photo4u.it


orientarsi
orientarsi
orientarsi
SONY ILCE-7M3 - 17mm
1/350s - f/11.0 - 100iso
orientarsi
di evangelion
Mar 28 Mar, 2023 9:43 am
Viste: 101
Autore Messaggio
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2023 9:44 am    Oggetto: orientarsi Rispondi con citazione

La mia gratitudine a tutti coloro che con la massima sincerità vorranno commentare, criticare o suggerire
_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6069

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2023 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo, in primis ti dico quali aspetti, dal punto di vista immediatamente visivo, non sono nelle mie corde.
Quel ceppo in basso proprio mi disturba! Smile
Le nuvolette carine che fuggono via dal frame lasciano una sensazione di rimpianto.... Complessivamente forse un pizzico di contrasto in più ci stava, magari comunque fare in modo di non poter leggere le scritte nelle frecce (levano un poco di pathos).
Passiamo a ciò che invece mi piace.
Naturalmente l'abero, maestoso ed elegante. In più mi piace che i primi due rami dal basso possono quasi mimare il palo con i cartelli... ed allora così il titolo diviene sinergico con la foto.
Ti domando: non era possibile comporre in un "normale" 2/3?
Un saluto.

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2023 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lodovico ha scritto:
Ciao Riccardo, in primis ti dico quali aspetti, dal punto di vista immediatamente visivo, non sono nelle mie corde.
Quel ceppo in basso proprio mi disturba! Smile
Le nuvolette carine che fuggono via dal frame lasciano una sensazione di rimpianto.... Complessivamente forse un pizzico di contrasto in più ci stava, magari comunque fare in modo di non poter leggere le scritte nelle frecce (levano un poco di pathos).
Passiamo a ciò che invece mi piace.
Naturalmente l'abero, maestoso ed elegante. In più mi piace che i primi due rami dal basso possono quasi mimare il palo con i cartelli... ed allora così il titolo diviene sinergico con la foto.
Ti domando: non era possibile comporre in un "normale" 2/3?
Un saluto.

Grazie per il tuo completo e competente commento Lodovico.

Sul ceppo non posso che fare mea culpa, è un errore, ripensandoci forse sarebbe stato meglio clonarlo, la considerazione sulle nuvole è interessante, anche se non la condivido, le scritte sui cartelli mi piacevano.
Per il formato sono stato "costretto" a ricorrere al 4/3 perchè, vista la correzione delle linee cadenti, con il 3/2 sarebbe rimasto troppo poco spazio sopra l'albero.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2023 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gradevole il titolo con la stella sugli indicatori, mi manca un pò di nuvola che non stava male.. rimanendo al limite con gli indicatori, sempre che non ci fosse un qualcosa di disturbo.. anche per me il ceppo è un pochino ingombrante.. Ciao
Arnaldo

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2023 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Lodovico per la presenza del ceppo in basso e le nuvole fuggenti, mentre invece mi piace il richiamo tra cartelli (anche leggibili) e albero e trovo fantastico il sole a stella Ok! Molto belli anche i colori, caldi e naturali… Per me una buona immagine Smile

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sole ed i cartelli,due simboli di orientamento e guida.Un non facile controluce ottimamente realizzato.Ottimi i colori ed il dettaglio,grande la pulizia d'immagine. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arnaldo, Rossella, Sergio, vi ringrazio per i complimenti e per il vostro interessamento

Direi che sul ceppo siamo tutti d'accordo Very Happy
Per quel che concerne le nuvole, nella composizione originale ce ne erano di più ma se ne sono andate a causa del 4/3 a sua volta causato dalla correzione delle linee cadenti, inoltre PDR ed inquadratura erano obbligati dal mio voler mettere il sole tra i cartelli e la quercia.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao riccardo, ormai ti hanno già detto tutto ed anch'io mi aggiungo a loro, tuttavia nel complesso lo scatto mi piace.


ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Deriu ha scritto:
ciao riccardo, ormai ti hanno già detto tutto ed anch'io mi aggiungo a loro, tuttavia nel complesso lo scatto mi piace.


ciao

Marco

Grazie Marco, molto gentile.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5731
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto soddisfa le mie attese.
Lo reputo interessante in primis per l'albero spoglio che occupa gran parte del frame e si staglia su un cielo azzurro.
Un'altro particolare degno di nota è la stella del sole che illumina dolcemente il terreno e crea un ottimo contrasto tra luce calda e luce fredda.
La nuvoletta ai margini dx del frame è gradevole e ha anche lo scopo, a mio parere, di equilibrare un po il cielo bianco sulla sinistra.
Il ceppo, non lo avrei clonato, semplicemente lo avrei spostato, comunque non inficia lo scatto.

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2023 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nonsolopane ha scritto:
Lo scatto soddisfa le mie attese.
Lo reputo interessante in primis per l'albero spoglio che occupa gran parte del frame e si staglia su un cielo azzurro.
Un'altro particolare degno di nota è la stella del sole che illumina dolcemente il terreno e crea un ottimo contrasto tra luce calda e luce fredda.
La nuvoletta ai margini dx del frame è gradevole e ha anche lo scopo, a mio parere, di equilibrare un po il cielo bianco sulla sinistra.
Il ceppo, non lo avrei clonato, semplicemente lo avrei spostato, comunque non inficia lo scatto.

Grazie Giuseppe per i tuoi sempre graditi e competenti commenti.
Il famigerato ceppo è ovviamente stata una mia disattenzione in fase compositiva, non potendo quindi rimediare forse sarebbe stato meglio clonarlo prima di proporre la foto.

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi