po troppa strada bianca. Forse un piccolo taglio in basso ?
Buona serata.
Ciao

Ti ringrazio per i complimenti e per il tuo interesse Angelo.
Come ho già detto la strada bianca ha un senso, almeno per me, comunque un piccolo taglio ci poteva anche stare.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 30 Mgg, 2023 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonsolopane ha scritto:
Per come la vedo io la composizione può star bene anche così.
La strada anche se priva di interesse in se, ha lo scopo di dare profondità allo scatto e rendere molto interessante i cipressi collocati al centro dell'immagine equidistanti sia dalla strada che dal cielo molto significativo. Dare meno spazio alla strada significa dare più spazio al cielo diminuendo contemporaneamente l'importanza dei cipressi. A questo punto lo scatto avrebbe un'altra valenza.
Bene il bianconero deciso e giusta la sua scelta

Grazie mille Giuseppe, la tua magnaminità è davvero unica e non può non fare piacere. Smile

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14456

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace parecchio questa immagine e mi piace proprio così com'è. L'importanza data alla strada è giustificata dal suo ruolo di conduttrice dello sguardo, dalla sua efficacia nel donare profondità. I cipressi che si susseguono in gruppetti, sembrano segnate un percorso cadenzato, il cui continuo possiamo solo immaginare. Bellissimo il cielo. Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

littlefà ha scritto:
A me piace parecchio questa immagine e mi piace proprio così com'è. L'importanza data alla strada è giustificata dal suo ruolo di conduttrice dello sguardo, dalla sua efficacia nel donare profondità. I cipressi che si susseguono in gruppetti, sembrano segnate un percorso cadenzato, il cui continuo possiamo solo immaginare. Bellissimo il cielo. Ciao

Tante grazie per le tue lusinghiere parole Fabiana
I cipressi sono effettivamente distribuiti a gruppi di 5 in maniera uniforme lungo tutta la stradina.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼


Ultima modifica effettuata da evangelion il Mer 31 Mgg, 2023 7:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piace, la stradina bianca è, sì, un po’ invadente, ma la composizione è originale e bilanciata, con un bellissimo cielo collaborativo Ok! Graziosi i gruppetti di cipressi, confido che tu abbia anche un’altra ripresa più da sinistra, che ne mostri maggiormente l’andamento Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2023 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle le linee di fuga che conducono lo sguardo verso la curva segnata dai cipressi per poi spingere la nostra fantasia fino al secondo gruppo seminascosto dal rilievo.Ottimo anche il bn adeguato alla scena ed all'interessante cielo. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2023 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rossella, Sergio
Grazie tante per i vostri apprezzamenti e commenti, mi fa piacere che vediate la scena con occhi molto simili ai miei.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16907

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2023 8:58 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni evangelion, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Paesaggio nel mese di Maggio 2023.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2023 9:39 pm    Oggetto: Re: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Staff Photo4U ha scritto:
Congratulazioni evangelion, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Paesaggio nel mese di Maggio 2023.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso


Grazie

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi