x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News


__________________


Riparte anche l’iniziativa “Il Confronto”.

Come già in passato, la Redazione individuerà due o più foto, di autori diversi, che abbiano un tema similare e le proporrà agli utenti per un raffronto costruttivo e proficuo. Scopo dell’iniziativa è non solo cercare di entrare nel modo di vedere e di presentare la realtà da parte di utenti diversi, ma utilizzare questa comparazione per arricchire anche se stessi, per imparare cioè a vedere le cose in un’ottica diversa. Infatti, “Il Confronto” non rappresenta assolutamente una gara in cui scegliere la foto migliore, ma è finalizzato a comprendere i punti di vista altrui e, conseguentemente, ampliare i propri.

Prendendo come spunto la recente uscita fotografica a Milano, abbiamo individuato alcune aree comuni, di cui ognuno ha proposto la propria visione. Tanti fotografi, tante immagini… ne abbiamo selezioniate alcune, per autore e anche per luogo, in ordine cronologico, tenendo più o meno un diario della giornata.


__________________

PRIMA TAPPA: Regione Lombardia

Poche foto rispetto agli altri siti, probabilmente i “milanesi” ne avevano già troppe...



Sipario, di rrrrossella


MI-Archi_Ott2022_6, di GiovanniQ


Sipario ... aperto, di 69andbros


SECONDA TAPPA: Zona Gae Aulenti e Alvar Aalto

Difficile selezionare immagini omogenee, abbiamo ulteriormente suddiviso e selezionato tra esterni.....


Piazza Alvar Aalto, di 69andbros


Piazza A.Aalto, di AarnMunro


Milano in bn, di Flavia Daneo


Mi AalvarAlto Ott2022, di GiovanniQ


....e interni, intendendo le classiche, e meno classiche, riprese dai fori che aprono sulla piazza



Raggi, di AarnMunro


-3, di Bee2013


"il ragno" Milano, 22.10.22, di ant64


Foro, di rrrrossella


MI_Archi_Ott2022_3, di GiovanniQ


La tromba, di paolo cadeddu


Da sotto in su, di Flavia Daneo


TERZA TAPPA: Tre torri

Qui l’eterogeneità ha dato il suo massimo, abbiamo selezionato quelle a nostro avviso più significative



MI-Archi_Ott2022_2, di GiovanniQ


Emergente, di Angelo Meroni


urban #110, di paolo cadeddu


Trafitto, di rrrrossella


urban #110 ... millimetri più in là, di 69andbros


A, di AarnMunro


Con il vento in poppa, di Flavia Daneo


QUARTA TAPPA: Mudec

Struttura particolare, difficile da riprendere senza cadere nel deja vu, forse per questo ci sono state meno proposte che altrove



Mudec, Milano 22.10.22, di ant64


Fluttuazioni, di Flavia Daneo

Autore: onaizit8 - Inviato: Sab 19 Nov, 2022 11:07 am
Bella come iniziativa e piacevole vedere il modo in cui gli stessi luoghi e vedute possono essere interpretati in maniera diversa a secondo del gusto e sensibilità dei vari autori. Ci sono delle vere e proprie perle fra le tante foto mostrate comunque tutte davvero molto apprezzabili e riuscite.

Speriamo di vedere altri "Confronti".

Tiziano
Autore: gfalco - Inviato: Sab 19 Nov, 2022 11:26 am
Bella iniziativa sia per la parte fotografica che per quella socializzante.
Purtroppo non ho potuto partecipare questa volta... vedremo la prossima...
Ciao
Autore: Mausan - Inviato: Sab 19 Nov, 2022 6:57 pm
Bellissima iniziativa, un modo per conoscersi dal vivo e socializzare, un modo per conoscere ed interpretare le diverse visioni dello stesso luogo. Una carrellata di foto tutte molto valide.
Complimenti.

Ciao

Ps. un saluto particolare a Cesarone e Giovanni che ho avuto modo di conoscerli di persona Ciao
Autore: Marco Deriu - Inviato: Lun 21 Nov, 2022 9:01 pm
mi è spiaciuto molto non esserci, purtroppo il sabato lavoro, speriamo si possa ripetere una domenica.

bravissimi tutti

ciao


Marco
Autore: DamianoPignatti - Inviato: Mer 23 Nov, 2022 7:06 pm
bello trovarsi faccia a faccia, la prossima volta spero di essere libero!
Autore: littlefà - Inviato: Gio 24 Nov, 2022 9:48 am
Che bello questo viaggio a Milano raccontato con tante voci e tanti occhi diversi. Una carrellata di foto notevole, con alcuni pezzi decisamente eccellenti. Non sono un appassionata di architettura ma non posso non rimanere affascinata dal modo in cui, chi la sa valorizzare, riesce a dare vita a linee e volumi. Questo viaggio appaga gli occhi ed è bello che sia stato reso possibile dalla riuscita di un incontro dove amici virtuali condividono faccia a faccia la loro passione. E al di là del piacere del conoscersi, è un esperienza che davvero aiuta a crescere il potersi confrontare su aspetti simili in maniera tangibile. Vedere ciò che gli altri vedono mentre si guarda nella stessa direzione. Chi vede un dettaglio, chi apre gli orizzonti , chi trasfigura tutto in un astratto affascinante. Non bastano mai solo due occhi per scoprire il mondo.
Bravi a tutti i partecipanti , bravi per le loro opere e un grazie a Rossella e Nicola per il gran bel lavoro che hanno fatto per strutturare questo articolo!
Autore: GiovanniQ - Inviato: Gio 24 Nov, 2022 4:07 pm
Ottimo.

Sempre bello organizzare e partecipare ad uscite fotografiche, soprattuo in luoghi mai visitati. Per questa uscita il rischio era, per coloro che avevano già fotografato anzi stra-fotografato molte delle strutture viste, che il tutto venisse a noia, invece ho constatato una partecipazione attiva anche e soprattutto dai "lombardi" che si sono messi al servizio degli altri, sia a livello logistico che di supporto per inquadrature, spunti, riflessioni fotografiche.

Senza di loro sarebbe stato arduo concentrare il tutto in un'unica giornata e soprattutto andare spediti e sicuri per fotografare le strutture che mano a mano ci venivano proposte visivamente.

Durante l'uscita molte volte ho cercato prima di effettuare quegli scatti "classici" che, ad esempio, avevo memorizzato vedendo le gallery di coloro che già avevano fotografato, per poi concentrarmi su qualche scatto piu' personale.

E' bello vedere anche i diversi punti di vista e spunti visivi, alcuni uguali perche' il punto di ripresa magari non permetteva altro, ma altri veramente diversi l'uno dall'altro, segno di diversa impostazione mentale, culturale e di bagaglio fotografico che ognuno di noi porta con se'.

Il comun denominatore non e' altro che il Forum, photo4u, che riesce, con i suoi tempi, con i suoi problemi e con i suoi preziosi topic a dare ogni volta a tutti noi qualcosa di piu' di un semplice luogo virtuale.

Spero si possano fare altre uscite, abbiamo un grande tesoro a ns. disposizione, abbiamo almeno uno o due utenti storici o attuali per ogni città/regione e potremo sfruttare questo tesoro per dare seguito a quanto iniziato con Milano...

Ok! Ciao

posting.php?mode=reply&t=745233&sid=ae2dfc3e39c8d60d548236bee19e0500

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi