photo4u.it


Al tramonto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bestrols
utente


Iscritto: 19 Set 2013
Messaggi: 97
Località: Augusta

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2023 2:41 pm    Oggetto: Al tramonto Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2023 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scena ripresa con tanto di ragazza in posa è molto bella così come i toni del tramonto. Se posso azzardare un consiglio chiudere maggiormente il diaframma per avere maggior dettaglio, incisione e pdc.
Con un f/ 1.8 di apertura e 1/800 di tempo avevi ampio margine
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2023 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il commento di Claudio, sia in positivo sia in negativo.
La ragazza risulta leggermente fuori fuoco e comunque la qualità generale del file non è eccelsa, sicuramente f/1.8 non ha aiutato.
Ad ogni modo un immagine godibile.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bestrols
utente


Iscritto: 19 Set 2013
Messaggi: 97
Località: Augusta

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:
Concordo con il commento di Claudio, sia in positivo sia in negativo.
La ragazza risulta leggermente fuori fuoco e comunque la qualità generale del file non è eccelsa, sicuramente f/1.8 non ha aiutato.
Ad ogni modo un immagine godibile.


Ok ho capito benissimo. Adesso vi porgo io una domanda: se avessi voluto intenzionalmente mettere fuori fuoco la ragazza, è una cosa sbagliata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bestrols
utente


Iscritto: 19 Set 2013
Messaggi: 97
Località: Augusta

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestrols ha scritto:
Ok ho capito benissimo. Adesso vi pongo io una domanda: se avessi voluto intenzionalmente mettere fuori fuoco la ragazza, è una cosa sbagliata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestrols ha scritto:
. Adesso vi porgo io una domanda: se avessi voluto intenzionalmente mettere fuori fuoco la ragazza, è una cosa sbagliata?

Rispondo al tuo quesito con qualche domanda, per te qual'è il soggetto di questa immagine? Se è la ragazza, hai scelto di lasciare intenzionalmente il soggetto non a fuoco, perchè? In favore di cosa visto che il fuoco cade a metà frame su una sottile porzione d'acqua ?
In genere nelle foto di paesaggio si cerca di avere a fuoco la maggior parte degli elementi, od in caso di particolari condizioni atmosferiche (nebbia) o lunghe esposizioni (tempi di esposizione molto dilatati) di avere un soggetto dove il fuoco e il dettaglio non mancano.
Ma ripeto se dici che a te sta bene così ed è questo che volevi Ok! Ok! Ok! a me va benissimo e mi scuso per l'intervento.
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2023 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestrols ha scritto:
Ok ho capito benissimo. Adesso vi porgo io una domanda: se avessi voluto intenzionalmente mettere fuori fuoco la ragazza, è una cosa sbagliata?

Per come la vedo io si, essendo assimilabile ad un ritratto ambientato personalmente avrei cercato di avere tutto il frame a fuoco, al limite lo sfondo sfocato ma non la figura umana.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2023 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo anche io al tuo quesito.
Se l'intenzione fosse fosse stata di mettere a fuoco il paesaggio, quindi soggetto principale, avresti dovuto utilizzare un diaframma più chiuso tipo un f5-f6,3 per rientrare ancora nei tempi di sicurezza per evitare il micromosso, ed evitare possibilmente la ragazza che sebbene sfuocata attira maggiormente l'attenzione, quindi il paesaggio ritorna in secondo piano.
Se l'intenzione fosse stata di mettere a fuoco la ragazza, quindi soggetto principale, dovevi impostare la fotocamera in AF-S , tenendo premuto il pulsante di scatto mettere a fuoco la ragazza, poi "comporre" la foto spostandoti a destra come da foto.
Secondo me avevi impostato la fotocamera in AF-C con il punto di messa a fuoco centrale, poi hai composto come da foto e l'obiettivo al momento dello scatto ha preso come punto di messa a fuoco il punto centrale, e infatti è quello più a fuoco.
E' un banale errore che alle volte capita e purtroppo è capitato anche a me per vista del settaggio!
Scusa se mi sono dilungato soprattutto nella spiegazione, non vuole essere un insegnamento a te, ma in generale, soprattutto per chi legge ed è meno avvezzo alla fotografia.
Se lo hai fatto di proposito, la risposta è sì, è sbagliato. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bestrols
utente


Iscritto: 19 Set 2013
Messaggi: 97
Località: Augusta

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2023 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evangelion ha scritto:
Per come la vedo io si, essendo assimilabile ad un ritratto ambientato personalmente avrei cercato di avere tutto il frame a fuoco, al limite lo sfondo sfocato ma non la figura umana.


ok grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bestrols
utente


Iscritto: 19 Set 2013
Messaggi: 97
Località: Augusta

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2023 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Rispondo anche io al tuo quesito.
Se l'intenzione fosse fosse stata di mettere a fuoco il paesaggio, quindi soggetto principale, avresti dovuto utilizzare un diaframma più chiuso tipo un f5-f6,3 per rientrare ancora nei tempi di sicurezza per evitare il micromosso, ed evitare possibilmente la ragazza che sebbene sfuocata attira maggiormente l'attenzione, quindi il paesaggio ritorna in secondo piano.
Se l'intenzione fosse stata di mettere a fuoco la ragazza, quindi soggetto principale, dovevi impostare la fotocamera in AF-S , tenendo premuto il pulsante di scatto mettere a fuoco la ragazza, poi "comporre" la foto spostandoti a destra come da foto.
Secondo me avevi impostato la fotocamera in AF-C con il punto di messa a fuoco centrale, poi hai composto come da foto e l'obiettivo al momento dello scatto ha preso come punto di messa a fuoco il punto centrale, e infatti è quello più a fuoco.
E' un banale errore che alle volte capita e purtroppo è capitato anche a me per vista del settaggio!
Scusa se mi sono dilungato soprattutto nella spiegazione, non vuole essere un insegnamento a te, ma in generale, soprattutto per chi legge ed è meno avvezzo alla fotografia.
Se lo hai fatto di proposito, la risposta è sì, è sbagliato. Ciao


devo essere sincero, è una foto che ho fatto molti anni fà, non ricordo qual'era la mia intenzione, sicuramente come dici tu ho sbagliato qualche cosa... però a distanza di anni la foto anche così non mi dispiace... sicuramente è parere soggettivo, con questo sei d'accordo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2023 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestrols ha scritto:
devo essere sincero, è una foto che ho fatto molti anni fà, non ricordo qual'era la mia intenzione, sicuramente come dici tu ho sbagliato qualche cosa... però a distanza di anni la foto anche così non mi dispiace... sicuramente è parere soggettivo, con questo sei d'accordo?


Assolutamente sì, se piace a te nessuno può avere nulla da dire Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi