photo4u.it


Tutto è relativo
Tutto è relativo
Tutto è relativo
Panasonic DC-FZ10002 - 37.13mm
1/125s - f/5.6 - 12800iso
Tutto è relativo
di Datman
Mer 20 Lug, 2022 9:58 pm
Viste: 210
Autore Messaggio
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2022 10:00 pm    Oggetto: Tutto è relativo Rispondi con citazione

Esperimento di confronto fra una foto a luce visibile e una a luce "nera" (UV, 365nm) di alcune foglie che erano apparse rosse alla luce UV. Purtroppo non ho qui la lampada UV da 15W che ho realizzato, sempre a 365nm:
https://postimg.cc/gallery/g0Z59L0
ma solo una torcetta UV da 1W.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2022 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idea interessante Ok!

Mi sa che ci penso Wink

Si trovano torcie a 395 Nm , secondo te posso lanciarmi ?
Basta un filtro UV sull'obiettivo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2022 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il filtro UV non devi usarlo! La luce UV stimola la fluorescenza di alcune sostanze, che producono luce visibile (in questo caso rossa) che fotografi.

La luce a 395nm produce effetti un po' diversi, non necessariamente peggiori. Provala se vuoi, ma avrai più dominante viola. Si trovano torce sia a 395nm che a 365nm, sebbene siano meno comuni e costino un po' di più. Se hai un po' di pratica con l'elettronica, puoi anche acquistare dei LED a 365nn, un convertitore a corrente costante e realizzare la tua lampada. Smile

La mia torcetta è una Convoy S2+ 365nm simile a questa:
https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=convoy+s2%2B+uv&_trksid=p2332490.m4084.l1313
A me andò bene, ma bisogna sempre fare attenzione ai truffaldini!

Anni fa acquistai anche da Banggood una CFL a tubi lineari 220V 40W a 365nm. Accertati bene, però, che sia a 365nm.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2022 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Datman ha scritto:
No, il filtro UV non devi usarlo! La luce UV stimola la fluorescenza di alcune sostanze, che producono luce visibile (in questo caso rossa) che fotografi.


Grazie , ho trovato questa :

https://www.amazon.it/gp/product/B072MGHYH2/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AYK3HBVM2WGCR&psc=1

per 11 euro un tentativo posso farlo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2022 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A buon prezzo c'è anche questa a 365nm:
https://www.amazon.it/dp/B084LZR856/
Naturalmente, la luce è diffusa.

Questa è una recensione:

"5,0 su 5 stelleAcquisto verificato
Ottima per set fotografico
Recensito in Italia il 6 novembre 2020

Pacco arrivato in pochissimi giorni, imballato molto bene.
Utilizzo questa lampada per effettuare delle foto dettagliata a persone con trucco con pigmenti UV, e il risultato è ottimo; l'intensità luminosa è molto buona per questo scopo.
La proverò in futuro anche in altri ambiti."

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2022 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne avevo già viste altre a lampadina ma per le prime prove vorrei avere qualcosa di trasportabile , "tenterò" con la torcia Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2022 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa... Rileggendo la discussione ho notato l'ambiguità fra un filtro passa UV e uno blocca UV! Lo scopo è fotografare la luce visibile prodotta dagli UV, perciò potrebbe solo essere utile bloccare gli UV, ma già gli apparecchi dovrebbero essere poco sensibili a quelle lunghezze d'onda, tanto più ai 365nm che sono più lontani dei 395nm dal visibile. E' solo il 10%, è vero, ma è come passare dal verde al giallo. La mia FZ1000 II è quasi completamente insensibile ai 365nm. Ai 395nm non so... Ora non ho una torcia a 395nm per fare la prova.
_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi