photo4u.it


Soffi di realtà
Soffi di realtà
Soffi di realtà
Soffi di realtà
di littlefà
Lun 15 Mgg, 2023 11:50 pm
Viste: 246
Autore Messaggio
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2023 11:51 pm    Oggetto: Soffi di realtà Rispondi con citazione

Il mare regala emozioni bellissime... Regala quiete, regala serenità, ti completa e ti coinvolge.. ma a volte ti regala storie tristi... Ti insegna che perdersi nella sua forza e nella sua bellezza non significa conoscerlo, capirlo..non significa che ti dia importanza...e così tra le sue onde , i suoi vuoti e i suoi pieni , sei piccolo e impotente.. Se ti vuole ti prende, gioca con te, ti consuma e poi quando non ti vuole più perché la sua energia è per altro , lascia ciò che resta del suo giocattolo,vuoto e logoro, adagiato piano o con forza su una roccia, affinché da lì possa guardare sempre il mare e aspettarlo con malinconia, sperando che un giorno le sue onde tornino a farlo sentire vivo, mentre in terra più nessuno lo vuole, mentre in terra, ciò che prima era non è più.

In riva al mare si trova di tutto, ma questo tigrotto mi ha rapita e turbata.. Salutava il mare e ciò che di suo ,il mare, ha portato via con sé.



Suggerimenti e critiche sempre bene accetti.

_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gattapilar
utente attivo


Iscritto: 13 Nov 2012
Messaggi: 5670

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'abbandono di ciò che è stato gioia, rivolto al mare e senza respiro. Immagine che rapisce e turba.
Complimenti ed un caro saluto

_________________
Marisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29078

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gran bn per questa bella e malinconica immagine sostenuta dal tuo struggente racconto e dai drammi che evoca.Il mare che tutto prende e tutto da,che abbraccia e respinge,che culla e sommerge.Sempre bravissima Fabiana a cogliere e trasmettere queste emozioni.Conosco il mare e tengo con me questo suo ritratto come di una persona cara. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/


Ultima modifica effettuata da essedi il Mar 16 Mgg, 2023 1:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo io non ho ne la tua sensibilità ne la tua vena poetica/romantica Fabiana, vorrei riuscire trovare la giusta chiave di lettura e dare il meritato valore alla tua foto ma non sono in grado.
Apprezzo comunque la grande raffinatezza e delicatezza delle tue proposte, a prescindere dalla tecnica e dall'estetica.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5180
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Memore di fatti recenti, non ho potuto fare a meno di pensare a Cutro.
E a tutti i "cutri" che continuano implacabili.

Toccante.

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marisa e Sergio vi ringrazio davvero tanto per il vostro passaggio e le vostre letture
Riccardo grazie davvero per esserti soffermato. Sai non credo ci sia nulla di cui rammaricarsi ne da parte tua ne da parte mia se a te questo scatto come altri miei, non arrivano. Non è questione di sensibilità, forse un modo diverso di intendere la fotografia o leggerla? Può essere, ma non è assolutamente niente di strano..Anzi credo sia spesso improbabile leggere in maniera univoca o provare le stesse sensazioni davanti ad un immagine, se non altro perché sia per chi scatta, sia per chi osserva, nell'approccio c'è il vissuto e lo stato d'animo del momento.
Mi incuriosisce invece , se ti fa piacere, sapere un tuo parere al di là del lato emotivo, capire se l'immagine per te non funziona, non ha valore, quali possono essere stati i miei errori, se proprio è vuoto il soggetto, se è come l'ho ambientato, se è la conversione o cos'altro. O se, perché no, trovi forzata l' Introduzione che spinge verso una lettura più emotiva. Anche perché ho scattato diverse foto a questo peluche abbandonato e magari ogni parere mi può esser utile per capire se nella scelta della foto da lavorare ho valutato bene i vari elementi oppure no.
Grazie mille ancora

_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro perdonami, scrivevo contemporaneamente, grazie mille anche a te
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho espresso un parere tecnico proprio per la tua presentazione dello scatto, mi sembrava fuori luogo e poco opportuno.
Dato che me lo chiedi ti dico che il soggetto non mi sembra troppo piccolo ma troppo defilato nel frame e questo non gli conferisce la giusta importanza nella composizione, aggiungerei anche che il grosso scoglio nero in secondo piano attira inopportunamente lo sguardo a scapito del peluche.
Da paesaggista il risicato spazio lasciato al cielo non mi fa impazzire, forse, anche se sarebbe stata un altra foto, poteva essere presa in considerazione una focale più ampia e magari anche il formato verticale.
La conversione è un filo scura ma visto il tema della foto ci può stare.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15853
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una foto che aveva catturato la mia attenzione.

Si coglie chiaramente che è stata ripresa da una persona sensibile e profonda come te.

bel binaco e nero anche. Ciao, Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15769
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2023 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine toccante, intensa sviluppata con un buon BN e composta con cura.
Ammetto che questo contest mi ha messo in difficoltà per due motivi, il primo è che a Max ero legato e pretendevo molto dalle proposte a lui dedicate, il secondo è che non riuscivo a ritrovare nelle varie foto la sua impronta, il suo stile, il suo minimalismo e mi scuso se i miei voti sono stati avari un pò con tutti. Io ho aggirato l'ostacolo perchè non riuscivo proprio a vedere il mondo come lo vedeva Max.
Questa tua proposta mi piace e con la tua spiegazione assume ancora più valore ai miei occhi. Bello scatto
Un caro saluto
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
L_Eretico
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2019
Messaggi: 796
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2023 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contenuto dello scatto e le parole che lo accompagnano sono perfettamente in linea con la sensibilità che dimostri di possedere in ogni tuo scatto. Riguardo la realizzazione, credo anch'io che quel masso nero, così grande, scuro e posizionato dalla stessa parte del soggetto, sbilanci la composizione, che dà quasi l'impressione di pendere a sinistra, anche se non è così. Considerata la tua abilità nel dislocare le forme nello spazio del fotogramma, mi viene il dubbio che non fosse possibile escluderlo. Resta comunque una proposta di sicuro impatto emotivo, molto malinconica Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2023 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiziano, Claudio, L_Eretico grazie davvero per le vostre parole.
Riccardo son felice che tu abbia voluto approfondire il tuo pensiero.. Purtroppo io non son una fotografa di quelle che hanno la capacità di trovare la situazione e trarne ''LO scatto '' giusto, io ne faccio tanti, spesso troppi e spesso poi la difficoltà più grande è riuscire a scegliere. In questo caso ho volutamente deciso di non muovere il peluche, ma di ruotare io intorno a lui. A seconda del pdr e della focale potevo includere più o meno mare, più o meno cielo e soprattutto riprendere o no il ''muso '' del tigrotto. Qui la scelta di riprenderlo di spalle mi sembrava veicolasse un po' più di malinconia.
Ora vi mostro qualcos'altro, alcune senza post ..



DSC_7836rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  346.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7836rid.jpg



DSC_7838rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  342.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7838rid.jpg



DSC_7843rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  308.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7843rid.jpg



DSC_7852rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  399.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7852rid.jpg



DSC_7854rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  558.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7854rid.jpg



DSC_7865rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  450.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7865rid.jpg



DSC_7868rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  458.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 272 volta(e)

DSC_7868rid.jpg



_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2023 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ritengo 7865 e 7868 le migliori composizioni, c'è il giusto equilibrio tra il peluche e lo scenario in cui è inserito, il tigrotto è ben posizionato, ha la giusta rilevanza ed anche lo sfondo ha il suo spazio e la sua dignità.
Pure vedere parte del muso mi sembrerebbe un buon compromesso.
Comunque come ti ho già scritto le mie sono valutazioni da paesaggista, suppongo che viste con una diversa chiave di lettura anche altre composizione possano essere altrettanto valide.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7078
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2023 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dialogo tra Fabiana e Riccardo mi ha quasi distolto dall'immagine in sè... Smile

Due modi diversi di intendere la fotografia, entrambi validi, entrambi con valide motivazioni eppure così diversi.

A parte ciò, posso concordare con Riccardo che fotograficamente non sia lo scatto migliore della serie, ma credo esso sia molto adatto per il contest, soprattutto nel riferimento all'amico cui è dedicato.

Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 7020
Località: monza

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2023 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono molto "grezzo" ed esprimere opinioni o pensieri, non è sempre facile ma il forum serve anche a questo, quindi, sotto lo stato emotivo della fotografa , il valore, per come l'ho letto io, non è tanto sul piano prettamente fotografico e tecnico ,ma , lo stato d'animo del momento ha fatto si di scattare questa foto, ora, da "grezzo" la mia preferita è la 7865, credo che in questo scatto si racchiuda un po' tutto quello che Fabiana ha voluto raccontare con il suo lavoro e probabilmente una conversione in b/n fosse più adeguata al tema.

ciao


Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
OLDMAN
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2013
Messaggi: 5482

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2023 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il b/n riflette perfettamente lo stato d'animo , con cui hai vissuto quel momento : entrando nel personaggio del tuo scatto..... tutto molto bello. Smile Ciao
_________________
Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5795
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2023 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabiana è una donna sensibile, a tratti poetica, e ce lo ricorda con i suoi scatti e con i suoi commenti.
Questa immagine rientra nella sua sensibilità e ce la propone in bianconero che accentua i toni melanconici quasi drammatici e che ci ricorda tanti tragici avvenimenti avvenuti nei nostri mari.
Penso che lo scatto sia efficace a raccontare una storia struggente anche se lo avrei visto più allargato con un po più di ampio respiro.

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klizio
redazione


Iscritto: 03 Ott 2016
Messaggi: 4916
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2023 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine molto molto intensa.
Il pupazzo nell'angolo esprime coerentemente l'abbandono.
Il mare è il suo orizzonte è il suo divenire.

... ps anche a Max piacevano i pupazzi..
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=688334

_________________

Nicola



>>> In memoria di Max

Vedere con gli occhi degli altri, far guardare con i propri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Mer 31 Mgg, 2023 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso per il ritardo e vi ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e per le vostre parole. Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi