photo4u.it


Contrasti architettonici
Contrasti architettonici
Contrasti architettonici
OLYMPUS CORPORATION E-M10MarkII - 68mm
1/640s - f/5.5 - 200iso
Contrasti architettonici
di pulchrum
Ven 14 Apr, 2023 6:33 pm
Viste: 90
Autore Messaggio
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9215
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2023 5:37 am    Oggetto: Contrasti architettonici Rispondi con citazione

Il campanile romanico della Basilica dei Santi Felice e Fortunato e la Torre Everest (architettura residenziale degli anni Sessanta). Vicenza, 2023
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2023 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il conflitto tra le due architetture è senza dubbio evidente ed ha la sua ragione di essere nella foto, la nitidezza ed il micro contrasto sono buonissimi, forse il contrasto un filo fuori scala.
Le geometrie sono da rivedere vista la pendenza del palazzo, lo sfondo completamente bianco è abbastanza straniante.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10495
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2023 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco come mai le due strutture divergano, ma il contrasto architettonico arriva comunque, accentuato dalla grande nitidezza e cura del dettaglio Ok! Concordo con Riccardo sull’effetto straniante dello sfondo bianco, la rende quasi irreale Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9215
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2023 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Rossella e Riccardo per i vostri commenti ed osservazioni. Riguardo le linee verticali dico che la storica torre-campanile è nettamente pendente, guardandola dal senso della ripresa, verso sinistra. L'edificio invece spero sia perfettamente dritto. Tra la ripresa dal basso e la torre storta mi sono arrabattato al PC, cercando linee verticalo dritte, ma dando "un colpo al cerchio, un colpo alla botte". Il cielo era quel giorno bigio insignificante e ho cercato di annullarlo del tutto. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 6280
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2023 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo.... per me la divergenza tra le linee verticali delle strutture non fa apprezzare come meriterebbe un immagine gradevole e concettualmente valida


saluti

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9215
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2023 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Paolo per il passaggio. Il luogo è a pochi passi da casa: proverò altre soluzioni di ripresa, magari anche con un cielo più protagonista. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi