photo4u.it


Diadonal painted
Vai a Precedente  1, 2
Diadonal painted
Diadonal painted
NIKON D810 - 300mm
1/500s - f/8.0 - 200iso
Diadonal painted
di Caldo
Mer 04 Ago, 2021 1:22 pm
Viste: 862
Autore Messaggio
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19549
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aldo a me non piacciono i giri di parole, in 16 anni di forum e 35 di fotografia attiva non mi sono mai fatto un "nemico" ne qui ne altrove, un motivo ci sarà! Tu confondi la schiettezza con l'arroganza; quando vedo nei metadati l'uso di una D810 mi vien da pensare che chi la usa ne voglia trarre immagini di qualità, cosa che qui non vedo e nemmeno nelle altre tue di Castelluccio. Rimarco che oltre il problema nitidezza vedo i verdi leggermente cianotici, vedo bruciature sui corpi dei 2 signori ed una lieve sovraesposizione generale.... mi viene da pensare che il RAW non sia stato trattato nelle sue potenzialità. Per quel che riguarda il titolo dico che l'ho letto e riletto ma non mi ha fatto cambiare idea sull'immagine... neppure per il fatto che sia in inglese.
Un caro saluto.
Ivo
PS: di Castelluccio ho montato pochi mesi fa 2 proiezioni frutto di quasi 20 anni di immagini per conto di un mio caro amico. Posso dire per cui che conosco le potenzialità del luogo. So che quest'anno, per colpa della siccità, è stato uno degli anni più scialbi di colori che si ricordi.

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 04 Ago, 2021 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Pierof come detto altre volte cortesemente inserisci un tuo commento senza far riferimento ad altrui commenti e men che meno come già accaduto criticare i riconoscimenti di p4u. Grazie.


Sì scusami, è che in questo caso vedevo due pesi e due misure e non capivo perché. Se io facessi una foto con questo livello di dettaglio con la Sony a7iii non la pubblicherei perché per me la qualità è fondamentale e mi domanderei prima di tutto per quale motivo è uscita così. Io guardo le foto subito dopo averle scattate e ne cancello tante unicamente per questo motivo. Se so che le potenzialità dello strumento sono altre non mi faccio problemi a cancellare e ri-scattare.

Però ormai conosco pure i trend del forum e ho visto tante foto impastate più di questa dove l'impasto non è stato un problema. A volte l'ho evidenziato io nei commenti, ma in realtà molto più spesso mi sono proprio astenuto dal commentare vedendo che non interessava né all'autore né agli altri commentatori. A leggere questa pare che Caldo sia stato l'eccezione quando invece così ne vedo tante Surprised



(Nello specifico sono del parere che per fotografare i prati servano lenti molto risolventi, altrimenti a mio gusto l'emozione delle cromie non vale l'astratto che ne esce fuori dall'incompiutezza della realtà).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19549
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Sì scusami, è che in questo caso vedevo due pesi e due misure e non capivo perché. Se io facessi una foto con questo livello di dettaglio con la Sony a7iii non la pubblicherei perché per me la qualità è fondamentale e mi domanderei prima di tutto per quale motivo è uscita così. Io guardo le foto subito dopo averle scattate e ne cancello tante unicamente per questo motivo. Se so che le potenzialità dello strumento sono altre non mi faccio problemi a cancellare e ri-scattare.

Però ormai conosco pure i trend del forum e ho visto tante foto impastate più di questa dove l'impasto non è stato un problema. A volte l'ho evidenziato io nei commenti, ma in realtà molto più spesso mi sono proprio astenuto dal commentare vedendo che non interessava né all'autore né agli altri commentatori. A leggere questa pare che Caldo sia stato l'eccezione quando invece così ne vedo tante Surprised

(Nello specifico sono del parere che per fotografare i prati servano lenti molto risolventi, altrimenti a mio gusto l'emozione delle cromie non vale l'astratto che ne esce fuori dall'incompiutezza della realtà).

Faccio mie e condivido al 100% quanto da te scritto qui Piero, mi sembra che ormai la qualità accettata in questo forum sia quella che vedevo 10-15 anni fa. Tutto si accetta per non contrariare chi posta.... mica siamo su Facebook che dobbiamo compiacere gli amici. Per crescere bisogna essere critici e selettivi con se stessi e con gli altri.
Saluti.
Ivo

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30351
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@PieroF

Ti rimando a questo articolo: https://www.photo4u.it/viewnews.php?t=711826

I riconoscimenti di p4u, FDS e Vetrine sono espressione della sensibilità ed esperienza fotografica di tutto lo Staff, che come sai, e' composto da molti utenti.

In base appunto al proprio sentire la Fotografia, lo Staff propone, seleziona ed infine vota la foto o le foto che a proprio giudizio meritano un riconoscimento.

E' per questo che potremmo non vedere premiate foto che a noi piacciono o al contrario foto che a noi non piacciono venir premiate.

E' fatta salva, a mio parere, l'integrità e onestà intellettuale che quotidianamente viene espressa dallo Staff attraverso il proprio impegno, ovviamente non remunerato, che viene speso in questo luogo.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14458

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per favore ragazzi stiamo andando off topic sotto una foto messa a commento da un utente. Limitiamoci a commentare questa senza divagare con commenti su commenti e sull'operato dello staff. Abbiamo tante altre sezioni e discussioni apposite se abbiamo da esprimere i nostri punti di vista su altri argomenti. Grazie Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15702
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bel dibattito si sta aprendo sotto questo scatto.
Dettaglio e rigore tecnico contro creatività ed interpretazione.
Non so quante migliaia di scatti ho cestinato pur essendo tecnicamente corretti, definiti, ben esposti ma totalmente insignificanti ed altrettante volte ho lasciato la reflex nello zaino. Con reflex di alta gamma, ma ormai persino con compatte e cellulari il dettaglio è quasi sempre garantito. Ma mi chiedo basta questo per avere una buona foto?
Anche un autovelox ti fa la foto dettagliata ma la si può definire una buona foto solo per quello?
Per alcuni sembra di si, per altri no. Dico questo perchè è vero che girano foto come questa di Aldo che peccano magari a livello tecnico ma trasmettono qualcosa, hanno qualcosa da dire. Al contempo girano immagini dettagliatissime ma insignificanti sia come soggetto luce momento colto composizione, insomma foto che non trasmettono nulla.
Credo si possa crescere anche cercando di comprendere le proposte degli altri senza fossilizzarsi sul tecnicismo scartando/escludendo quasi a priori tutto il resto.
Un caro saluto
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Caldo
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2020
Messaggi: 1538

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare una chiosa a questo punto della discussione per magari farla diventare meno sterile e vorrei partire proprio da quanto scritto da PieroF e da Claudio. Vedi Piero nell’arte, in tutte le arti, non esiste l’oggettività ma la soggettività ed ognuno esprime il suo parere senza nessuna regola. Spesso i giudizi vengono influenzati dalla conoscenza dell’autore (su p4u c’è una rubrica che si chiama critica al buio per questo…), sull’abitudine a fare un certo tipo di foto quindi apprezzi meno altre ecc. Per questo motivo i giudizi della giuria sono insindacabili in tutti i concorsi fotografici. Quindi non mi verrà mai in mente di contestare le scelte dello staff, mi stanno bene per definizione!
Nella fotografia c’è un aggravante che è la tecnica fotografica. Io penso che tutti qui sono in grado di fare una foto nitida e per questo tutti sanno usare un cavalletto, diaframmi appropriati, tempi, sensibilità ecc. ma anche usare lo sfocato e una post che dia un senso diverso alla foto che fai. In questo mi collego a quanto dice Claudio, non credo che questo sia un sito di pura tecnica fotografica ma di fotografia nel senso più ampio del termine, quindi ci si attende anche una interpretazione dello scatto e durante lo scatto. Ora se in un titolo trovi scritto “painted” è stupido (…quando ci vuole…) dire non è nitida o ti è venuta male, grazie, ma lo sapevo per questo l’ho fatta in quel modo! Non devi pensare alla foto che avresti fatto tu ma a quello che l’autore vuole trasmettere. Il titolo Ivo non ti deve ispirare ma far comprendere quello che vuole l’autore da quello scatto. Non ti piace? Pace! Come vedi sono schietto anch’io e non ho nemici come non li hai tu. Se poi pensi che i miei scatti facciano abbassare il livello delle tue frequentazioni fotografiche e del sito potete bannarmi, figurati! Non so se date poco peso a quello che scrivete ma questa mi sembra la conclusione alle parole di Ivo!

Unaltra cosa. Se guardate i commenti a tutte le foto di Castelluccio ricorre la parola “superfotografata” io ho voluto dare una interpretazione diversa in tutti e quattro gli scatti che ho postato finora. Non piacciono? pazienza! Certo che con commenti tipo quelli di Ivo difficile ora mettere una foto non perfetta…non per me ovviamente.
In conclusione in questo mare di soggettività vorrei dare un consiglio anch’io ogni tanto per scrivere un buon commento: il titolo va letto, compreso e se ne deve tener conto. Va letto anche in quale album è inserito per capire il contesto come capitato altre volte su altre foto.
Magari cosi si evita qualche malinteso!
Un abbraccio a tutti!

_________________
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30351
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta Aldo. Non e' "stupido" scrivere commenti basandosi su cio' che si vede, almeno io faccio cosi'. Ignoro il titolo, tra l'altro credo anche che ci sia un refuso nel titolo, e mi baso su quello che vedo. Il commentare una foto, di chiunque, in base alla propria esperienza sia di fotografia che di critica al netto della conoscenza o meno dell'autore non puo', a mio avviso, che far bene a chi posta foto ogni giorno o quasi su questo Forum.

Sta all'autore raccogliere, in base al proprio "sentire la fotografia" cio' che ritiene corretto, a livello di informazioni, consigli, critiche, ecc.

Raccogliamo tutti i commenti ricevuti e poi facciamoli nostri, o scartiamoli.

Anche il "per me andrebbe fatta cosi'" o "io l'avrei fatta in questo modo", puo' essere utile al proprio bagaglio culturale.

Se non abbiamo bisogno di tutto cio', viene meno l'esigenza di postare foto soprattutto soprattuto su un portale, il nostro, forse ormai l'ultimo sulla scena italiana, che non si limita a mettere "mi piace" o commentare con un "bella" o "buona", ma cerca di argomentare e spiegare le proprie opinioni attraverso i commenti.

Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caldo ha scritto:
Ora se in un titolo trovi scritto “painted” è stupido (…quando ci vuole…) dire non è nitida o ti è venuta male


Ok, ora concordo. Forse inconsapevolmente associo il "painted" ad una luce più morbida e ad un effetto pennellata più marcato (che mi appaia inequivocabilmente voluto). Ammetto che in una critica al buio anche io avrei pensato ad una foto vecchia. Tutto sommato l'effetto manco mi dispiace Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un camminamento agricolo in diagonale con le due figure umane danno una buona chiave di lettura per l'osservatore, certo l'ora di scatto non aiuta ma il risultato finale è apprezzabile, l'unica cosa da rivedere per una composizione più pulita ed equilibrata è l'esclusione dello stradello che corre lungo il primo piano

a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Caldo
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2020
Messaggi: 1538

MessaggioInviato: Gio 05 Ago, 2021 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fmongili ha scritto:
Un camminamento agricolo in diagonale con le due figure umane danno una buona chiave di lettura per l'osservatore, certo l'ora di scatto non aiuta ma il risultato finale è apprezzabile, l'unica cosa da rivedere per una composizione più pulita ed equilibrata è l'esclusione dello stradello che corre lungo il primo piano

a presto

Hai ragione Franco, basta fer scorrere lo schermo per iliminare la stradina ed appare tutto più pulito! Grazie per il consiglio! Ciao

_________________
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi