photo4u.it


st
st
st
--
1s - 100iso
st
di fabiopollio27
Sab 01 Apr, 2023 9:16 pm
Viste: 178
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2023 9:16 pm    Oggetto: st Rispondi con citazione

Tramonto su Lago d'Iseo, un bel momento inaspettato, luce bellissima ma non semplice. Fotografia a cui tengo molto ma risultato che non mi soddisfa del tutto nel suo complesso.
F 5.0, 1/250, Iso 100, mano libera

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a dire la mia e perchè non convince pure me.
Stante la buona qualità del cigno e l'insieme contrastante tra la ''leggerezza'' dell'uccello e la ''pesantezza'' dell'ambiente, ciò che deprime la foto a parer mio è la scarsa qualità del contorno, forse per una lavorazione oltre i limiti.
Il primo piano così indefinito ne abbassa subito il valore tecnico, non è un errore però disturba.
Presumo l'uso di un telefono che nel caso spiega molte cose.
Ci ho provato Very Happy Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Provo a dire la mia e perchè non convince pure me.
Stante la buona qualità del cigno e l'insieme contrastante tra la ''leggerezza'' dell'uccello e la ''pesantezza'' dell'ambiente, ciò che deprime la foto a parer mio è la scarsa qualità del contorno, forse per una lavorazione oltre i limiti.
Il primo piano così indefinito ne abbassa subito il valore tecnico, non è un errore però disturba.
Presumo l'uso di un telefono che nel caso spiega molte cose.
Ci ho provato Very Happy Ciao


Condivido tutto Bruno, ma ti smentisco sul dispositivo, aspetto che mi fa ancora più incazzare.
Ho fotografato con una macchina abbastanza buona, se non altro per i miei livello. Una Nikon Z6, con una ottica tuttofare (24-70 f4) non eccelsa ma comunque decente.
Ti lascio la mia disamina, prenditi due secondi e aiutami a capire, se non altro perché è un errore che faccio spesso: trovare un buon momento e perdermi per strada.

Primo peccato mortale: fotografare sempre in JPEG, per ragioni di scarsa attrezzatura tecnologica domestica (PC del 15-18). Questo non mi consente mai di fare grossi miracoli di recupero in caso di fotografie in condizioni di luce un po' estreme come questa.
Secondo peccato mortale: lasciare sempre gli ISO troppo bassi (qui per forza di cose, in condizioni di quasi buio, per bloccare cigno e movimento dell'acqua, ho dovuto aprire troppo il diaframma con i risultati pessimi che tu giustamente hai colto).

Che ne pensi?

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felice di essere smentito però certamente da una z6 ci si aspetterebbe di più, considerate pure le attenuanti di non aver un supporto a tavolino più performante per l'elaborazione.
Innanzi tutto non è giusto parlare di peccati gravi, si fa ciò che si può con ciò che si ha, i miracoli non sono dati.
Sicuramente un file raw è più trattabile in post e consente recuperi validi e devo dire che le condizioni al momento dello scatto non mi sembrano così estreme, avendo potuto esporre per le ombre con il raw avresti recuperato benissimo le luci abbassandole.
Gli iso, in questo caso a 400 con la z6 non avresti avuto praticamente nessun rumore ma recuperato due stop che ti avrebbero permesso di avere un pp a fuoco, lo sfondo sarebbe meno ''importante'' a mio avviso, considera che poi si possono effettuare anche tagli importanti, prova a far scendere la foto fino alla zona a fuoco e ti accorgerai subito del miglioramento.
Infine una leggera schiarita al soggetto e tutto prende vita.
Siccome non esistono in fotografia verità assolute (salvo un paio di regole ferree) prendi queste parole come esperienza personale dettata dall'esperienza, di sicuro con quella bella macchina (l'ho avuta brevemente poi ho preferito rimanere con la reflex) un computer all'altezza sarebbe necessario per poterla gestire al meglio.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15700
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la Z6 è una buona macchina e sicuramente puoi alzare gli iso mantenendo file di buon livello senza dover di aprire eccessivamente, f/ 5 è un po' poco per ottenere una discreta pdc .
Qui hai ben a fuoco il cigno, il pdr particolarmente basso meritava un secondo scatto per il fuoco sul PP e se volevi a fuoco anche lo sfondo un terzo ed unire il tutto in post.
Ho anch'io i tuoi stessi problemi, scatto quasi sempre in jpeg ed a mano libera ma generalmente apro sempre a f/13- f/14 e compenso aumentando gli iso, senza esagerare ma a 400 /600/800 iso queste macchine offrono ancora file buoni
Detto questo la luce che hai colto è ottima, il pdr pure, il soggetto è a fuoco , i bianchi si vedono schiariti/levigati, ma non bruciati, in sostanza hai portato a casa uno scatto buono.

Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto con del buon potenziale ma, i limiti tecnici ci sono come già evidenziati.
Scattare in RAW ti offre ottime possibilità di correzione in post, anche se c'è da dire che una buona foto deve prima di tutto uscire dallo scatto di partenza.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Felice di essere smentito però certamente da una z6 ci si aspetterebbe di più, considerate pure le attenuanti di non aver un supporto a tavolino più performante per l'elaborazione.
Innanzi tutto non è giusto parlare di peccati gravi, si fa ciò che si può con ciò che si ha, i miracoli non sono dati.
Sicuramente un file raw è più trattabile in post e consente recuperi validi e devo dire che le condizioni al momento dello scatto non mi sembrano così estreme, avendo potuto esporre per le ombre con il raw avresti recuperato benissimo le luci abbassandole.
Gli iso, in questo caso a 400 con la z6 non avresti avuto praticamente nessun rumore ma recuperato due stop che ti avrebbero permesso di avere un pp a fuoco, lo sfondo sarebbe meno ''importante'' a mio avviso, considera che poi si possono effettuare anche tagli importanti, prova a far scendere la foto fino alla zona a fuoco e ti accorgerai subito del miglioramento.
Infine una leggera schiarita al soggetto e tutto prende vita.
Siccome non esistono in fotografia verità assolute (salvo un paio di regole ferree) prendi queste parole come esperienza personale dettata dall'esperienza, di sicuro con quella bella macchina (l'ho avuta brevemente poi ho preferito rimanere con la reflex) un computer all'altezza sarebbe necessario per poterla gestire al meglio.
Ciao


Tutto quanto scrivi lo condivido ed è per me prezioso.
Faccio fatica ancora ad appassionarmi alla parte post produttiva quando questa si complica, si allunga, si sposta su un altro dispositivo che, per motivi "logistici", allunga ulteriormente tutta la catena creativa (o per meglio dire, più modestamente e concretamente, produttiva).
So che purtroppo resterà, finché non cambierò abitudini, un certo limite, specie per un certo tipo di scatti.
Però è anche un buon incentivo a massimizzare quanto provare a fare sul campo.
Qui, postproduzione a parte, ho sbagliato a monte
Grazie di cuore del tempo dedicatomi

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Scatto con del buon potenziale ma, i limiti tecnici ci sono come già evidenziati.
Scattare in RAW ti offre ottime possibilità di correzione in post, anche se c'è da dire che una buona foto deve prima di tutto uscire dallo scatto di partenza.
Ciao


Hai ragione Mauro.
Qui l'errore è sul campo
Mi spiace, la foto non rende giustizia al momento di luce indimenticabile.

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
beh la Z6 è una buona macchina e sicuramente puoi alzare gli iso mantenendo file di buon livello senza dover di aprire eccessivamente, f/ 5 è un po' poco per ottenere una discreta pdc .
Qui hai ben a fuoco il cigno, il pdr particolarmente basso meritava un secondo scatto per il fuoco sul PP e se volevi a fuoco anche lo sfondo un terzo ed unire il tutto in post.
Ho anch'io i tuoi stessi problemi, scatto quasi sempre in jpeg ed a mano libera ma generalmente apro sempre a f/13- f/14 e compenso aumentando gli iso, senza esagerare ma a 400 /600/800 iso queste macchine offrono ancora file buoni
Detto questo la luce che hai colto è ottima, il pdr pure, il soggetto è a fuoco , i bianchi si vedono schiariti/levigati, ma non bruciati, in sostanza hai portato a casa uno scatto buono.

Ciao


Grazie Claudio
Io scioccamente mi sono dotato di una buona macchina (comprata usata) senza progredire tecnologicamente nella fase postproduttiva.
Il mio schema ad oggi è rifinire il tutto su uno smartphone con un programma di basilare fotoritocco dove, per questioni di costi licenza e hardware, non puoi che trattare jpeg e dove puoi sistemare qualcosa senza grossi miracoli (o affidarti, spesso pasticciando, a filtri preimpostati "ad cazzum").
Ciò che mi piace molto è cercare di migliorare la mano sul campo, nelle impostazioni e nella composizione.
Qui potevo fare meglio sicuramente.
Grazie del tempo e dei preziosi pareri

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se non ti disturba mi permetto di farti vedere come era la mia idea di sviluppo, considerando che una immagine spesso vale più di tante parole. Se non gradito rimuovo senza indugio. Ciao


cigno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  469.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 349 volta(e)

cigno.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Ciao, se non ti disturba mi permetto di farti vedere come era la mia idea di sviluppo, considerando che una immagine spesso vale più di tante parole. Se non gradito rimuovo senza indugio. Ciao


No, no
Graditissimo!
E devo dire che la fotografia migliora di molto!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi